Rifacimento completo carena report in diretta necessitano tanti consigli
tarlone (autore)
- 1/60
Salve, ho aperto un post nella sezione barche riguardante il restauro di una pilotina Fiart ,ma siccome ora sto rifacendo la carena da zero ho pensato che non esista sezione più adatta di questa, ieri ed oggi pomeriggio sono stati i due giorni in cui finalmente mi ci sono potuto dedicare, sono ancora molto indietro,ma vedo qualche risultato,ho letto tutto quello che c'è sul forum , tutti gli interventi di Manetta ,ma anche quelli di tanti altri professionisti... vado un pò ad istinto ma ho tanta paura di fare delle cavolate.
Questa è la foto della carena separata dalla coperta ,ricoperta ancora dalla antivegetativa,non era messa malissimo, presentava parecchie sbucciature del gelcot fino alla vetroresina soprattutto nel paramezzale di prua
una bruttissima gobba,sempre nel paramezzale,ma con su ancora il gelcoat originale...che fosse un difetto di fabbrica?
una riparazione poco distante dal gobbo,sembra fatta abbastanza bene ,anche se con tanto stucco..
questa è come si presenta la carena dopo una sommaria grattata,ancora non ho proprio finito,ma mi considero a buon punto , per togliere l'antivetativa non è stato semplicissimo, prima sverniciatore chimico su pezzi piccoli ,raschietto e paglietta con acqua,poi carta e rotorbitale,ma anche solo orbitale,ma carteggiando e uscita qualche sorpresa sgradevole...
probabilmente in seguito ad un urto oppure ad un rullo del carrello la zona si presentava con dei crepi abbastanza profondi ,rientrante e molto debole(la sola pressione del dito faceva flettere la zona.
qui si vede che il labbro del bottazzo è completamente andato in due punti per circa quarata centimetri
questo baffo ,ha un gemello simmetrico duvuto a
degli anelli di ferro affogati nella vetroresina dall'interno ed ora arruginiti...molto.(probabilmente dei ferma gavone).
Ora vi faccio vedere come sto intervenendo,ma non mi picchiate...anzi cercate di darmi qualche consiglio, per me è un lavoro abbastanza difficile...
Dove c'erano le crepe ,l'avvallamento e la debolezza strutturale, non era possibile intervenire da dentro,perchè ci sono le panchette resinate,allora a malincuore ho grattato tutto il gelcoat fino a che le crepe non sparivano e resinato con mat partendo con pezzi piccoli ,crescendo man ,mano che aumentavano gli strati fino ad eliminare l'avvallamento, ora è la parte più robusta della barca
Il paramezzale era tutto scorticato,ho grattato il gelcoat fino alla VTR e ho passato vari strati sempre di mat, andando a riparare anche la precedente toppa(quella con lo stucco)
qui mancava un pezzo di labbro che teneva il bottazzo di circa 40 cm, ho messo una tavola fermata con morsetti al labbro ancora sano ed ho resinato sempre con mat abbondante,dopo rifilo e resino anche da dentro
Questa è la foto della carena separata dalla coperta ,ricoperta ancora dalla antivegetativa,non era messa malissimo, presentava parecchie sbucciature del gelcot fino alla vetroresina soprattutto nel paramezzale di prua
una bruttissima gobba,sempre nel paramezzale,ma con su ancora il gelcoat originale...che fosse un difetto di fabbrica?
una riparazione poco distante dal gobbo,sembra fatta abbastanza bene ,anche se con tanto stucco..
questa è come si presenta la carena dopo una sommaria grattata,ancora non ho proprio finito,ma mi considero a buon punto , per togliere l'antivetativa non è stato semplicissimo, prima sverniciatore chimico su pezzi piccoli ,raschietto e paglietta con acqua,poi carta e rotorbitale,ma anche solo orbitale,ma carteggiando e uscita qualche sorpresa sgradevole...
probabilmente in seguito ad un urto oppure ad un rullo del carrello la zona si presentava con dei crepi abbastanza profondi ,rientrante e molto debole(la sola pressione del dito faceva flettere la zona.
qui si vede che il labbro del bottazzo è completamente andato in due punti per circa quarata centimetri
questo baffo ,ha un gemello simmetrico duvuto a
degli anelli di ferro affogati nella vetroresina dall'interno ed ora arruginiti...molto.(probabilmente dei ferma gavone).
Ora vi faccio vedere come sto intervenendo,ma non mi picchiate...anzi cercate di darmi qualche consiglio, per me è un lavoro abbastanza difficile...
