Mariner xr lighting elpto

Comune di 1° Classe
mako5 (autore)
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- 1/13
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho appena acquistato un mariner xr lighting elpto , dopo che purtroppo quest'anno, al secondo giorno di ferie, il mio vecchio mariner 2 tempi 2 cilindri del 1996 mi ha abbandonato.
Ho sentito parlare parecchio del xr lighting, ma sinceremente non ho ben capito se e' uguale al tohatsu mega e se di conseguenza al mercury xr lighting.
Qualcuno puo' darmi qualche parere su questo motore?
Ciao a tutti
marchino
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 2/13
E' uguale ai motori da te menzionati, ovvero è uguale al tohastu ed al mercury, comunque un motore valido.Se ti interessa ho dei piccoli pezzi di ricambio che mi sono rimasti, da quando avevo lo stesso motore, parliamo dell'anodo interno(molto importante da ispezionare) che si trova dietro il termostato e delle viti di drenaggio del piede.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 3/13
Ciao, se usi la funzione "cerca" sul forum troverai un enciclopedia su questo motore .....
Comune di 1° Classe
mako5 (autore)
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- 4/13
AH, buono a sapersi! Cosa sarebbe l'anodo interno? Il motore precedente che avevo lo smontavo e rimontavo con facilita', ma questo con tre carburatori mi sembra molto piu' complicato. Inoltre non riesco a capire di che anno sia il motore, in quanto sul libretto c'e' scritto: modello xr lighting elpto 99, l'omologazione e' del 98( tra l'altro ha due date di omologazione) e il rilascio del libretto e' del 2000.
Quanti modelli o restyling sono stati fatti di questo motore? Se sono stati fatti ovviamente! Oppure un modello, per esmpio del 99 e' uguale a uno del 2003?
marchino
Utente allontanato
boxer
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- 5/13
Ciao mako il tuo motore è stato costruito nel 99 con l'omologazione del 98 (risale al 1° modello omologato) ed è stato immatricolato nel 2000 anno di vendita vuol dire che è rimasto in concessionario per un anno per il restyling potrebbero aver apportato dei cambiamenti ma di minimo conto senza intaccare il motore , ad esempio cambiare marca della centralina ,cambiare la morfologia della pompa dell'acqua , o le candele ecc.
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 6/13
l'anodo interno ha la stessa funzione degli anodi esterni, ovvero di preservarlo dalle correnti galvaniche, si trova appena dietro il termostato.Io quando l'ho acquistai e feci la 1° messa a punto, smontai il termostato, lo trovai immerso nel calcare, neanche si vedeva, l'ho pulito per bene l'ho testato e appena dietro il termostato c'era quello che rimaneva dell'anodo di forma circolare (un pezzettino minuscolo) naturalmente l'ho sostituito con uno nuovo, ed uno mi è rimasto nella confezione, comunque ripeto un motore valido e facile da rimessare
Comune di 1° Classe
mako5 (autore)
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- 7/13
Ok ragazzi grazie a tutti. Gia' che ci siamo qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare un manuele d'uso di questo motore?
Grazie ancora a presto
marchino
Comune di 1° Classe
mako5 (autore)
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- 8/13
Buongiorno a tutti. Ho finalmente messo in acqua il mio motore acquistato quest' inverno, un mariner xr lighing appunto.
La prima uscita e' stata u disastro perche' non superava i 3000 giri e di conseguenza non riusciva nemmeno a far planare il gommone, un vecchio sea formenti 5 metri.
Ho portato quindi il motore dal meccanico. Mi ha cambiato dei gommini neri all'interno dei carburatori, me li ha messi usati giusto x fare una prova.
Rimesso in acqua le prestazioni sono migliorate ma, secondo me, ancora basse rispetto alle mie aspettative.
Il motore che avevo prima, un mariner 40 cv a 2 cilindri, andava molto piu' veloce.
Il meccanico mi ha fatto anche la prova compressione e risullta perfetta.
Quello che volevo chiedere e' se qualcuno di voi che e' in possesso di questo motore mi sa dire piu' o meno la velocita' che questo tipo di motore dovrebbe raggiungere.
Ciao a tutti e grazie
marchino
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 9/13
Io con il tuo stesso motore, marcato mercury e portato a 54cv, da solo, mediamente scarico (serbatoi acqua e benzina più o meno a metà), sono arrivato a 27 nodi a ca. 5300 giri.
Importante è il passo dell'elica che ti permetta di arrivare ai giri giusti, ne pochi facendo sforzare il motore, ne troppi facendolo appunto girare troppo.
Comune di 1° Classe
mako5 (autore)
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- 10/13
Ciao, grazie x la risposta. diciamo che bene o male allora ci siamo. Anche io sono arrivato a quella velocita' ( sono circa 50 km orari, giusto?).
Anche il mio e' portato a 50cv e l'elica che monto e' quella originale, se non sbaglio e' 13,5.
Da come ne avevo sentito parlare mi aspettavo qualcosa di piu'. Mi da l'impressione che gli manchi quella "cattiveria" del due tempi.
Ho notato poi dei consumi allucinanti.
Ma a 5300 giri sei a tavoletta?
marchino
Sailornet