Novamarine e yamaha 40/60 cetl 4 cilindri [pag. 2]

Capitano di Fregata
woodoste
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- 11/25
Be quello è ovio.. ma cmq stiamo parlando di un 6 metri circa che anche se leggero non credo che possa andare più di 25 nodi.. quella non è la velocità di crocera ma bensì la velocità max... cmq non tutte le carene viaggiano allo stesso modo.. quindi è possibilissimo..
Capitano di Corvetta
gipici (autore)
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- 12/25
Book Ho parlato di velocità di crociera a 4800 giri/minuto. 24 nodi con mare calmo e in assenza di vento. Con scirocco (vento fresco sui ventoto nodi, mare molto mosso con onda fornata di due metri) ho navigatodi mascone a 3000 giri e con velocità sui 15 nodi, pesi identici (navigo sempre in due). La mia curiosità/interesse è invece sulle modifiche da apportare al motore per aumentarne la potenza. Ho letto nei vostri forum che sul 40 cv con carburatori le operaioni sono compresse e necessitano di kit di preparazione adeguati. Se qualcuno vuole essere così ortese da darmi ulteriori informazioni gliene sarei grato.
P.s. : Dots il mare contina a restare calmo, ma il meteosar (sardegna) prevede un netto peggioramento da partire da domani o mercoledì. Meno male.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Capitano di Fregata
woodoste
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- 13/25
Cioè aspetta ma il motore è 40 puro o riportato a 60?
Capitano di Corvetta
gipici (autore)
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- 14/25
Idea puro di fabbrica, immatricolato nel dicembre 2005, messo in acqua a febbraio 2006 e utilizzato, sinora, per poco meno di 120 ore. Rodaggio incluso e cambio olio motore effettuato dopo 30 ore di moto. non conosco il passo dell'elica, ma è quella originale in alluminio smaltato fornita in dotazione con io motore. Il concessionario mi ha detto (dopo il rimessaggio invernale) che in pratica non ha fatto nulla. Ma si è fatto pagare lo stesso.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

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Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 15/25
gipici ha scritto:
dark1 sembrera strano ma il mio GPS, con 4800 giri minuto e i dati già indicati mi segnava 24 nodi costanti. ho notato che superati i 5000 giri lo scafo tende ad impopparsi, con un considerevole aumento del rumore e (forse, ma non sono ancora molto addentro alla questrione) a cavitazione sull'elica (diserie in alluminio smaltato). Per quanto riguarda una delle prime richieste, cioè l'aumento di potenza, intendevo quale particolare devo eliminare nel gruppo carburatori. il motore è identico al 60 cavalli, l'unica differenza riguarda l'alimentazione: nel mio è a carburatori, nel 60 cv e Efi.


dunque,ricapitoliamo:
1) pesi= 340 + 113 + 140 + 30 + 60 = 700 circa

2) velocità registrata: 24 Kts a 4800 giri con mare calmo

3) velocità e giri max raggiunti: ?,ma dici che il gommone si impoppa,quindi potresti avere il motore troppo alto,l'elica spinge verso il basso
rispetto alla superficie e porterebbe la poppa ad abbassarsi con conseguente effetto di turbolenza sulle parti terminali dei tubolari,rumore di "fuori giri"
e perdita di velocità.

Da neofita anch'io ti consiglio di provare a giocare molto col trim,vedrai che capirai da solo il miglior assetto relativo a quel momento e a quelle condizioni di navigazione;ricorda infatti che non esiste una navigazione standard,ci sono troppe variabili di cui tener conto.
Comunque i risultati che ci comunichi sono ottimali,se con un 40 cv fai almeno 25 nodi con quella massa vuol dire che il gommone ha una carena da velocista..complimenti,io con un 40 3 cilindri ma con un peso minore del tuo non faccio più di 23 nodi a 5500 giri.... Sad Sad
Per le modifiche,sentiamo Lupetto che ci dice...
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
gipici (autore)
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- 16/25
8) gli inconvenienti descritti li ho rilevati superando i 5000 giri. La velocità non aumenta, mentre il rumore e i giri a vuoto (fuorigiri) diventano quasi una costante. Ho constatato che il regime ottimale è di 4800-4900 giri al massimo. Inoltre c'è una soglia di potenza (che penso corrisponda a quel regime di giri) superata la quale puoi al massimo guadagnare qualche nodo, a discapito de consumi.

Ho letto da quache parte dei vostri forum che non si riesce più ad aprire il sito novamarine. Provate sul
seguente: novamarine europa, e la nuova denominazione sociale della azienda sarda. Sbellica

In quanto alla chiglia rigida del gommone (vedi sito novamarine, ora si chiama NE SPORT 58) è a V profonda con tre scanalature. I tubolari toccano l'acqua soltanto nella parte posteriore, e si sollevano ad alta velocità.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

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Colombo dimostrò il contrario
Site Admin
VanBob
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- 17/25
Scusate ma io non mi ero accorto che questa discussione stava nella sezione "presentazioni".
Ovviamente l'ho spostato ma se qualcuno nota discussioni in sezioni sbagliate perchè non mi avvisa?

Ragazzi... la stessa preghiera per l'ennesima volta (eppure sta scritto nel regolamento ma oramai credo di leggerlo solo io...): aiutateci a tenere in ordine il sito altrimenti diventa una confusione e null'altro.
Mi rivolgo a tutti: a chi crea un topic, a chi risponde ai topic e a i semplici lettori che navigano per il forum!


Grazie!
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Capitano di Corvetta
gipici (autore)
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- 18/25
chiedo scusa, pensavo di aver aperto un forum su una sezione diversa da quella presentazioni. Ti devo un paio di pentole di cozze.
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VanBob
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- 19/25
gipici ha scritto:
chiedo scusa, pensavo di aver aperto un forum su una sezione diversa da quella presentazioni. Ti devo un paio di pentole di cozze.


E' il minimo! Occhio che ogni promessa (di cozze) è un debito! Wink
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Capitano di Fregata
woodoste
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- 20/25
Questi dati non mi tornano 24 nodi.. a 4800 giri??? per un 40? mi sembrano troppi....
io col mio vecchio gommone a 5800 giri avevo 25/26 nodi con il motore 40cv e un gommone 460.. mi sembra un po strano che un 40 cv spinga così tanto su un 580..
poi se vedi i dati che ti dice erlampuga sono un pochino diversi dai tuoi, anche se consideriamo diversa imbarcazione. Se noti col suo 40 e un gommone 510 non supera i 24 nodi.. quindi secondo me il tuo motore è già 60..
Sailornet