Surriscaldamento mariner XR lighting 40

Sottocapo di 1° Classe Scelto
alemultis (autore)
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Buongiorno a tutti spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi in merito

ieri dopo circa un ora di navigazione ho iniziato a sentire un cicalino fuoriuscire dalla pilotina di prima impressione mi sembrava un contatto degli altoparlanti e quindi non ci diedi caso,dopo circa cinque minuti invece mi accorgo che la temperatura dell'acqua era paurosamente salita al massimo anzi, se avesse potuto la lancetta avrebbe girato su se stessa ,metto al minimo e il motore da solo si spegne nello stesso momento vedo del fumo bianco uscire dalla calotta provo ad aprirla e trovo il motore surriscaldato tanto da emettere un rumore quasi da friggitrice,penso alla solita busta o qualche alga visto essercene in abbondanza,riaccendo il motore proseguo a bassi giri e vedo la temperatura rientrare nella norma,arrivo a destinazione provo a dare una controllata generale e mi accorgo che il livello dell'olio era molto basso Wall Bash Wall Bash Wall Bash ma non esaurito del tutto aggiungo mezzo litro e lascio raffreddare il tutto.
Al rientro appena accendo il motore sembra andare tutto bene ma dopo circa 20 min con l'aumentare dei giri ecco che anche la temperatura torna ad aumentare penso sempre alle alghe mi fermo,faccio un po di retro,riparto,fino a tre mila giri tutto bene ma appena aumento un po l'andatura ecco che la temperatura aumenta,ogni tanto controllando il foro spia sentivo ,anche a due mila giri , l'acqua molto calda da non riuscire a tenere la mano sotto e con poca pressione d'uscita,una volta arrivato in darsena al momento di ormeggiare ho visto che il motore fumava bianco cosa mai successa prima e anche al lavaggio con le cuffie dal foro spia la temperatura dell'acqua era caldissima.
cosa può essere successo secondo voi?ho fatto 4/5 uscite in tutto e l'olio era ancora quello del vecchio proprietario.
girante,olio del piede e candele non hanno più di quattro uscite.
Ammiraglio di squadra
andimar
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E della valvola termostatica che ci puoi dire....?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio
Dada77
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- 3/13
Sicuramente è da verificare la girante per prima cosa (anche se nuova).... Verifica oltre all'integrità anche il verso delle palette che, se orientate al contrario provocherebbero una portata della pompa minore del dovuto...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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alemultis (autore)
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Allora queste le immagini dopo l'ispezione
re: Surriscaldamento mariner XR lighting 40

re: Surriscaldamento mariner XR lighting 40

re: Surriscaldamento mariner XR lighting 40

la valvola ho dimenticato di fotografarla ma seppur avendo un po di incrostazione non mi sembrava essere in condizioni di non funzionare,ho dimenticato di dire che ieri prima di partire su consiglio del meccanico ho messo l'aditivo per la pulizia dei carburatori nel serbatoio abbondando un pochino mi sembra strano però possa essere quello,è vero però che come da foto anche se si vede poco ho trovato parecchi residui sulle candele.
Come consigliato da Dada 77 domani porto tutto dal meccanico che mi ha fatto il tagliando chiedendogli di guardare anche la girante.
Secondo la vostra esperienza possibilità che abbia aspirato alghe nel circuito visto che ieri la laguna ne era veramente piena??
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/13
Certo che se la girante ha aspirato alghe e quant'altro potrebbe essere intasata con la conseguenza di tutti gli inconvenienti lamentati. La prova valvola termostatica non dovresti valutarla ad occhio, nonostante l'aspetto potrebbe essere inefficiente. Quindi immergila in acqua da scaldare e controlla a quanti gradi comincia ad aprirsi.
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alemultis (autore)
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- 6/13
Aprirsi??ma...come dovrebbe aprirsi? La mia è come questa una molla che spinge un postone,in che modo dovrebbe aprirsi?
re: Surriscaldamento mariner XR lighting 40
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/13
Sulla testa della valvola c'è come un tappo. Col calore ....la molla si dilata e spinge il pistoncino facendo alzare il tappo così da permettere il passaggio dell'acqua di raffreddamento.
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sido49
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- 8/13
Quoto Andimar devi mettere la valvola nell'acqua in un pentolino e scaldare, l'altro giorno ho fatto la stessa cosa per il mio Mariner 15 la cui valvola deve aprire a 50°(il valore è stampato sulla valvola). Usando un termometro da cucina ho controllato l'apertura che avveniva a 90° invece di 50°, quindi sostituzione della stessa. Nel tuo caso prendi alla lettera specialmente ciò che ha scritto Dada77.
Saver Manta 620
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alemultis (autore)
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- 9/13
Sono passato questa mattina alla nautica dove ho fatto i lavori in precedenza
da i sintomi che gli ho raccontato mi dicono che probabilmente ho corso con troppe alghe vicino al piede causando un riscaldamento eccessivo di tutto il blocco,il cicalino della temperatura non avrebbe suonato perchè rotto,questo ha causato probabilmente un danneggiamento alla girante causa anche del surriscaldamento eccessivo nel rientro in darsena sopra ai 3000 giri,spero non ci siano problemi alla guarnizione di testa altrimenti sono dolori,dicono..
A questo punto provo a fargli fare i lavori girante e quant'altro eventualmente in un secondo momento faccio il test della valvola.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 10/13
alemultis ha scritto:
ieri dopo circa un ora di navigazione ho iniziato a sentire un cicalino fuoriuscire dalla pilotina.


Scusa ma il cicalino funzionava......se lo hai sentito! Ora ti dicono che è rotto? Serve a segnalare mancanza d'olio......
Comunque tienici aggiornati.
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Sailornet