Johnson 521 non parte

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 1/8
Buonasera a tutti. credo che la sfiga mi stia perseguitando con tutti i mezzi di locomozione che ho a disposizione.

Domenica scorsa ho lasciato il motore che funzionava alla perfezione, però avevo il cavo del timone morto.

ora che ho sistemato il timone, vado per accendere il motore e il motore è morto.

si tratta di un johnson 521 del 1987. partiva al primo colpo.

veniamo al tecnico e alle prove.

1)benzina nuova
2) candele nuove, e con le nuove candele la volta prima era partito al primo colpo
3) smontando le candele, sono bagnate di benzina
4) non arriva la scintilla a nessuna delle due candele.
5) ho svuotato la vaschetta del carburatore per verificare che non ci fosse acqua e non ce n era.
6) l ultima volta l ho lasciato tirato in acqua anzichè sollevato e ieri ha piovuto (non sò se possa influire)
7)ho bypassato un fusibilino dentro al motore perchè il cavo era spezzato
8) ho controllato i vari collegamenti e , seppure qualcuno è un pò ossidato, i cavi sono tutti integri.
9) ho provato a dare qualche colpetto alle bobine sperando che si fossero bloccate
10) ho fatto girare il motore senza candele per scongiurare il pericolo di acqua nei cilindri.
11) ho provato con altre candele di un amico, ma anche lì niente scintilla.

che cosa posso controllare da solo prima di portarla dal meccanico?

cosa può essere morto, soprattutto senza neanche averlo usato????
potrebbe essere partito lo statore? se sì, conviene riparare un motore del genere?

grazie a tutti per le varie dritte che mi darete
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/8
Mica hai lo stacco di sicurezza ? Che sia morto così all'improvviso è certamente strano...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
Frik
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- 3/8
È successa una cosa simile sul mio. Alla fine ho scollegato i fili che dai pulsanti di spegnimento vanno sulla centralina, che con il tester risultavano aperti, il motore magicamente è ripartito
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 4/8
Ciao
Scusa se mi permetto......
Ma quando giri la chiave il motorino si muove???
Se dici che non arriva corrente alle candele potrebbe essere un problema del cavo elettrico
Embarassed
Io proverei a metterlo in moto a strappo con il cordino. Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
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- 5/8
Senza risultare offensivo ma.... la mia impressione è che più lo toccherai e meno funzionerà.
(le bobine si sbloccano a colpetti?)
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Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 6/8
Il motorino gira. Gira tutto. Solo non fa scintilla.
Vanbob io ho seguito il consiglio datomi da uno che a detta sua se ne capisce.
Di motori marini non sono un asso.

Pero' alla fine e' pur sempre un due tempi per cui non credo che ci sia roba troppo complicata.

Per rispondere a qualcuno ho anche bypassato il pulsante di sicurezza senza esiti positivi.
Penso anch io che sia qualche cavo che si sia deteriorato, difatti in settimana credo che rifaro' tutti i collegamenti dei fasypn ormai ossidati. C e' qualcosa in particolare che devo controllare? Per escludere il problema statore come faccio a controllarlo? Leggevo qua e la' che ci sono dei valori di resistenza da verificare
Capitano di Corvetta
Frik
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- 7/8
I pulsanti di spegnimento li devi scollegare, sono normalmente aperti.
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 8/8
Ho risolto. E ho concluso che sono un cretino. Ieri, probabilmente per la fretta, probabilmente perche' avevo la donna appresso che si lamentava, probabilmente perche' sono un pirla, ho fatto l errore di considerare il pulsante come se dovesse mettere in comunicazione i due cavi. Oggi, a mente fresca e con il tester, ho verificato che senza il dispositivo di sicurezza, il circuito e' chiuso.

Ho tolto il pulsante e a breve ne comprero' uno nuovo.

Ps: datemi pure del pirla
Sailornet