Mariner 350S e Johnson 521 25CV qualche info...

Tenente di Vascello
Loki78 (autore)
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Allora io ho sto bellissimo motore... che va una viola... e lo monto attualmente su un piccolissimo mariner 3,50mt (si lo so sono al limite della motorizzazione ma vi assicuro che con un poco di accortezze e di manico è una accoppiata splendida). Inizialmente pensavo avrei avuto qualche problema per diversi motivi... il primo è che il peso del motore è importante. Il secondo è che il progetto del gommo è datato parecchio... il terzo è che il gommo ha 42 anni sul groppone (anche se par nuovo). insomma... la questione si rifà alla prima parte del post... va una sassata... se hai un po' di pelo... altrimenti perdere il controllo è un attimo. Di buono è che è un ottimo Sib... il paramezzale in legno fa il suo porco dovere rimane bello solido anche con mare formato... e il motore generoso anche su un battello così piccolo aiuta a cavarsi dalle grane. per converso... o stai attento o ti metti il mezzo per cappello, o ancor più facile, potresti perderne il controllo. Confused
In ogni caso, l'idea è quella che comunque bisogna stare molto attenti in navigazione e a me piacciono i cavallucci un po' bizzarri, mi aiutano a stare sempre sul pezzo.

Ora veniamo ai miei dubbi e alle mie questioni... che in realtà hanno a che fare con gli accessori... si fino ad ora era un'introduzione...

Prima cosa: il gummo era ben 'dotato' quando l'ho tirato fuori dal suo cofano in cui ha riposato per 20 anni... quindi ha tutti i suoi pezzi belli e manzi... che però anno scorso non ho utilizzato tutti quanti... vale a dire... non ho montato la sua panca... gonfiabile. nella fattispecie è un salsicciotto tubolare della stessa entità dei tubolari del gummo che dovrebbe essere montato trasversale... e funge da panca per sedersi davanti... alla dannata timoneria... che ho. ma non posso usare. eccoci al punto.

Precedentemente il gummo era motorizzato con un evinrude (sempre del '72-'73) da 20 cavalli... ho timoneria e scatola ultraflex con un bel ponte da installare verso prora (proprio dietro al tendalino di prora - bellissimo con il suo longherone originale che gli da quella magnifica inclinazione verso l'alto che fa tanto motoscafo americano -) ... il problema che sul mio bel recente e grosso 25 johnason non posso 'portare' gli attacchi. sono diversi. Che cosa devo guardare per usare la mia timoneria per il motore nuovo??? Altra cosa... secondo me potrei anche controllare accensione e spegnimento del motore... vedo che ha la presa di corrente sul lato destro (guardando da prua)... mi chiedo... potrei aggiungere una batteria per l'accensione elettrica o no? So che è un po' una 'menata' considerato che è uno smontabile... ma vedete... io amo il tipo di navigazione dei Sib. i RIB proprio non mi piacciono. Non mi piace come navigano, non mi piace come si comportano... Non amo la loro 'comodita' neanche nei percorsi lunghi. Sono un po' estremo. Mi piacciono smontabili... mi piace caricarci sopra la tenda, mi piace fermarmi in mezzo al nulla e la notte passarmela su una spiaggia deserta con il falò e i tre pesci, due polipi e 20 ricci che mi sono pescato durante la giornata... cavandomi gli occhi sulla carta nautica per sapere dove andare il giorno dopo. avere dietro un po' d'acqua e aspettare magari con il gommo in secca anche due giorni che il meteo mi permetta di riavvcinarmi alla civiltà. Faccio cos' in mare, in moto, a piedi...

Trovo che avere l'accensione 'con un pulsante' mi farebbe pure comodo... senza considerare che una eventuale batteria la potrei usare in altri millemila modi diversi. (perche la regola è... se una cosa non ha almeno due usi possibili, non serve). La domanda ultima che nasce spontanea è... perchè allora la timoneria? Abbastanza semplice... anche se mi piace un sacco pilotare a barra (ne preferisco il feeling) potermi "spostare" col peso (mio) più a prora, sarebbe una gran cosa, visto che il motore pesa parecchio... diciamo che sarebbe un buon modo per introdurre una variabile interessante sulla distribuzione dei pesi... sarei molto più efficiente considerando che il gummo "tende" ad essere appoppato, soprattutto se carico troppo carburante.

Grazie a tutti. )212(
Sailornet