Mariner Xr lighting 40 si spegne in marcia [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650
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- 11/20
ma al di la delle candele vorrei sapere dove si trova la vite di minimo..se regolandola potrebbe incidere sulla carburazione.mi dite se è quessta?

https://it.xxx xxx/r/118zrkj/9
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alemultis (autore)
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- 12/20
Ciao Frisko,
Andiamo per ordine:
Il mio era un 40 senza "fermi" quindi 50cv, modifica fatta mettendo mano all' aspirazione dell'aria ai getti e mettendo le candele adatte (NGK)non ricordo la sigla ma sul manuale utente scaricato qui da gommonauti trovi tutto (br7) se non ricordo male.
Per la carburazione ho trovato il giusto compromesso aprendo le tre viti dell'aria a 2 o 2,5 giri da tutto chiuso( in base alla temperatura dell'aria) e regolando la vite del minimo che si trova in posizione verticale vicino al primo carburatore in alto collegata a un leveraggio che interviene su tutti e tre, ho fatto il minimo tenendo il motore in acqua visto che con le cuffie montate il minore sforzo no mi dava la possibilità di settarlo bene.
Padova
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frisko7650
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- 13/20
re: Mariner Xr lighting 40 si spegne in marcia


ok ti ringrazio ma mi sapresti dire se sia quella con la freccia rossa in foto?perchè di questo motore preso usato,non ho manuale e quello che ho trovato era del tohatsu 40 xr epto ,ma il mio è mariner 40xr lighting elpto e sul manuale tohatsu porta le champion ecc10.io le candele le ho trovate già montate e sono ngk br8hs 10.per la carburazione non vorrei toccarla perchè smontando le candele gli elettrodi sono color nocciola quindi presumo sia ottimale.in marcia nessun problema ,spinge anche troppo per la mia barca di 5 metri ma appena lascio il gas,e vai in minimo sul contagiri segna 0 il motore vibra e dopo un po circa un minuto si spegne..se riaccendo parte e si spegne.l unico modo e appena parte accellerare a manetta.mi da fastidio sta cosa.prima lo reggeva,non tanto ma lo reggeva,ora dopo aver cambiato girante ,olio piede e ingrassaato tutto alla perfezione fa sto difetto insopportabile.cmq ho notato che cè quel cosino di acciaio cromato a cui è collegato un sottile filo di acciaio in tensione ,che credo sia il solenoide dell arricchitore,un po lento..ricordo che prima era piu tirata quella specie di cordicina.potrebbe essere lui il problema?..non so
questo credo sia quello corretto il motore.nella foto precedente era solo per far vedere i carburatori cbe sn identici cmq.in questa foto si vede quel cosino cn il filo tirato

re: Mariner Xr lighting 40 si spegne in marcia
2° Capo
Alf.A
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- 14/20
ciao frisko.
sono appena rientrato da qualche giorno al mare, e avevo lo stesso problema.
motore Mercury elpto 2 tempi del 97. non capisco molto di motori, ma dopo aver messo le candele nuove alla fine, dopo essere rimasto fermo in varie occasioni durante le manovre in posto, mi sono deciso ad agire su l'unica vitina che mi sembrava avesse un certo impatto sui giri. ora il minimo è a 800 e il motore mi sembra vada benone. si manovra bene e non si spegne piu' al minimo o in manovra. l'unico dubbio che mi resta è: perche' il problema del minimo è andato via via accentuandosi in questi 5 giorni di utilizzo? e perche' il minimo si abbassa da solo?
temo di non aver risolto il problema alla radice girando la vitina del minimo.

allego foto della vitina su cui ho agito (quella a destra delle scritte).


saluti.

alex

re: Mariner Xr lighting 40 si spegne in marcia
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alemultis (autore)
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- 15/20
quella che indichi tu è la vite dell'aria se vedi in fatti è presente su tutti i carburatori, quella che intendo io è color acciaio e non ottone e lavora in verticale guardando la foto potrebbe essere all'altezza del carburatore centrale dove inizia il leveraggio corto, per quanto riguarda la carburazione la vite dell'aria lavora fino a 1/3 del'apertura del gas quindi puoi avere una buona carburazione a gas aperto(candele nocciola) ma troppo grassa al minimo/inserimento marcia,la sostituzione della girante e dell'olio creano un maggiore attrito di conseguenza il motore ha più sforzo.
se riesci a postare una foto più vicina ti indico esattamente qual'è.
L'arricchitore non credo centri nulla teoricamente serve solo per le accensioni a freddo, prova da motore spento chiave in ON la schiacci come per infilarla e vedi se si muove regolare.
Padova
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frisko7650
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- 16/20
ok..quindi deve trovarsi sul secondo carburatore..dovrò dare un occhiata quando andrò vicino.per quanto riguarda l'arricchitore io ho notato il filo a riposo un po moscio e non in tensione come le foto che trovi sul web..lo so che quello si muove quando si schiaccia la chiave dentro,infatti il manuale se non erro dice di dare due o tre click e contemporaneamente girare la chiave..senza aprire l'aria.poi 10 sec di riposo e riprovare nuovamente.quindi presumo che abbia una certa rilevanza nelle partenze a freddo ed essendo un po floscio presumo influisca pure.poi non mantiene anche per il minimo basso ed è come dici tu che quando ho cambiato la girante e stretto la sua scatola cn i bulloni a mano nemmeno girava..faceva molto attrito rispetto a prima di cambiarla,quindi se prima manteneva il minimo puo darsi che era perchè la girante aveva preso gia la sua forma anche essendo basso lo stesso il minimo.proverò ad alzarlo come dici tu e portarlo sui 800 giri in mare.vi farò sapere magari carico un video su youtube.grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650
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- 17/20
senti è questa giusto?era tutta alzata..possibile?senza minimo stava...lo abbassato di mezzi giro dak punto morto di battuta..appena vado a mare porto il cacciavite e lo regolo..tu che ne pensi?era tutto alzato..mi pare strana come cosa..boohh

re: Mariner Xr lighting 40 si spegne in marcia
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alemultis (autore)
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- 18/20
si è lei intervieni da motore acceso e caldo e vedrai che risolvi
Padova
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alemultis (autore)
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- 19/20
controlla che le battute delle farfalle dei carburatori siano tutte uguali in caso contrario devi intervenire sui leveraggi in modo che lavorino tutte uguali
Padova
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frisko7650
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- 20/20
ok appena posso provo.si ho controllato i carburatori,il primo è chiuso,gli ultimi due sono aperti a motore spento.
Sailornet