Yamaha 4AS si spegne in marcia

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti!
ho da poco risistemato uno yamaha 4AS (4cv) e fino ad oggi ha funzionato regolarmente senza alcun problema!
Oggi sono uscito a traina e all'inizio, per le prime due ore, il motore ha funzionato bene, dopodichè ogni circa 30 minuti calava di giri come se mancava la benzina e si spegneva. Davo due pompate alla pompetta, che era morbida, e ripartiva (oppure davo qualche pompata quando capivo che stava per spegnersi e non si spegneva più).
Secondo voi cosa può essere? è normale che trovo la pompetta morbida?

Grazie a tutti per i consigli!
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 2/14
direi che o aspira aria lungo la tubazione della benzina... oppure si è rotta la pompa...

ma se si fosse rotta la pompa si spegnerebbe appena esaurita la vaschetta del carburatore!

controlla che non ci siano delle crepe nel tubo anche nel motore, se aspira aria la pompa non ce la fa!
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/14
Il solito valvolino sul serbatoio chiuso?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 4/14
Neorx ha scritto:
direi che o aspira aria lungo la tubazione della benzina... oppure si è rotta la pompa...

ma se si fosse rotta la pompa si spegnerebbe appena esaurita la vaschetta del carburatore!

controlla che non ci siano delle crepe nel tubo anche nel motore, se aspira aria la pompa non ce la fa!

per la pompa intendi la pompa esterna o la pompa AC interna?
lo sfiato era ovviamente aperto Smile
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/14
potrebbe essere anche il filtro della benzina intasato o il carburatore sporco
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 6/14
la pompa AC interna... la pompetta esterna è manuale... ammesso che non aspiri lei aria è difficile!!

potrebbe anche essere il carburatore sporco, ma in tal caso non funzionerebbe a dovere... e non credo rimarrebbe in moto per 30 minuti,

secondo me prende aria da qualche parte Wink controlla le fascette...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/14
si ma mezz'ora di funzionamento regolare prima di spegnersi sono molti (troppi) in ogni caso, anche se aspirasse aria da qualche parte, io ricontrollerei tutto il circuito a partire dal serbatoio fino ad arrivare al carburatore
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 8/14
martiello123 ha scritto:
si ma mezz'ora di funzionamento regolare prima di spegnersi sono molti (troppi) in ogni caso, anche se aspirasse aria da qualche parte, io ricontrollerei tutto il circuito a partire dal serbatoio fino ad arrivare al carburatore


indubbiamente anche questo è vero...

se però è solo una questione di pompetta "moscia" e si riprende è senza dubbio un problema relativo all'alimentazione...

non mi vengono altre idee
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 9/14
ok!andandoci per gradi cosa mi conviene fare anzichè incominciare subito a smontare carburatore e pompetta AC. A tal proposito qualcuno sa indicarmi dove si trova?
Comunque vorrei sottolineare che i 30 minuti sono approssimati, non li ho cronometrati ma a volte si spegneva dopo 10 minuti a volte do 30! Vorrei anche sottoporre alla vostra attenzione il fatto che, contrariamente alle altre volte, il tubo collegato al serbatoio portatile, non era fissato con una fascetta ma sembrava essere ugualmente stretto. Un'altra cosa, non so se ciò posso aver causato danno, è che, prima di accendere il motore, ho tirato il tubo della benzina per avvicinare la pompetta e si è sganciato il tubo con tutta la flangia di plastica dalla pompetta. Potrebbe essere stato questo il problema? magari si è danneggiata?
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 10/14
xruggiox ha scritto:
ok!andandoci per gradi cosa mi conviene fare anzichè incominciare subito a smontare carburatore e pompetta AC. A tal proposito qualcuno sa indicarmi dove si trova?
Comunque vorrei sottolineare che i 30 minuti sono approssimati, non li ho cronometrati ma a volte si spegneva dopo 10 minuti a volte do 30! Vorrei anche sottoporre alla vostra attenzione il fatto che, contrariamente alle altre volte, il tubo collegato al serbatoio portatile, non era fissato con una fascetta ma sembrava essere ugualmente stretto. Un'altra cosa, non so se ciò posso aver causato danno, è che, prima di accendere il motore, ho tirato il tubo della benzina per avvicinare la pompetta e si è sganciato il tubo con tutta la flangia di plastica dalla pompetta. Potrebbe essere stato questo il problema? magari si è danneggiata?


diciamo che non ho capito troppo bene.. la fascetta c'è o non c'è? dovrebbe decisamente esserci..
io controllerei bene che il tubo sia solidale con il connettore e soprattutto che siano ben serrate le fascette! se aspira aria molto probabilmente è quello il motivo! un 4cv è molto parco nei consumi, come niente il tempo che sta in moto è il tempo che ci mette a svuotare il circuito!

prova a riempire il circuito e premendo la pompetta anche quando diventa dura, se perde benzina vuol dire che li non è stretto bene!!!

PS
lascia stare la pompa AC per il momento. per trovarla comunque, segui il tubo che entra nel carburatore... e troverai la pompa... dalla quale escono due tubi, uno va al connettore della benzina e quindi al serbatoio, l'altro tubicino entra poi nel carburatore, rispettivamente aspirazione e mandata della piccola pompa
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