Quell'idea di comprare un piccolo gommone...tanti dubbi! [pag. 2]

Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 11/27
Avendo il carrello porta cose io andrei decisamente su uno smontabile che con catena gonfiabile sarebbe senza limiti nel senso che ci puoi stivare anche un 4 metri e mezzo, con paramezzale rigido sicuramente fino a un 3,80 e se hai modo di mettere i due pezzi del paramezzale sulle barre sul tetto sei di nuovo senza limiti.
A quel punto il tuo limite sarà il peso massimo di motore che riuscirai a sollevare per trasportarlo dal carrello alla poppa del gommone.
Considera che dopo 3 giorni che hai il gommone cominci a pensare a come montare un tendalino e come sdraiarti più comodo che sui tubolari. Felice

Ciao
piero
Balocco 5
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 12/27
Big is megl che small
Balocco 5
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 13/27
La terza volta che stai montando il gommone chiamami pure, ascolterò volentieri le tue imprecazioni Razz
Capitano di Vascello
e.bove
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- 14/27
hawk600 ha scritto:
ho una canoa e la uso per fare dei giretti. Il gommone lo userei per ampliare la distanza visitabile e per poter trasportare più di una persona.

Eccola li, la frase fatidica!
Sei già contagiato, è inutile che tenti di essere razionale ... :-)

Oggi è una persona, l'anno prossimo ...
perché non invitare anche un paio di amici per una gitarella ? ...
ah, peccato non poter raggiungere quell'altra isoletta, sembra così vicina ...
;-)

Con 5000 euro compri un pacchetto usato completo (gommo+motore+carrello) e di qualità intorno ai 4,5m.
Le assicurazioni costano lo stesso del 3m da te ipotizzato.
La benzina probabilmente poco di più (e imho il consumo non dovrebbe essere preso in considerazione ... ).


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Guardiamarina
Grecale79
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- 15/27
e.bove ha scritto:


Oggi è una persona, l'anno prossimo ...
perché non invitare anche un paio di amici per una gitarella ? ...
ah, peccato non poter raggiungere quell'altra isoletta, sembra così vicina ...
Wink

Con 5000 euro compri un pacchetto usato completo (gommo+motore+carrello) e di qualità intorno ai 4,5m.
Le assicurazioni costano lo stesso del 3m da te ipotizzato.
La benzina probabilmente poco di più (e imho il consumo non dovrebbe essere preso in considerazione ... ).




E' esattamente così, anche a me è successa la stessa cosa, avevo giurato che non sarei andato oltre i 5 metri, che già mi sembravano tanti, anche per pescare e per uscire, qualche volta, con la famiglia. Poi inevitabilmente ammalato di mare e gommonite ho contagiato il resto della famiglia, amici e così via, e adesso quando usciamo non siamo mai meno di 6.
Perchè vivere il mare in compagnia e condividere con gli altri la propria passione fa bene, e per fortuna, è contagioso.
Vedrai che sarà così, anche per quanto riguarda i costi, sia di assicurazione che carburante, sono poco più e non vale la pena stare sotto una certa soglia per pochi euro in meno. Thumb Up
Sacs S-640 – Johnson 140 4T – GpsEco Garmin 421 S
Contrammiraglio
stinger
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- 16/27
Carissimo Hawk, devi sapere che qui siamo tutti malati di gommonite e quindi un parere al 100% obiettivo non lo avrai mai. Quello che è invece realistico sono le previsioni su come si evolverà la malattia nel caso in cui ne verrai contagiato e diventerà cronica.

Fatta questa premessa, personalmente, cercando di sintetizzare il più possibile, ti posso dire le seguenti cose:
1.Gommone totalmente gonfiabile. Pro: facilità di trasporto, di montaggio, leggerezza, facilità di trovare posti in cui vararlo. Contro: dimensioni limitate e di conseguenza limiti nel raggio di utilizzo.
2.Gommone con pagliolato rigido. Pro: migliore navigazione e possibilità di affrontare piccole crociere costiere, facilità di trasporto. Contro: estrema “rottura” di scatole nel montaggio, inoltre a partire dai 4 metri se si è da soli bisogna farsi aiutare da qualcuno di passaggio per varare/alare in quanto aumenta il peso
3.Gommone con chiglia in VTR. Pro: già pronto a navigare, navigazione migliore, raggio d’azione superiore. Contro: problematiche relative al trasporto, praticamente indispensabile carrello, problemi di rimessaggio invernale, necessità di struttura per varo/alaggio e di gancio traino sull'auto.

