Lavorazione resina e temperature

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 1/15
Salve a tutti,
dovrei fare qualche lavoretto con la resina epossidica (Veneziani resina 2000).
I lavori sono i seguenti:

1) chiudere due buchi passanti sullo specchio di poppa (devo abbassare il motore)

2) Resinare nuovamente la parte dello specchio di poppa che devo tagliare

Le domande che ho da fare sono le seguenti:
Posso anche in questo periodo e con queste temperature effettuare questi lavori all'esterno?
Ho letto che non vanno fatti sotto certe temperature 15/16 gradi.
Ma questa temperatura deve rimanere invariata per tutto il tempo della catalizzazione?
E la notte quando la temperatura si abbassa?

Se inizio il lavoro con una bella giornata di sole e mi aiuto con un phon o una stufetta tipo caldobagno e mantengo la temperatura sui 17/18 gradi per un paio di ore potrebbe andare bene?
Potrei utilizzare anche il prodotto della Veneziani che si chiama Additivo 2000 LT che è un accelerante per resina 2000 per basse temperature. (potete leggere le caratteristiche nel link di seguito)
https://www.venezianiyacht.it/default.asp?ID=3&IDm=5&LNG=1&IDp=147

I buchi li vorrei chiudere utilizzando delle spine di legno di circa 2-3 Cm bagnate con la resina bagnare anche il foro di 5 Cm sullo specchio di poppa e batterle a pressione dentro fino a metà dello spessore.
La parte che rinane vorrei stuccarla sempre con la resina epossidica ma con l'aggiunta di microfibre.
(potete leggere le caratteristiche nel link di seguito)
https://www.venezianiyacht.it/default.asp?ID=3&IDm=5&LNG=1&IDp=148

Mentre per la parte dello spechio che devo tagliare vorrei resinarlo (3-4 mani) e poi verniciarlo con lo stesso smalto epossidico (Veneziani) che ho utilizzato per verniciare lo specchio di poppa.

Secondo voi va bene come voglio procedere?
L'unica cosa che mi preoccupa sono le basse temperature di questo periodo e le ore notturne, non vorrei sprecare tempo e sopratutto fare un lavoro fatto male.
Saluti a tutti
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 2/15
Un'altra domanda, ma voi che siete di Roma e dintorni dove reperite questi prodotti?
Ho trovato difficoltà a reperli e se trovavo qualcosa non è mai tutto quello di cui avevo bisogno.
Potete darmi qualche nome di ditta, negozio o colorificio che vende questi prodotti?
Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Site Admin
VanBob
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- 3/15
Hai provato sulla Tuscolana vicino ad Ikea?
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Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 4/15
VanBob ha scritto:
Hai provato sulla Tuscolana vicino ad Ikea?

Sai il nome?
Sai darmi anche qualche consiglio sui bubbi che ho sul lavoro che devo fare?
Grazie
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Site Admin
VanBob
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- 5/15
Hai un PM. Wink
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Sergente
Lillyone
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- 6/15
ciao,
tutte le resine sia poliestere che epossidiche si lavorano sempre a una temperatura sopra i 18° e questo per prevenire "punti di condensa" fra lo scafo esistente in questo caso e il nuovo foglio di resina. Vero anche che potresti resinare anche di questi tempi ammesso che il tasso di umidità sia basso e lo potresti fare catalizzando la resina al 3% quindi un po piu veloce e riuscendo a fare il vuoto con un sacco sullo specchio di poppa. Io resino di questi tempi perchè devo terminare il mio gommone e con queste accorgimenti sto procedendo alla grande.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 7/15
Lillyone ha scritto:
ciao,
tutte le resine sia poliestere che epossidiche si lavorano sempre a una temperatura sopra i 18° e questo per prevenire "punti di condensa" fra lo scafo esistente in questo caso e il nuovo foglio di resina. Vero anche che potresti resinare anche di questi tempi ammesso che il tasso di umidità sia basso e lo potresti fare catalizzando la resina al 3% quindi un po piu veloce e riuscendo a fare il vuoto con un sacco sullo specchio di poppa. Io resino di questi tempi perchè devo terminare il mio gommone e con queste accorgimenti sto procedendo alla grande.

