Problema accensione Mercury 9.8 hp

Sergente
PPT (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve a tutti,
Volevo un parere da voi esperti.
Ho da poco acquistato un motore mercury 9.8 hp 2T del 1985.
Ho provato ad accenderlo per provare il raffreddamento ed il resto. Dopo vari tentativi sono riuscito nell'impresa ma dopo 3-4 accensioni il motore non ne ha più voluto sapere di ripartire. La corrente arrivava alle candele ma niente da fare. Ho provato a dare una pulitina all'interno e mi sono accorto che i fili che collegano il pulsante di emergenza posto sulla calandra erano completamente ossidati infatti si sono spezzati tra le mani.
Ho pensato che non partiva perché quei cavi avevano perso totalmente la loro conducibilità per cui ho totalmente bypassato il pulsante mettendo in corto i due cavi. Solo dopo mi sono accorto, invece, che il pulsante non era del tipo NC(normalmente chiuso) ma NA(normalmente aperto) per cui ho scollegato i due cavi e provato a farlo ripartire ma niente da fare il motore non ne vuole più sapere. Inoltre la corrente alle candele non arriva più. Secondo voi ho fatto qualche danno alle bobine o centralina??
2° Capo
mizar
Mi piace
- 2/3
Ciao,per come hai descritto,sembrerebbe che effettivamente siano partite le bobine ovvero la componente elettronica di esse,ora non ricordo se è integrata oppure separata.
Io darei un occhiata approfondita al resto dell'impiantistica e poi controllerei se la bassa tensione esce dal volano ,in caso positivo,procura delle bobine o centraline per fare un test.
Le accensioni elettroniche poco digeriscono gli avviamenti senza candela collegata a massao comunque senza possibilità di poter scaricare la scintilla, su altri propulsori è capitato che a furia di tirare lo strappino ,con pipetta staccata,alla fine partiva il modulo elettronico che comanda l'anticipo.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/3
Se hai toccato solo il pulsante non puoi aver fatto danni..... Prova a controllare il resto dei fili se è integro.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet