Johnson J25BE non parte [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 11/18
Aggiornamento. Oggi ho perso un pomeriggio intorno al motore.
Non danno corrente le candele.
Ho controllato TUTTI i cavi. C e' continuita' in tutti, nonostante qualcuno sia un po' ossidato.

Ho controllato la resistenza delle singole bobine ed e' circa 260ohm ciasciuna.

E' partito per 10 secondi con il gas al massimo, se lo tenevo accellerato stava in moto, nonostante il fumo. Poi l ho messo al minimo ed e' morto di nuovo, definitivamente.

Zero scintilla dalle candele.

Chi e' il morto? Lo statore?
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 12/18
La sicurezza,
io mi dimentico sovente e spolvero tutti i santi dei calendari mondiali.....
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 13/18
Buongiorno.
il pulsante di sicurezza l ho eliminato proprio perchè mi diede problemi tempo indietro.

una dubbio mi assale.
ma è normale che ci sia continuità tra i due cavi delle candele? parlo dei cavi che sono a monte delle bobine.
ed è normale che ci sia sempre continuità tra questi cavi e la massa del motore?

tutto ovviamente in una situazione di riposo, con il solo quadro girato.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 14/18
focaccina ha scritto:
Aggiornamento. Oggi ho perso un pomeriggio intorno al motore.
Non danno corrente le candele.
[..]
E' partito per 10 secondi con il gas al massimo, se lo tenevo accellerato stava in moto, nonostante il fumo. Poi l ho messo al minimo ed e' morto di nuovo, definitivamente.
[..]
Zero scintilla dalle candele.

Stai dicendo che la corrente alle candele in alcuni momenti arriva in altri no ?
Quindi continuiamo ad indagare sul versante corrente, escludiamo l'alimentazione carburante.
Uhmmm ... corrente discontinua ... si accende solo se a WOT ... mi sa che è partita la fasatura del volano ...


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 15/18
Carburante e' escluso.
Il problema sembra essere solo di corrente. Speravo in qualche cavo deteriorato, ma purtroppo e' andata male.
Il motore e' ripartito SOLO 1 volta e per pochissimo tempo. Appena messo la manetta al minimo, si e' spento definitivamente.

Dici che il volano potrebbe non essere da sostituire?

Ah, un piccolo particolare. La scorsa volta, in un uscita in mare, mi si era allentato il bullone per la messa in moto a strappo e quindi la parte metallica dello strappo toccava sopra al piattello del volano. Puo' essersi danneggiato?
Altro particolare e' che, sempre in quell uscita in mare,, il voltmetro (cinese) mi segnava a 3/4 di gas, circa 16v. Non ho pero' potuto verificare con un tester "buono" se la tensione fosse effettiva o se fosse il voltmetro ubriaco
Capitano di Vascello
e.bove
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- 16/18
Di elettricità non ne capisco niente, per cui ti descrivo quello che so a parole mie ...

Sotto al volano c'è un piatto sul quale sono installati alcuni componenti elettrici.

Questo piatto può ruotare per un certo angolo e mediante questa rotazione
si regola l'anticipo. Ci sono delle tacche apposite.

Secondo me questo piatto si è spostato dalla posizione corretta e l'anticipo
è andato a farsi benedire: questo spiegherebbe perché il motore si accende
e rimane in moto solo agli alti regimi: l'accensione è troppo anticipata.

Un'altra cosa che mi sta venendo in mente adesso mentre scrivo:
il 521 dispone un meccanismo dell'acceleratore che secondo me meriterebbe
la lapidazione di chi lo ha progettato: verifica che non si sia banalmente allentato
qualche registro ...



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 17/18
Ciao. per quanto riguarda il meccanismo dell accelleratore, condivido con te, che chi l ha inventato, andrebbe lapidato.
L ho già registrato a dovere, altrimenti prima metà manetta girava a vuoto.

mi sà che sia davvero il piatto dell anticipo che si è spostato, dovuto magari allo sfregamento con il piattello della messa in moto a strappo.

come faccio a rimetterlo nella posizione corretta? e soprattutto... qual è la posizione corretta???
Sailornet