Dove c'erano le crepe ,l'avvallamento e la debolezza strutturale, non era possibile intervenire da dentro,perchè ci sono le panchette resinate,allora a malincuore ho grattato tutto il gelcoat fino a che le crepe non sparivano e resinato con mat partendo con pezzi piccoli ,crescendo man ,mano che aumentavano gli strati fino ad eliminare l'avvallamento, ora è la parte più robusta della barca
Il paramezzale era tutto scorticato,ho grattato il gelcoat fino alla VTR e ho passato vari strati sempre di mat, andando a riparare anche la precedente toppa(quella con lo stucco)
qui mancava un pezzo di labbro che teneva il bottazzo di circa 40 cm, ho messo una tavola fermata con morsetti al labbro ancora sano ed ho resinato sempre con mat abbondante,dopo rifilo e resino anche da dentro
tarlone (autore)
- 2/60
Mi è saltato una parte di messaggio, forse era troppo lungo, per ora basta così... poi continuo con la seconda parte... buonanotte!!!
effelle
- 3/60
direi che stai intervenendo più che bene...
strati di tessuto e resina, ne farai una carena robusta..
strati di tessuto e resina, ne farai una carena robusta..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
dna
- 4/60
va benissimo! stai procedendo alla grande! so che è un lavoro contro istinto, ma levigare il più possibile fino ad arrivare al sano, per quanto possa sembrare distruttivo, in realtà è il modo migliore per avere un ancoraggio perfetto dei nuovi meteriali e come dici saranno i punti più forti della barca!
non capisco, guardando la foto di tutto lo scafo, dove si trova la gobba che dici.. comunque dalla foto da vicino sembra proprio nata così..
non capisco, guardando la foto di tutto lo scafo, dove si trova la gobba che dici.. comunque dalla foto da vicino sembra proprio nata così..
A nuoto!
tarlone (autore)
- 5/60
Grazie,il vostro supporto mi rincuora tantissimo...anche se ancora tanti dubbi mi assalgono, del tipo che Ho sempre letto che il miglior gelcoat è quello da stampo, ma io per riparare la carena bene...Ho bisogno di arrivare alla Byron...
Ho anche una ragnatela abbastanza ampia stasera non riesco a mettere le foto, cosa dovrei fare? Allargare le crepe e stuccare? Oppure grattare e rinforzare? Oggi Ho appena provato a carteggiare le toppe e la vetroresina è diventata durissima, altro che epossidica, non credo ci sia tanta differenza!
La gobba è molto vicina alla riparazione con stucco , poi metterò qualche foto, sembra di nascita...ma chi comprerebbe da nuova una barca deforme?...non vedo l'ora di avere un po'di tempo per grattare ancora...cavola se pizzica la vetroresina
Notte a tutti...
Ho anche una ragnatela abbastanza ampia stasera non riesco a mettere le foto, cosa dovrei fare? Allargare le crepe e stuccare? Oppure grattare e rinforzare? Oggi Ho appena provato a carteggiare le toppe e la vetroresina è diventata durissima, altro che epossidica, non credo ci sia tanta differenza!
La gobba è molto vicina alla riparazione con stucco , poi metterò qualche foto, sembra di nascita...ma chi comprerebbe da nuova una barca deforme?...non vedo l'ora di avere un po'di tempo per grattare ancora...cavola se pizzica la vetroresina
Notte a tutti...
maxpower
- 6/60
poi ci fai il callo alla vetroresina...io ormai sembro un cinghialotto....buona notte e buon lavoro x domani...
tarlone (autore)
- 7/60
aggiornamento in tempo reale,nulla di particolare e nemmeno nulla di tanto nuovo, giusto alcune foto per tenervi informati,stasera dopo il lavoro ho iniziato a carteggiare un poco le riprese,senza ancora avere stuccato,ho iniziato alle 19 e 10 poi hodovuto smettere ...con il buio non vedevo nemmeno dove stessi carteggiando....
questo è il paramezzale che inizia a prendere forma...c'è ancora da grattare un bel pò...ma già si intravede qualcosa
questa era la gobba.... anche qui ...GRATTARE!!!
questa era una bella ferita sul davanti...
labbro bottazzo posteriore e spigolo tutto mangiato ,ho solo sgrossato ora ci sarà parecchio da rifinire,soprattutto ancora stucco VTR e carta mano,ma se guardate come era prima(foto con ancora la coperta attaccata)noterete un piccolo miglioramento...ma a voglia ancora!!!
questi alcuni spigoli saltati...
questo invece è il dubbio: come agireste? stucco e via... oppure gratta e rinforza?
buonanotte prodi guerrieri,fate la nanna ve lo siete meritato...
questo è il paramezzale che inizia a prendere forma...c'è ancora da grattare un bel pò...ma già si intravede qualcosa
questa era la gobba.... anche qui ...GRATTARE!!!
questa era una bella ferita sul davanti...
labbro bottazzo posteriore e spigolo tutto mangiato ,ho solo sgrossato ora ci sarà parecchio da rifinire,soprattutto ancora stucco VTR e carta mano,ma se guardate come era prima(foto con ancora la coperta attaccata)noterete un piccolo miglioramento...ma a voglia ancora!!!
questi alcuni spigoli saltati...
questo invece è il dubbio: come agireste? stucco e via... oppure gratta e rinforza?
buonanotte prodi guerrieri,fate la nanna ve lo siete meritato...
angelo083
- 8/60
dipende in che punto dello scafo è questa crepa.
