Problemi di temperature alte

Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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- 1/10
salve a tutti e un po che manco ho cam biato imbarcazione sono passato a un 24 piedi con due motori volvo penta 6 cilindri 130 td come primo impatto disastroso un motore perde olio e l altro scalda subito ma non si come andra a finire qualcuno mi puo dare una mano a capire perche scalda.a risentirci :
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
io ho una gobbi 600 cabin quanto alto deve essere alto lo specchio di poppa per montare un xl ? grazie aiutatemi
Osservato speciale
W4lt3r
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- 2/10
Ciao per prima cosa hai controllato la presa a mare magari o una busta o alghe la ostruiscono controlla prima la presa di mare poi se non è quello devi chiamare un mecc perché sarà lo scambiatore di calore porta il serbatoio del liquido di raffreddamento o è il vecchio che porta direttamente l'acqua di mare e la circola nel motore ?
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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- 3/10
io sono un tutto fare ho gia smontato lo svambiatore pulito e lucidato il circuito secondario dolce funziona lacqua dentro la vaschetta circola bene tutte le prese d acqua funzionano mi stava venendo in mente e se fosse il riser ostruito? premetto che non fa il fumo nero non so piy cosa fare a 2000 giri dopo 2 minuti la temperatura sale velocemente lo riporto a 1400 giri ritorna regime
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
io ho una gobbi 600 cabin quanto alto deve essere alto lo specchio di poppa per montare un xl ? grazie aiutatemi
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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- 4/10
io avevo un gobbi cbin 6 metri con unjhonson 125 cv piede xl montato sul suo specchio andava benissimo non so con il tuo
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
io ho una gobbi 600 cabin quanto alto deve essere alto lo specchio di poppa per montare un xl ? grazie aiutatemi
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 5/10
paolo GOBBI ha scritto:
a 2000 giri dopo 2 minuti la temperatura sale velocemente lo riporto a 1400 giri ritorna regime

Ho letto anche il tuo post sulle eliche

Il problema potrebbe essere complementare?
Nel senso che il motore non va, quindi l'elica non prende i giri perchè entra il limitatore, ma dovrebbe scattare un sensore
O che l'elica è assolutamente inadatta

Anche io mi sto confrontando con un problema molto vagamente simile (ma ho un Mercruiser) e attendo esiti dal mecca, ma credo che la problematica sia assolutamente differente (oltre un tot non mi prende i soliti giri)

Se è un problema di raffreddamento controlla la pompa dell'acqua (girante interna), la girante nel piede (vecchia/rotta) e le prese a mare (ostruite anche internamente o magari aggredite da denti di cane), i riser (ostruiti nel tempo) ed i collettori
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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- 6/10
grazie la girante non ce la al piede si adesso quando la mettero a terra controllero anche la pompa acqua dolce ma dubito perche dalla vaschetta esce li zampillo dell acqua si I riser lo vorrei smontare perche e l unica cosa che mi e rimasta da vedere per l elica devo informarmi quale e la misura standar che disolito montano quei piedivpoi ti faro sapere
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
io ho una gobbi 600 cabin quanto alto deve essere alto lo specchio di poppa per montare un xl ? grazie aiutatemi
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 7/10
Ciao a tutti,
potrebbe essere un problema anche alla guarnizione della testata, che quando va in pressione soffia parte dei gas di scarico nel circuito di raffreddamento.
Controllato la valvola termostatica?
Alle volte si rompono mettendosi di traverso, il circuito rimane sempre aperto, ma quando serve più ricircolo e la stessa valvola a fare da ostruzione.
Visto che hai già controllato tutto a valle , controlla la valvola dopodiché non Ti rimane che controllare la guarnizione della testata.
Ti seguo
scuba , traina
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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- 8/10
grazie ktamomanci di seguirmi l ho fatta vedere da un mecc. mi ha detto che la guarniziine test non e non ci metterei mla mano sul fuoco comunque non ci sono tracce di olio nell acqua ne tracce di acqua nellolio per le valvole le ho eliminate tutte e due che si trovano nella vaschetta metallica ma niente io sono convinto che sia il riser bo...... ti faro sapere nel frattempo dammi unaltra dritta
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
io ho una gobbi 600 cabin quanto alto deve essere alto lo specchio di poppa per montare un xl ? grazie aiutatemi
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 9/10
Contatto un amico che ha la versione da 150 e aveva lo stesso problema.
In questi giorni Ti faccio sapere come ha risolto.
scuba , traina
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 10/10
Ho sentito l'amico che ha risolto disincrostando scambiatore di calore e il gomito dello scarico.
Mi diceva che sono gli unici punti dove le incrostazioni di sali nello scambiatore e di fumi nel gomito portano all'aumento della temperatura.
Facci sapere se siamo stati di aiuto.
Ciao
scuba , traina
Sailornet