Surriscaldamento mariner XR lighting 40 [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
alemultis (autore)
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- 11/13
il rumore del cicalino non era chiaro cioè quello che sentivo io era un suono non nitido,sentivo grattare qualcosa che mi ha fatto pensare a un contatto sulle casse dello stereo,mi dicono serva per il surriscaldamento del motore e che in caso manchi l'olio si accende la spia rossa sul contagiri e il motore perde potenza,sbagliano?io sinceramente ci capisco gran poco!
Comunque ad oggi stanno effettuando la riparazione,tutto l'impianto di raffreddamento si è fuso,la girante ha perso i petali che sono andati in giro per il circuito causa per la quale sopra a un tot di giri non riusciva a raffreddare, manca solo la "cassa pompa acqua"che non si riesce a trovare.
Spesa prevista circa 400€
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 12/13
Fare o contestare preventivi senza il motore davanti e' sbagliato per principio ... ma... conoscendo bene questo motore voglio........ sbagliare.

Se la parte termica del motore non ha subito danni mi sembra che il costo di 400 € per la riparazione del circuito di raffreddamento sia elevato .
Non capisco cosa possa voler dire che "si e' fuso tutto" ma se l'intervento e' una bella pulizia del circuito di raffreddamento per togliere i pezzi di girante ,calcare , altre impurita' ecc.... ed i componenti da sostituire sono semplicemente la girante ed il suo alloggiamento il costo dovrebbe essere minore.

Due consigli : gia' che ci sei cambia l'anodo interno alla testa, quello sotto il buloncino di 10 che si vede nella foto del vano termostato. poi , se hai difficolta' nella ricerca dei ricambi tieni presente che il tuo Mercury e' in realta' un Tohatsu Mega M40 per cui tutti i pezzi sono intercambiabili.

Ciao Lz.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alemultis (autore)
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- 13/13
ritirato il gommone e provato sembra tutto in ordine
sostituito la girante il bicchierino l'alloggiamento del bicchierino guarnizioni varie,anodo,termostato,pulizia circuito+sostituzione cicalino
Il tutto per 350€ manodopera 36€/h
Nel frattempo è nato un nuovo problema,la batteria,dopo aver dimenticato una notte le chiavi con il contatto attivo arrivo in darsena la mattina seguente e... addio Ah di spunto!! durante i lavori l'hanno caricata e l'unica cosa che rimaneva attiva era l'inclinometro del motore credo quindi sia da cambiare..
avete consigli su cosa montare??
passere da 60Ah di adesso a 70 Ah avrebbe senso??

e anche vero che dopo circa 40 min di navigazione ho lasciato il gommone fermo per 7h al riavvio non mi ha dato nessun problema ma dovendo andare in ferie e utilizzandolo tutti i giorni non vorrei trovarmi in panne
Sailornet