Comunque notte anche a te che ti stai facendo il
Comunque notte anche a te che ti stai facendo il
tarlone (autore)
- 9/60
tarlone (autore)
- 10/60
Piano,piano andiamo avanti con gli aggiornamenti...sempre con l'aiuto degli amici assetati a cui poi ho dovuto levare la sete(spendo più nel vino che a noleggiare una gru )sono riuscito a rigirare lo scafo dopo che avevo riparato tutta l'opera viva,dedicandomi ora all'interno prima di verniciare il tutto(non so quando riuscirò ad essere pronto.)
questo è quello che ho trovato aprendo lo specchio di poppa..Un tristissimo compensato di pino ,tutto a pezzi ,tutto ammuffito,ma stranamente non ancora marcio,teoricamente avrebbe potuto ancora resistere
dietro al compensato circa un centimetro di stucco fatto con resina ed addensate, era tutto crepato,ma attaccatissimo!
toglierlo,non è stato facile,tanta pazienza e scalpello da falegname affilato bene...Già si vedono altri buchi che erano stati stuccati,ma cosa c'era? un motore? e quanti motori hanno cambiato?
poppa pulita....
poppa...forata !!!
labbro del bottazzo rifatto e resinato da dentro, ora è davvero come nuovo.
Qui sò già che mi attirerò le ira funeste anche di Nettuno, soprattutto di Fil alias Thedoor,ebbene sì ho usato del compensato fenolico di pino,chiamato volgarmente marino, so che non avrei dovuto,ma un falegname amico...ha voluto regalarmelo,cosa avreste fatto voi?poi anche l'originale era così ed è ancora in buono stato dopo 30 anni...
Tutti i fori sono stati smussati fino al gelcoat e resinati da dentro, mentre fuori li ho stuccati con stucco vetroresina,quello che si compra già fatto.
piano,piano provo di allargarmi togliendo il gelcoat nella zona dove andra lo specchio di poppa, ma che fatica e che polvere... e soprattutto come pizzica, quando sei dietro a carteggiare ti sembra di essere l'ultimo dei disgraziati...consigli per fare prima?
altro pezzo di labbro resinato dall'interno,certo che quando ricostruisci, vieni ripagato da tutti i sacrifici...
Datemi una vostra opinione e fermatemi se sto sbagliando,mentre se vi viene in mente qualche lavoro che a me salta o rimane indietro,vi prego di farmelo sapere, a presto e buonanotte a tutti,ciao!
questo è quello che ho trovato aprendo lo specchio di poppa..Un tristissimo compensato di pino ,tutto a pezzi ,tutto ammuffito,ma stranamente non ancora marcio,teoricamente avrebbe potuto ancora resistere
dietro al compensato circa un centimetro di stucco fatto con resina ed addensate, era tutto crepato,ma attaccatissimo!
toglierlo,non è stato facile,tanta pazienza e scalpello da falegname affilato bene...Già si vedono altri buchi che erano stati stuccati,ma cosa c'era? un motore? e quanti motori hanno cambiato?
poppa pulita....
poppa...forata !!!
labbro del bottazzo rifatto e resinato da dentro, ora è davvero come nuovo.
Qui sò già che mi attirerò le ira funeste anche di Nettuno, soprattutto di Fil alias Thedoor,ebbene sì ho usato del compensato fenolico di pino,chiamato volgarmente marino, so che non avrei dovuto,ma un falegname amico...ha voluto regalarmelo,cosa avreste fatto voi?poi anche l'originale era così ed è ancora in buono stato dopo 30 anni...
Tutti i fori sono stati smussati fino al gelcoat e resinati da dentro, mentre fuori li ho stuccati con stucco vetroresina,quello che si compra già fatto.
piano,piano provo di allargarmi togliendo il gelcoat nella zona dove andra lo specchio di poppa, ma che fatica e che polvere... e soprattutto come pizzica, quando sei dietro a carteggiare ti sembra di essere l'ultimo dei disgraziati...consigli per fare prima?
altro pezzo di labbro resinato dall'interno,certo che quando ricostruisci, vieni ripagato da tutti i sacrifici...
Datemi una vostra opinione e fermatemi se sto sbagliando,mentre se vi viene in mente qualche lavoro che a me salta o rimane indietro,vi prego di farmelo sapere, a presto e buonanotte a tutti,ciao!
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