Carrello e massa massima oltre i 35 Quintali [pag. 5]
coala
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- Ultima modifica di coala il 29/01/09 12:39, modificato 1 volta in totale
Visto quante volte ne abbiamo parlato , e quante altre volte se ne parlerà , vorrei fare una mia personale considerazione. Sono stato anch'io parte in causa , infatti lo scorso anno ho conseguito questa BE e l'ho voluto fare , anche se ..... sforavo ..... di poco . Viaggiare tranquillo ..... e viaggiare sempre ...... sul chi valà ...... non ha senso . Ho voluto il gommone grande , mi sono trovato a comperare un mezzo idoneo per il traino , perchè devo complicarmi la vita per fare o non fare questa estensione .....forse sono dentro o no per pochi kg o peggio ancora per varie interpretazioni . In fondo sul capitale impegnato è la spesa meno impegnativa ................ dalle mie parti si dice .... hai voluto la bicicletta ............. ora pedala .........
branchia ha scritto:SpdKing ha scritto:branchia ha scritto:SpdKing ha scritto:Anch'io è qualche giorno che sto cercando di capire, perchè vorrei cambiare auto
e comprare un 4x4....sarebbe massa complessiva di 2501 kg (!) e massa rimorchiabile
di 2000 kg. Il carrello porta 1000 kg (a libretto,e non c'è un min/max)
All'inizio mi è venuto un colpo! Sarò mica fuori per un chilo!
Ma se vale il peso reale,penso che per me sia molto difficile
andare fuori dal limite perchè il carrello è ben dimensionato
rispetto al gommone (non ci metto su 1000 kg) e di
solito non mi porto dietro tantissima roba.
In macchina siamo in tre e belli leggeri
Che dite? pensate che posso stare tranquillo senza BE?
Mi porto dietro una stampa della circolare 25 maggio 2005 per sicurezza
nel caso mi fermano e contestano il chilo?
Ma secondo te ....quel chilo.....che c'e l'hanno messo a fare.....
Ti dirò...mentre aprivo il libretto del carrello dentro di me speravo....999! 999! 999!
Anche io mi sono adattato , e quando ho comprato il fuoristrada ho dovuto prendere la BE.....
ma poi, pensa l'assurdo , avevo una lancia delta 1800, portata max 13 quintali , carrello potata max 13 quintali .....
per la legge ero in regola .....ma non per la macchina che risultava pericolosa alla guida , per non parlare della frenata ...
comprato il fuoristrada , molto piu' sicuro in tutto , ma per la legge non ero in regola .
Visto quante volte ne abbiamo parlato , e quante altre volte se ne parlerà , vorrei fare una mia personale considerazione. Sono stato anch'io parte in causa , infatti lo scorso anno ho conseguito questa BE e l'ho voluto fare , anche se ..... sforavo ..... di poco . Viaggiare tranquillo ..... e viaggiare sempre ...... sul chi valà ...... non ha senso . Ho voluto il gommone grande , mi sono trovato a comperare un mezzo idoneo per il traino , perchè devo complicarmi la vita per fare o non fare questa estensione .....forse sono dentro o no per pochi kg o peggio ancora per varie interpretazioni . In fondo sul capitale impegnato è la spesa meno impegnativa ................ dalle mie parti si dice .... hai voluto la bicicletta ............. ora pedala .........
greatenry
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Saluti a tutti, mi intrometto nella lunga e articolata discussione dei limiti di peso perchè, avendo conseguito la ptente BE da poco più di un anno, quello che mi è stato spiegato e che io ho recepito è che in tutti i casi di trattore + rimorchio (autotreno) la massa totale è composto dalla somma dele masse complessive di uno e dell'altro.
Unica eccezione è fatta per il traino dei TATS per i quali la massa complessiva dell'autotreno (auto + rimorchio) è dato dalla massa complessiva del trattore + il peso reale del rimorchio al momento della contestazione.
Di fatto, diversamente, non sarebbe necessario pesare i veicoli perchè le masse complessive sono indicate sulle carte di circolazione dei veicoli stessi e basterebbe fare una addizione per sapere se sei dentro o fuori i ql.35.