Penso che con una bella giornata ci proverò anche io.
Poi dopo tutto non è che devo resinare grosse superfici ma solamente due buchi e un taglio che devo fare sullo specchio di poppa per abbassarla circa 2 cm.
Poi posso alzare un poco la temperatura con un phon e alla fine del lavoro come hai detto tu coprire e cercare di non far entrare piu aria.
Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 8/15
CACCHIO6 ha scritto:
Salve a tutti,
dovrei fare qualche lavoretto con la resina epossidica (Veneziani resina 2000).
I lavori sono i seguenti:

1) chiudere due buchi passanti sullo specchio di poppa (devo abbassare il motore)

2) Resinare nuovamente la parte dello specchio di poppa che devo tagliare

Le domande che ho da fare sono le seguenti:
Posso anche in questo periodo e con queste temperature effettuare questi lavori all'esterno?
Ho letto che non vanno fatti sotto certe temperature 15/16 gradi.
Ma questa temperatura deve rimanere invariata per tutto il tempo della catalizzazione?
E la notte quando la temperatura si abbassa?

Se inizio il lavoro con una bella giornata di sole e mi aiuto con un phon o una stufetta tipo caldobagno e mantengo la temperatura sui 17/18 gradi per un paio di ore potrebbe andare bene?
Potrei utilizzare anche il prodotto della Veneziani che si chiama Additivo 2000 LT che è un accelerante per resina 2000 per basse temperature. (potete leggere le caratteristiche nel link di seguito)
https://www.venezianiyacht.it/default.asp?ID=3&IDm=5&LNG=1&IDp=147

I buchi li vorrei chiudere utilizzando delle spine di legno di circa 2-3 Cm bagnate con la resina bagnare anche il foro di 5 Cm sullo specchio di poppa e batterle a pressione dentro fino a metà dello spessore.
La parte che rinane vorrei stuccarla sempre con la resina epossidica ma con l'aggiunta di microfibre.
(potete leggere le caratteristiche nel link di seguito)
https://www.venezianiyacht.it/default.asp?ID=3&IDm=5&LNG=1&IDp=148

Mentre per la parte dello spechio che devo tagliare vorrei resinarlo (3-4 mani) e poi verniciarlo con lo stesso smalto epossidico (Veneziani) che ho utilizzato per verniciare lo specchio di poppa.

Secondo voi va bene come voglio procedere?
L'unica cosa che mi preoccupa sono le basse temperature di questo periodo e le ore notturne, non vorrei sprecare tempo e sopratutto fare un lavoro fatto male.
Saluti a tutti
Angelo.

Non c'è nessun altro esperto di resine?
Posso aggiungere per addensare il composto di resina e catalizzatore invece delle microfibre un pò di segatura o truciolato?
Volevo evitare di comprarle perchè costano circa 25 euro e per chiudere 2 buchi non mi sembra il caso.
Oppure conoscete qualche altro prodotto?
Una volta messa la spina e resinata con che prodotto posso stuccare?
Va bene la pasta di vetroresina tipo Sintolit?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 9/15
Lillyone ha scritto:
ciao,
tutte le resine sia poliestere che epossidiche si lavorano sempre a una temperatura sopra i 18° e questo per prevenire "punti di condensa" fra lo scafo esistente in questo caso e il nuovo foglio di resina. Vero anche che potresti resinare anche di questi tempi ammesso che il tasso di umidità sia basso e lo potresti fare catalizzando la resina al 3% quindi un po piu veloce e riuscendo a fare il vuoto con un sacco sullo specchio di poppa. Io resino di questi tempi perchè devo terminare il mio gommone e con queste accorgimenti sto procedendo alla grande.

Ciao solo una domanda ma come fai a fare il vuoto?
Potresti spiegarmi passo passo.
Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/15
CACCHIO6 ha scritto:
Ciao solo una domanda ma come fai a fare il vuoto?


con un vecchio compressore da frigo Wink
Rivesti il pezzo che hai resinato con un sacco di nylon evitando grinze o pieghe, lo chiudi il meglio possibile facendo passare un tubicino che attacchi al compressore sul lato aspirazione.
Funziona alla grande, se hai steso bene il rivestimento la superficie viene liscia come un vetro.
Sailornet