Problema motori Aifo 8041 srm13 - temperature differenti
MiaBoat (autore)
1
- 1/10
Buonasera a tutti ,
sono nuovissimo del forum .... ho bisogno della vostra preziosa esperienza, ho di recente acquistato una ars mare 24, barca degli anni 90, ben tenuta ma con un problema che mi manda fuori di testa ..... due motori Aifo 8041 srm13 i quali, in velocità di crociera, tengano una temperatura differente tra i due di circa 10\15 gradi , uno raggiunge i 3800 e l'altro non più 3400 ...premetto che i motori sono stati sbarcati per: smontaggio e pulizia scambiatori, sostituzione giranti, revisione pompe gasolio, iniettori nuovi, valvole termostatiche nuove, distribuzione nuova, pompa acqua dolce nuova, sostituzione olio e filtri motore,, invertitori ZF 25m sostituito olio ATF, sostituito filtri acqua di mare, smontato eliche per sostituzione boccole linea di asse, i motori partono benissimo anche a zero gradi non fanno fumo nero ne bianco .....Ragazzi a voi qualche idea
sono nuovissimo del forum .... ho bisogno della vostra preziosa esperienza, ho di recente acquistato una ars mare 24, barca degli anni 90, ben tenuta ma con un problema che mi manda fuori di testa ..... due motori Aifo 8041 srm13 i quali, in velocità di crociera, tengano una temperatura differente tra i due di circa 10\15 gradi , uno raggiunge i 3800 e l'altro non più 3400 ...premetto che i motori sono stati sbarcati per: smontaggio e pulizia scambiatori, sostituzione giranti, revisione pompe gasolio, iniettori nuovi, valvole termostatiche nuove, distribuzione nuova, pompa acqua dolce nuova, sostituzione olio e filtri motore,, invertitori ZF 25m sostituito olio ATF, sostituito filtri acqua di mare, smontato eliche per sostituzione boccole linea di asse, i motori partono benissimo anche a zero gradi non fanno fumo nero ne bianco .....Ragazzi a voi qualche idea
MiaBoat (autore)
- 2/10
la carena è stata controllata e sistemata a fine agosto
sergetto
- 3/10
Potresti avere gli strumenti contagiri starati... se sono analogici. È successo a un amico, stava impazzendo.
Se è così, quando vai a crociera e tieni i motori allo stesso regime di contagiri, ne stai in realtà spremendo uno mentre l'altro dorme, e questo spiega la differenza di temperatura.
Controlla, ciao ciao
Se è così, quando vai a crociera e tieni i motori allo stesso regime di contagiri, ne stai in realtà spremendo uno mentre l'altro dorme, e questo spiega la differenza di temperatura.
Controlla, ciao ciao
MiaBoat (autore)
- 4/10
Proverò ad invertire i contagiri.... grazie
propcalc1
- 5/10
@miaboat
Fai prima e meglio a utilizzare un contagiri stroboscopico, avendo cura di tenere i motori a circa 3800 rpm e confrontando la lettura con l'indicazione del corrispondente contagiri di bordo.
Fai prima e meglio a utilizzare un contagiri stroboscopico, avendo cura di tenere i motori a circa 3800 rpm e confrontando la lettura con l'indicazione del corrispondente contagiri di bordo.
sergetto
- 6/10
MiaBoat ha scritto:Proverò ad invertire i contagiri.... grazie
Tienici aggiornati
MiaBoat (autore)
- 7/10
Questa mattina con un contagiri strobo ho fatto la prova e il motore con tendenza a scaldare più o meno dava gli stessi giri mentre l altro messo a 2000 giri con la pistola strobo segnava 1700 circa 😨. Quindi navigando agli stessi giri un motore si fa tirare dall' altro ?? Ma secondo voi è il contagiri difettoso ? L alternatore ? O qualche massa del quadro strumenti ?
propcalc1
- 8/10
@miaboat
C.V.D. : Uno dei contagiri di bordo racconta bugie, perché starato.
Vista età dei motori (e dei contagiri) debbo ritenere che sia del tipo analogico collegato all'alternatore. Sul retro dovrebbe avere una vite di regolazione.
Utilizzando lo stroboscopico, metti i motori a 3600/3800 e tara entrambi gli strumenti di bordo. Vedrai che il tuo problema si risolverà.
C.V.D. : Uno dei contagiri di bordo racconta bugie, perché starato.
Vista età dei motori (e dei contagiri) debbo ritenere che sia del tipo analogico collegato all'alternatore. Sul retro dovrebbe avere una vite di regolazione.
Utilizzando lo stroboscopico, metti i motori a 3600/3800 e tara entrambi gli strumenti di bordo. Vedrai che il tuo problema si risolverà.
sergetto
- 9/10
MiaBoat ha scritto:Questa mattina con un contagiri strobo ho fatto la prova e il motore con tendenza a scaldare più o meno dava gli stessi giri mentre l altro messo a 2000 giri con la pistola strobo segnava 1700 circa 😨. Quindi navigando agli stessi giri un motore si fa tirare dall' altro ??
Esattamente, quando porti i motori allo stesso regime, ne hai in realtà uno che sta come minimo 300 giri sotto.... e dorme come un pargoletto mentre l'altro si fa il mazzo.
Tienici informati e goditi quei 2 bei diesel vecchio stile.
Ciao ciao
MiaBoat (autore)
- 10/10
A presto 💪
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