Che differenza c'è tra...

Guardiamarina
Rò Sardegna (autore)
Mi piace
- 1/13
Sapreste dirmi che differenza c'è tra un motore 40cv 4T 3 cilindri e uno uguale, però 4 cilindri?? Rolling Eyes
Tenente di Vascello
omissam
Mi piace
- 2/13
Leggi qui:

https://digilander.libero.it/cigolio3000/tecnica.htm

Si parla di motori per moto ma il frazionamento della cilindrata in più cilindri produce effetti simili per tutti i motori a pistoni.
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 3/13
per favore leggi ANCHE qui

https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html

soprattutto il punto 2
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 4/13
Rò Sardegna ha scritto:
Sapreste dirmi che differenza c'è tra un motore 40cv 4T 3 cilindri e uno uguale, però 4 cilindri?? Rolling Eyes

Secondo me così di getto dovrebbe essere un cilindro di differenza!!! Sbellica scherzo è....
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Tenente di Vascello
omissam
Mi piace
- 5/13
Enzino86 ha scritto:
dovrebbe essere un cilindro di differenza



per la gioia dei venditori di candele !

Sbellica
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/13
Enzino86 ha scritto:
Rò Sardegna ha scritto:
Sapreste dirmi che differenza c'è tra un motore 40cv 4T 3 cilindri e uno uguale, però 4 cilindri?? Rolling Eyes

Secondo me così di getto dovrebbe essere un cilindro di differenza!!! Sbellica scherzo è....


ovvero: una biella, un pistone, una candela, uno spinotto, un paio di cuscinetti e qualche centinaio di euro...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 7/13
Rò Sardegna ha scritto:
Sapreste dirmi che differenza c'è tra un motore 40cv 4T 3 cilindri e uno uguale, però 4 cilindri?? Rolling Eyes

consultando i listini, mi pare tra i 15 ed i 20 kg di peso.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Utente allontanato
dqua
Mi piace
- 8/13
beh tra quelli attualmente sul mercato la differenza principale sta nel fatto che i 40 4 cilindri hanno il gruppo termico in comune col 60Cv(yamaha selva mercury), mentre i 3 cilindri hanno il gruppo termico in comune col 50hp(honda suzuki/johnson), questo ovviamente si ripercuote sul peso anche per via della cilindrata circa 1000cc per i 40/60 e 850cc per i 40/50.
Le case dei 40/60 hanno a listino anche dei 3 cilindri di circa 750cc che però sono 40 effettivi.
in generale un motore plurifrazionato ha un comportamento più regolare, minori vibrazioni e maggior silenziosità.
se hai qualche domanda più specifica cercherò di essere + esaustivo
Comune di 1° Classe
Ospite
Mi piace
- 9/13
la diferrenza sostanziale sta nella cilintrata tutti i 3 cilindri 4t in comercio non superano gli 800-850 e non anno potenze superiori a 50cv(40-50),mentre per i 4 cilindri 4t la cilindrata sale a 996 e sviluppano fino a 60cv(40-60).
es.motori 3cilindri 4t honda bf 40-50-suzuki 40-50-selva manta40-yamaha40-mercuriry40 tutti3cilindri.
es.motori 4cilindri 4t yamaha40-60-selva dorsto40xs e dorato 60-mercury40orion-mercur60 tutti 4 cilindri.
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 10/13
dqua ha scritto:
............in generale un motore plurifrazionato ha un comportamento più regolare, minori vibrazioni e maggior silenziosità.
...

Scusa la mia ignoranza dqua, cosa significa "motore "plurifrazionato"?
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet