[Mercury optimax 150] Si spegne in corsa.

Comune di 1° Classe
Guardia costiera (autore)
Mi piace
- 1/7
Cari amici gommonauti,
mi trovo attualmente in Croazia ed avrei un problema da sottoporvi.
Possiedo un gommone Mar.Co 5.70 con motore Mercury Optimax 150 che, dopo circa 10/15 minuti di corsa "turistica" il motore si spegne di colpo senza nessun avvertimento.
Giro la chiave e lui riparte immediatamente.
Premesso che:
a) non ha problemi di accensione ne a freddo ne a caldo
b) l'ho fatto controllare prima di partire
c) le batterie sono nuove
d) il computer di bordo non mi segnala nessun avvertimento iniziale
e) quando si spegne mi è sufficiente girare la chiave e riparte immediatamente
f) non utilizzo l'interruttore salvavita

In attesa di, siccome oggi è giorno festivo, farlo vedere da un meccanico del posto, chiedo a voi se avete mai riscontrato un problema del genere.
Un grazie a tutti coloro che mi potranno consigliare.

Un saluto
Guardia costiera
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/7
potrebbe essere un falso contatto nel blocchetto di accensione (contatti ossidati..)
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/7
Possiedo un Optimax 150 come il tuo e questo problema non l'ho mai riscontrato. Propendo anche io per un banale problema elettrico di contatto ossidato
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Comune di 1° Classe
Guardia costiera (autore)
Mi piace
- 4/7
Mille grazie a tutti del suggerimento.
Domani mattina, tempo permettendo, darò subito un'occhiata a quanto da voi consigliato.
Oggi, quì a Biograd, sta piovendo ininterrottamente da stamattina.
Vi farò sapere. Grazie ancora!!
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 5/7
Ti consiglierei di verificare eventuali falsi contatti su staccabatteria, morsetti ecc, ecc, se il motore si trova temporaneamente senza tensione di riferimento ( basta davvero una frazione di secondo ) quando sale oltre i 16v la protezione della centralina va i cut-off e spegne tutto, è un "difetto" ( che non è tale.... ) che ha fatto impazzire a tanti...
Verificherei anche che la tensione di ricarica non superi tale valore, potrebbe anche essere un problema al regolatore dell'alternatore. Leggendo dallo smart craft si scopre facilmente. Wink


Cià
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Guardiamarina
fracif
Mi piace
- 6/7
Dovrebbe essere un problema al clarinetto .
Rio 590 Cabin
Yamaha 150 CV
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 7/7
Cool Controlla pure la linea lanyard ovvero dove attacchi il cavetto rosso di sicurezza, e vedi se l'interruttore fa capricci.
Sailornet