Fate attenzione anche al fatto che ormai non serve portare i veicoli presso una stazione di pesa poichè alcune pattuglie sono munite di piccole pese elettroniche che, poste sotto le ruote, pesano in loco i mezzi e la contestazione è pressochè immediata.
Perciò in caso di dubbi è sempre meglio prendere la patente BE che effettivamente costa un po', però, se avete a distanza utile un ufficio della motorizzazione civile, potete sempre andare da autodidatti a fare l'esame (io l'ho fatto ).
In c...o alla balena!!
Unica eccezione è fatta per il traino dei TATS per i quali la massa complessiva dell'autotreno (auto + rimorchio) è dato dalla massa complessiva del trattore + il peso reale del rimorchio al momento della contestazione.
Di fatto, diversamente, non sarebbe necessario pesare i veicoli perchè le masse complessive sono indicate sulle carte di circolazione dei veicoli stessi e basterebbe fare una addizione per sapere se sei dentro o fuori i ql.35.
Fate attenzione anche al fatto che ormai non serve portare i veicoli presso una stazione di pesa poichè alcune pattuglie sono munite di piccole pese elettroniche che, poste sotto le ruote, pesano in loco i mezzi e la contestazione è pressochè immediata.
Perciò in caso di dubbi è sempre meglio prendere la patente BE che effettivamente costa un po', però, se avete a distanza utile un ufficio della motorizzazione civile, potete sempre andare da autodidatti a fare l'esame (io l'ho fatto ).
In c...o alla balena!!
Chi comanda il mare, guida la storia. - (Amm. Horatio Nelson)
glucasub
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finalmente greatenry ha indicato correttamente come e' da interpretare la legge.... ad ogni buon conto sono d'accordo con coala se sei al pelo pelo fatti la be e sei tranquillo.
saluti gluca
saluti gluca
adafkel
- 44/46
Fate la B-E per il semplice motivo che se siete coinvolti in un incidente, ed avete ragione, la vostra assicurazone NON PAGHERA' un centesimo.(Guida senza patente)
Anche io ho conseguito la be nel 2002 e ai tempi c'era confusione tra bascula e masse a pieno carico, poi mi hanno aperto gli occhi col discorso assicurazione, i periti passano giorni interi per cercare un appiglio per non pagare, avranno sicuramente dei premi
Anche io ho conseguito la be nel 2002 e ai tempi c'era confusione tra bascula e masse a pieno carico, poi mi hanno aperto gli occhi col discorso assicurazione, i periti passano giorni interi per cercare un appiglio per non pagare, avranno sicuramente dei premi
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
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adafkel ha scritto:Fate la B-E per il semplice motivo che se siete coinvolti in un incidente, ed avete ragione, la vostra assicurazone NON PAGHERA' un centesimo.(Guida senza patente)
Anche io ho conseguito la be nel 2002 e ai tempi c'era confusione tra bascula e masse a pieno carico, poi mi hanno aperto gli occhi col discorso assicurazione, i periti passano giorni interi per cercare un appiglio per non pagare, avranno sicuramente dei premi
L' assicurazione non pagherà solo ed esclusivamente se il peso REALE del complesso è oltre le 3,5t, e cioè se si è fuori regola. La regola della pesa vale in ogni caso, sia per la rimorchiabilità (massa minima rimorchiabile) che per i limiti di patente. Nella sezione downloads/normative c'è la circolare del 25/5/2005 che lo prova e che costituisce la corretta normativa in vigore. Le assicurazioni possono aggrapparsi dove c'è un appiglio, se la massa reale è entro i 35 q di appiglio non ce n'è
Massimo
lele 71
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massimo f ha scritto:
L' assicurazione non pagherà solo ed esclusivamente se il peso REALE del complesso è oltre le 3,5t, e cioè se si è fuori regola. La regola della pesa vale in ogni caso, sia per la rimorchiabilità (massa minima rimorchiabile) che per i limiti di patente. Nella sezione downloads/normative c'è la circolare del 25/5/2005 che lo prova e che costituisce la corretta normativa in vigore. Le assicurazioni possono aggrapparsi dove c'è un appiglio, se la massa reale è entro i 35 q di appiglio non ce n'è
Massimo
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Non conosco il limite, ma sò dove non è
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