Detto questo, se troverai la soluzione per il trasporto, la soluzione migliore, secondo me, per iniziare, potrebbe essere quella di un piccolo gommone con chiglia in VTR di dimensioni tali da non necessitare di dover disporre di un carrello. Avrebbe i vantaggi del caso 3, con il solo svantaggio del peso da gestire rispetto al caso 1. Rispetto al caso 2 avresti il gommone già pronto all’uso e non avresti nemmeno la sabbia che si infila sotto il pagliolo. Dovresti organizzarti per farti aiutare da qualcuno nel caso fossi da solo.
Da non sottovalutare è dove avresti intenzione di usarlo, ci sono luoghi in Italia e dintorni dove è estremamente facile utilizzare un’imbarcazione, anche di dimensioni impegnative, altri dove è molto complicato per mancanza di strutture e per mille difficoltà che si vengono ad incontrare. Per farti capire, inizialmente il 4,20 chiglia rigida lo trasportavo gonfio sul tetto dell’auto, parcheggiavo in riva al mare praticamente sulla spiaggia e mi facevo aiutare dai primi due che passavano a tirarlo giù dal portapacchi. Ora, trent’anni dopo, nei luoghi dove lo usavo non sarebbe più possibile fare una cosa del genere in quanto non si può più arrivare così vicino al mare con l’auto. In altri posti invece sì. E’ per questo motivo che ti consiglio di valutare questo aspetto, tutt’altro che trascurabile.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottocapo
hawk600 (autore)
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- 17/27
Grazie a tutti per i numerosi consigli. Comunque per il momento vorrei iniziare e e non vorrei una cosa troppo impegnativa quindi aspetterei per il 4 metri e mezzo se proprio verrò contagiato.
Giusto per capire con un 3,60-3,80 gonfiabile con pagliolo e 20 cavalli quale sarebbe il raggio di azione?
Alla fine quando riesco a percorrere 2 miglia dalla costa è più che sufficiente per l'utilizzo che penso di farne.
Il montaggio non sarebbe un problema dato che una volta montato al mare lo terrei sempre montato.
Per il prezzo come siamo messi? Dicevate che sugli smontabili c'è quasi solo PVC.
Io avevo visto un arimar 320 del 2009 con yamaha 15 cv a 1800 euro, come prezzo sarebbe un affare per iniziare solo che con 6 anni quanto potrebbe essere la vita residua del gommone?
Credo ci siano due strade: comprare nuovo ed essere sicuri di tenerlo per un po' o comprare usato e vedere come si mette
Comunque c'è quasi fino alla prossima estate di tempo per pensarci, ora ho già le idee un po' più chiare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bipower
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- 18/27
Prima di spendere il tuo denaro ti consiglio di guardare gli altri come fanno e con cosa si muovono: osserva una mezz'ora uno scivolo....... Arriveranno diverse barche e gommoni.....osserva la semplicità o difficoltà di varo..... Chiedi a qualcuno la lunghezza e trai le tue conclusioni. Poi osserva qualcuno che utilizza un paiolato e vedi con che mare esce..... che motore monta.....ciao
Contrammiraglio
Apache77
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- 19/27
spero che ti sia convinto che spendere 5500 € per un 3.10 in VTR sia come gettare i soldi nel tritatutto ...

3.80 - 4 mt con paramezzale con 20-25 cv e ti si allarga l'orizzonte (per cominciare eheheheh)
Contrammiraglio
stinger
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- 20/27
Ti risponderò in merito a cosa si riesce a fare (o meglio cosa ho fatto io) con un gommone medio-piccolo.
Un 3,80 "moderno" lo considero assimilabile ad un 4,20 di trent'anni fa con la prua a punta e i terminali dei tubolari a cono.
Avevo un 20 Hp, all'epoca 2T. Il primo anno lo guidavo a barra, dal secondo in poi avevo installato una timoneria a ponte che andava da un tubolare all'altro e guidavo seduto su un cuscino gonfiabile su cui erano anche seduti mia moglie e il figlio piccolo (la prima estate aveva poco meno di due anni). L'ho tenuto dal 1984 al 1990 anno in cui l'ho venduto per passare ad uno più grande.
Per farti capire, da Palau giravo tutte le isole dell'arcipelago della Maddalena e una volta che le condizioni del mare erano particolarmente favorevoli, mi sono spinto fino in Corsica giungendo alla spiaggia della Palombaggia. Trasportandolo con l'auto, sia gonfio sul tetto o sgonfio un po' nel bagagliaio e un po' sul portapacchi, me lo sono portato anche alle Eolie dove partendo da Vulcano ho fatto il giro di Lipari e di Salina, e anche a Lampedusa dove facevo regolarmente giri intorno all'isola.
Ho girato il lago Maggiore (da Arona fino alle isole Borromee), quello di Como (da Como fino a Colico), la laguna di Venezia (da Fusina a Chioggia a Venezia), il Garda (da Desenzano fino a Peschiera, Salò), ho pure partecipato con due colleghi di lavoro ad un'edizione della Gommonatalonga (discesa del Po da Ferrara, sbocco al mare e risalita del Po di Volano fino a Ferrara per un totale di 100 Nm in un giorno solo).
Purtroppo appena si levava un po' di brezza diurna che agitava un pochino il mare, ci lavavamo tutti arrivando regolarmente ogni giorno fradici mentre vedevamo gli occupanti degli altri gommoni più grossi che non prendevano nemmeno uno schizzo. Il vantaggio che era molto gestibile (durante l'anno lo tenevo sgonfio in cantina), avendo le ruote ribaltabili lo varavo ovunque, ma tieni anche presente che all'epoca avevo una station wagon per il trasporto.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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