Carrello e massa massima oltre i 35 Quintali [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 31/46
domanda a Loris,visto che e' sulla starda Wink io dovrei mettere gli specchi retovisori piu' larghi ,in quanto il carrello con barca, sono ben piu' larghi dell'auto,senza di questi che multa possono farmi? Wink
possibile che ogni volta che mi metto per strada vengo sempre fermato?addirittura una volta fecero un'inversione di marcia da paura sulla s.s.adriatica piena di camio ecc ecc,roba che se lo faccio io mi sfilano la patente in un secondo Sbellica
Comune di 1° Classe
loris
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- 32/46
ti rispondo subito:
art 72 cds
gli autoveicoli trainanti caravan o TATS devono essere equipaggiati con 2 retrovisori esterni (uno per lato) regolabili e/o asportabili che NON sporgano per piu' di 20 cm dalla sagoma piu' ingombrante del complesso salvo che non siano collocati, quando possibile, a piu' di 2 metri d'altezza.) Parliamo di veicoli categoria M1 (veicoli per trasporto persone con posti a sedere minori di n° 9).
la sanzione se non hai gli specchietti e' di 74 euro, (senza sanzioni accessorie).
mettili che e' meglio.
Saluti
Capitano di Corvetta
Marco55
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loris ha scritto:
ti rispondo subito:
art 72 cds
gli autoveicoli trainanti caravan o TATS devono essere equipaggiati con 2 retrovisori esterni (uno per lato) regolabili e/o asportabili che NON sporgano per piu' di 20 cm dalla sagoma piu' ingombrante del complesso salvo che non siano collocati, quando possibile, a piu' di 2 metri d'altezza.) Parliamo di veicoli categoria M1 (veicoli per trasporto persone con posti a sedere minori di n° 9).
la sanzione se non hai gli specchietti e' di 74 euro, (senza sanzioni accessorie).
mettili che e' meglio.
Saluti



"che NON sporgano per piu' di 20 cm dalla sagoma piu' ingombrante del complesso" vuol dire che possono anche stare
internamente alla sagoma? ma in questo caso come potrebbero espletare la loro funzione?
Comunque questo post mi fa felice perchè mi permette di fregare il Pajero a mio suocero
per le ferie dell'anno prossimo!!!!!!11 Laughing Laughing Laughing
Sergente
fdagnano2008
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- 34/46
Ho spulciato parecchi thread riguardo questo discorso, e mi sono confuso le idee. C'è un dato saliente che non riesco a decifrare: quando si dice "massa complessiva a pieno carico" per quanto riguarda la vettura trainante, si intende quella dichiarata sul libretto? O quella effettiva alla bascula? Nel mio caso, ho un Mitsubishi Pajero lungo con massa dichiarata sul libretto di 2720kg. Per arrivare ai fatidici 3500kg me ne restano "solo" 780, insufficienti per un gommone oltre i 5,20. Immagino però che la massa effettiva della vettura in ordine di marcia con due persone a bordo sia inferiore a quella max. Facciamo, tanto per dire, che sia 2200kg (sul mio libretto la tara non è indicata). Per andare con la "B" senza estensione vale il principio "massa max vettura da libretto+massa effettiva rimorchio<3500kg", o quello "massa effettiva vettura + massa effettiva rimorchio < 3500kg"?
Grazie e ciao
Fabrizio
Fabrizio
Mar.Sea SP90+Motore Suzuki df90
ex Mar.Sea SP80+motore Mercury 60hpEFI
ex Eurmarine 470 + Honda 50hp 4T
ex Gommonautica G43+yamaha 25hp J
ex Marshall M60 +Yamaha 25hp 2cil
ex Eurovinil 410 + Evinrude 521
Capitano di Corvetta
Andy
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- 35/46
La massa complessiva a pieno carico è il peso massimo che il mezzo può raggiungere con occupanti e bagaglio.

I mezzi 4x4 hanno un peso notevole ma una enorme capacità di traino (se non erro pajero 3.300 kg)

per il resto valgono i pesi effettivi rilevati in pesa.

Un 4x4 con un bel gommone da 5 m al seguito nel 90 % dei casi è da BE.

Insisto su un concetto: pesate il mezzo prima di partire e fatevi fare la strisciata, viaggiate sicuri, se vi fermano avete un motivo per evitare la pesa etc etc.

siete sopra? prendete l'estensione E e toglietevi tutti i problemi di peso.

Es di cui sopra: pajero max 2.720 e traino almeno 3.000 kg......non c'è male!
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 36/46
fdagnano2008 ha scritto:
Ho spulciato parecchi thread riguardo questo discorso, e mi sono confuso le idee. C'è un dato saliente che non riesco a decifrare: quando si dice "massa complessiva a pieno carico" per quanto riguarda la vettura trainante, si intende quella dichiarata sul libretto? O quella effettiva alla bascula? Nel mio caso, ho un Mitsubishi Pajero lungo con massa dichiarata sul libretto di 2720kg. Per arrivare ai fatidici 3500kg me ne restano "solo" 780, insufficienti per un gommone oltre i 5,20. Immagino però che la massa effettiva della vettura in ordine di marcia con due persone a bordo sia inferiore a quella max. Facciamo, tanto per dire, che sia 2200kg (sul mio libretto la tara non è indicata). Per andare con la "B" senza estensione vale il principio "massa max vettura da libretto+massa effettiva rimorchio<3500kg", o quello "massa effettiva vettura + massa effettiva rimorchio < 3500kg"?
Grazie e ciao
Fabrizio



Fa fede quello che e' scritto sul libretto.......2720.....il carrello fa fede il libretto...massa complessiva .....anche se ' e' scarico....



e attenzione .....ci fanno caso,

quando vedono un fuoristrada e' quasi sicuro che ti fermano........a un amico mio hanno ritirato la patente....con relativo verbale ....
2° Capo
SpdKing
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- 37/46
Anch'io è qualche giorno che sto cercando di capire, perchè vorrei cambiare auto
e comprare un 4x4....sarebbe massa complessiva di 2501 kg (!) e massa rimorchiabile
di 2000 kg. Il carrello porta 1000 kg (a libretto,e non c'è un min/max)
All'inizio mi è venuto un colpo! Sarò mica fuori per un chilo! UT

Ma se vale il peso reale,penso che per me sia molto difficile
andare fuori dal limite perchè il carrello è ben dimensionato
rispetto al gommone (non ci metto su 1000 kg) e di
solito non mi porto dietro tantissima roba.
In macchina siamo in tre e belli leggeri Laughing
Che dite? pensate che posso stare tranquillo senza BE?
Mi porto dietro una stampa della circolare 25 maggio 2005 per sicurezza
nel caso mi fermano e contestano il chilo?
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 38/46
SpdKing ha scritto:
Anch'io è qualche giorno che sto cercando di capire, perchè vorrei cambiare auto
e comprare un 4x4....sarebbe massa complessiva di 2501 kg (!) e massa rimorchiabile
di 2000 kg. Il carrello porta 1000 kg (a libretto,e non c'è un min/max)
All'inizio mi è venuto un colpo! Sarò mica fuori per un chilo! UT

Ma se vale il peso reale,penso che per me sia molto difficile
andare fuori dal limite perchè il carrello è ben dimensionato
rispetto al gommone (non ci metto su 1000 kg) e di
solito non mi porto dietro tantissima roba.
In macchina siamo in tre e belli leggeri Laughing
Che dite? pensate che posso stare tranquillo senza BE?
Mi porto dietro una stampa della circolare 25 maggio 2005 per sicurezza
nel caso mi fermano e contestano il chilo?



Ma secondo te ....quel chilo.....che c'e l'hanno messo a fare..... Mad Mad Mad
2° Capo
SpdKing
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branchia ha scritto:
SpdKing ha scritto:
Anch'io è qualche giorno che sto cercando di capire, perchè vorrei cambiare auto
e comprare un 4x4....sarebbe massa complessiva di 2501 kg (!) e massa rimorchiabile
di 2000 kg. Il carrello porta 1000 kg (a libretto,e non c'è un min/max)
All'inizio mi è venuto un colpo! Sarò mica fuori per un chilo! UT

Ma se vale il peso reale,penso che per me sia molto difficile
andare fuori dal limite perchè il carrello è ben dimensionato
rispetto al gommone (non ci metto su 1000 kg) e di
solito non mi porto dietro tantissima roba.
In macchina siamo in tre e belli leggeri Laughing
Che dite? pensate che posso stare tranquillo senza BE?
Mi porto dietro una stampa della circolare 25 maggio 2005 per sicurezza
nel caso mi fermano e contestano il chilo?



Ma secondo te ....quel chilo.....che c'e l'hanno messo a fare..... Mad Mad Mad


Ti dirò...mentre aprivo il libretto del carrello dentro di me speravo....999! 999! 999! Sbellica
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Ammiraglio di squadra
branchia
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SpdKing ha scritto:
branchia ha scritto:
SpdKing ha scritto:
Anch'io è qualche giorno che sto cercando di capire, perchè vorrei cambiare auto
e comprare un 4x4....sarebbe massa complessiva di 2501 kg (!) e massa rimorchiabile
di 2000 kg. Il carrello porta 1000 kg (a libretto,e non c'è un min/max)
All'inizio mi è venuto un colpo! Sarò mica fuori per un chilo! UT

Ma se vale il peso reale,penso che per me sia molto difficile
andare fuori dal limite perchè il carrello è ben dimensionato
rispetto al gommone (non ci metto su 1000 kg) e di
solito non mi porto dietro tantissima roba.
In macchina siamo in tre e belli leggeri Laughing
Che dite? pensate che posso stare tranquillo senza BE?
Mi porto dietro una stampa della circolare 25 maggio 2005 per sicurezza
nel caso mi fermano e contestano il chilo?



Ma secondo te ....quel chilo.....che c'e l'hanno messo a fare..... Mad Mad Mad


Ti dirò...mentre aprivo il libretto del carrello dentro di me speravo....999! 999! 999! Sbellica


Anche io mi sono adattato , e quando ho comprato il fuoristrada ho dovuto prendere la BE.....

ma poi, pensa l'assurdo , avevo una lancia delta 1800, portata max 13 quintali , carrello potata max 13 quintali .....

per la legge ero in regola .....ma non per la macchina che risultava pericolosa alla guida , per non parlare della frenata ...

comprato il fuoristrada , molto piu' sicuro in tutto , ma per la legge non ero in regola . Mad Mad
Sailornet