Johnson J25BE non parte

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 1/18
Buongiorno.
Stò notando che apro topic solo per risolvere i problemi a questo motore Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

La scorsa uscita, un mese fa, l ho lasciato che partiva al primo colpo.

Ieri vado per accenderlo, il motorino gira, ma il motore non parte. Ho insistito per un pò, ma niente da fare.
Ho svuotato la vaschetta del carburatore, provato a filtrare la benzina, ma niente da fare.

Gira tutto, ma il motore non ne vuole sapere di partire.

Le candele sono nuove, ma ieri, non avendo lo smonta candele, non ho potuto verificare che facesse la scintilla.

Il pulsante di sicurezza l ho bypassato, visto che la scorsa volta mi ha fatto patire le pene dell'inferno.

Mi rimangono due dubbi

1) la miscela è stata nel serbatoio per circa 1 mese. Può essersi deteriorata?
2) il piede del motore è stato in ammollo per tutto questo mese e si sono formate delle alghe.

Ho provato a rimuovere un pò di alghe, ma non se ne parla di partire. Ho notato però che esce del fumo che sembra di gas di scarico dall elica. (ha lo scarico all elica vero? UT ).
domanda: possono le alghe aver ostruito lo scarico e di conseguenza il motore non parte perchè non ha modo di sfogare i gas di scarico?

Eventualmente, sono problemi risolvibili con la barca in acqua?

Se non riuscirò a risolvere anche questo danno, credo che opterò per un funerale vichingo per motore e barca... ergo gli darò fuoco Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/18
Controlla le candele se sono bagnate e se fanno scintilla poi ne riparliamo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 3/18
ieri ero senza smontacandele, altrimenti avrei provato subito.

una domanda stupida che non c entra molto.

ma la pompetta per il carburante, quella che serve per pompare benzina manualmente dal serbatoio fino al motore, come si usa? và pompata con tutto il circuito collegato, oppure no? perchè ieri ho svuotato la tubazione, ho collegato i ganci sia al serbatoio che al motore ed ho iniziato a pompare. ho pompato per un 15 minuti buoni, ma sempre e solo aria pompavo.
2° Capo
SvagaBondo
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- 4/18
se hai pompato per quindici minuti e non succede niente mi viene da pensare alla pompetta montata rovescia..generalmente se il circuito è vuoto con tre/quattro pompate diventa dura ( a meno che il serbatoio non sia vuoto... UT)
Guarda la pompetta, stampato sopra dovrebbe avere una freccia che indica la direzione che deve fare la benzina
Ammiraglio
Dada77
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- 5/18
Se l 'ultima volta funzionava la pompetta è al verso giusto..... Più probabile che sia rotta, per quello che costa conviene sostituirla direttamente senza pensarci troppo....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
SvagaBondo
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- 6/18
siccome Focaccina ha detto nell'ultimo messaggio "perchè ieri ho svuotato la tubazione, ho collegato i ganci sia al serbatoio che al motore ed ho iniziato a pompare" magari l'ha montato rovescio...
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 7/18
no no. la pompetta è nel verso giusto.
le tubazioni sono tutte nascoste per cui non c è possibilità che le inverta.

il serbatoio era a 1/4 per cui pescare pesca. sicuramente c è qualche problema allora anche lì.

per quel momento che la pompetta andava, il motore comunque non partiva.

il discorso fumo dall elica quindi è da scartare? c è qualche sensore che blocca il motore? perchè ricordo che quando noleggiai un gommone, ci rimase una cima impigliata nell elica e quando andavamo ad accellerare, il motore si spegneva.
può essere qualcosa di analogo (magari le alghe, anche se l elica gira benissimo a mano) oppure sono dispositivi che nel lontano 86 manco sapevano cosa fossero?

ah, un particolare mi son dimenticato di dire. la retro entra benissimo, la marcia avanti entra, ma poi non riesco a dare manetta del gas. la leva diventa durissima e ho paura a far forza che si strappi il cavo.

spero sia un particolare utile.

comunque spero oggi, o al massimo domani di poter dare un occhiata. in alternativa sento un venditore se mi permuta il motore con qualcosa di revisionato.

qualsiasi cosa che và a motore, ultimamente mi dà rogne. 2 auto, la moto, lo scooter, e ora anche la barca.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 8/18
Non ho capito bene il discorso delle marce: hai la monoleva o la bileva ?


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
2° Capo
mizar
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- 9/18
Il discorso che non accelera può dipendere dal sistema di sicurezza che impedisce l'avviamento a marcia inserita ,per questo ti è stato chiesto se hai monoleva o bileva.
Le alghe non c'entrano niente,il fatto che la pompetta non si indurisce significa che una delle valvole è morta,a questo punto diventa fondamentale sostituirla e controllare la corrente previo smontaggio candele.
In verità io quel motore l'ho sempre odiato e sareipropenso al funerale vikingo. Sbellica
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 10/18
La sicurezza,
io mi dimentico sovente e spolvero tutti i santi dei calendari mondiali.....
Sailornet