Consigli su potenza motore per un gommone 4.30 [pag. 2]

Ammiraglio
Dada77
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- 11/18
Io sul mio 430 ho montato un motore da 100kg..... Ho avuto grossi problemi di assetto e appoppamento (prima della planata metteva veramente paura) risolto in gran parte con la pinna al motore e lo spostamento dei pesi a prua.... Non lo consiglierei a nessuno....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
e.bove
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- 12/18
Ne abbiamo discusso più volte e ormai è opinione assodata
che i gommoni progettati quando esistevano solo i due tempi vanno bene con i due tempi.
I quattro tempi sono troppo pesanti per loro, checché ne dica la targhetta di poppa :-)

La targhetta riporta il peso massimo applicabile e questo, secondo me, va inteso come limite strutturale,
non come una estensione della gamma possibile di motori.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo
beephop (autore)
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- 13/18
Il problema è che il mio gommo non ha neanche la targhetta di poppa!
Secondo voi quale può essere un buon compromesso cavalli/peso?
Vorrei prendere in 40 cv da utilizzare anche sul prossimo gommonne (spero più grande!)
Capitano di Vascello
e.bove
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- 14/18
Il mio consiglio è: il classico 40 2t
Yamaha top 700
Tohatsu mega
Johnson/Evinrude 737
...

Per il gommone attuale lascerei perdere i 4t.
Per il prossimo ci si penserà quando sarà il momento.
Anche perché sarà più facile vendere ed acquistare un pacchetto completo.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove
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- 15/18
e.bove ha scritto:
Il mio consiglio è: il classico 40 2t

... se proprio deve essere un 40 cv, perché su un 430 io non andrei oltre 30.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio
Dada77
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- 16/18
Quoto e.bove in tutto.....
Il motore per il tuo gommone, se proprio vuoi un 4t, è un. 25 Max 30cv.....
Con un 40 avresti seri problemi di assetto, l'acqua 5 cm sotto lo specchio e prima della planata la prua a candela (esperienze vissute con il mio superamerica).....

Monterei un motore adeguato che comunque ti consentirebbe tra. 1 o 2 anni di recuperare qualcosa dalla vendita e puntare su un mezzo usato più grande con un motore adeguato (magari decidi di passare a un 6 metri e il 40 che acquisti non andrebbe bene lo stesso)....

imho un 40/70 su un gommone 430 è "fantanautica".....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Poianus
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- 17/18
Vi quoto !
Ho detto una minchiata....
Semel in anno licet insanire Sbellica
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 18/18
Io ti consiglio ancora una volta che, se vuoi un 4 tempi, non andare oltre un 25 cv.Il mio Suzuki 25 four stroke è il modello con l' accensione elettrica e gambo lungo, pesa 73 kg e mi ci trovo benissimo.Navigo tranquillamente in 3 e con tutta la dotazione e il necessario per una giornata in mare a 18 nodi e consuma veramente poco.Anche Yamaha produce un ottimo 25 e li puoi trovare sul mercato dell' usato.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet