Normativa potenza gommone

Comune di 1° Classe
paoletto66 (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti , volevo porre un quesito . Ho un gommone LA in neoprene con chiglia gonfiabile e paiolato in legno di circa 2,80 misurato con il metro , un amico mi cede il suo Selva 260 15cv , dato che non ho un libretto del gommone poichè datato ma tenuto in ottime condizioni che indichi la potenza max supportata
e nessuna etichetta , c'è una normativa che regoli il rapporto lunghezza-potenza o posso mettere tranquillamente un 15cv senza incorrere a multe , devo chiedere alla capitaneria di porto?
Grazie a tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
2 Mi piace
- 2/8
solo in 2a battuta è un problema legale.....
il tuo è un problema d'altro tipo.... soprattutto.

col 15 cv mi preoccuperei più del non affondare che della GC.
starei abbondantemente sotto i 6 cv.
poi fai tu, ma se in futuro te lo metti per cappello quel salsicciotto non ce lo venire a raccontare in "disavventure nautiche"......



comunque, sussiste anche il problema legale. C'è il divieto, ovvio, di non eccedere rispetto ai dati di omologazione (che tu non conosci, ma che dubito arrivino a 15 cv)




semmai, lo prendi, lo vendi in rete e con gli stessi soldi te ne fai uno monocilindrico piu piccolo, no?
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 3/8
Ci sono smontabili da 280 che portano fino a 10 cv

https://www.grupposanmarco.eu/Gommone-Caspian-PRO-Hydro-Force-da-280x152x42-cm

Ma credo che siamo proprio al limite.

Bisognerebbe capire , intanto come hai misurato , il diametro dei tubolari , la larghezza.

Ma la cosa più importante è risalire al modello.

Hai qualche foto?

C'è qualche scritta sui tubolari?

Question
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 4/8
Ciao, io ti posso portare la mia esperienza.
Ho un laros di 3 metri, paramezzale e paiolo in legno ( trovi le foto sulla pagina personale e topic del restauro). Ho installato un vecchio sporttwin 9.5.
Navigando in due con WOT è perfetto, plana subito ed è divertente. Se invece andiamo con FOT che io sia da solo o in due, è un missile ingovernabile e molto pericoloso..
Nel tuo caso resterei sugli 8 cv.
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 5/8
avevo un eurovinil vecchio dove nella targa segnalava uso massimo 8 cv
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Comune di 1° Classe
paoletto66 (autore)
Mi piace
- 6/8
Adesso ho un johnson 4 cv ma sembra non muoversi con il GPS 4 nodi al massimo ,Il gommone e dell' 82 circa comunque ci devo provare con un po di attenzione........
Ammiraglio di divisione
eltamin78
1 Mi piace
- 7/8
Come già detto, scritto e ribadito NON è consigliabile applicare 15cv ad un 2.80 che (forse) al massimo prevede
una potenza max di 10 cv... più verosimilmente 8...

Ciò premesso, sei libero di fare quello che ti pare assumendoti le tue responsabilità... se (facendo i debiti scongiuri) dovesse succedere qualcosa di grave... vedrai che l'assicurazione li fa saltare fuori i dati di omologazione del tuo gommone... presso il RINA o dove diavolo sa lei, ma li fa saltare fuori pur di rivalersi su di te...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 8/8
eltamin78 ha scritto:
l'assicurazione li fa saltare fuori i dati di omologazione del tuo gommone... presso il RINA o dove diavolo sa lei, ma li fa saltare fuori

Quoto.

In generale e senza entrare troppo nei meandri burocratico/legali,
un natante, per essere stato prodotto in serie e venduto deve essere stato
a suo tempo necessariamente omologato, presso il RINA o altro ente certificatore.

Poi esistono anche i prototipi autocostruiti ma non credo sia questo il caso.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sailornet