Elica bloccata su Evinrude Etec 90 [pag. 2]
SparusAurata
- 11/27
Digli al tuo "meccanico" che montare un'elica non è una cosa da pochi minuti e che è necessaria tutta l'attenzione possibile.
Sbagliare qui potrebbe compromettere il piede del motore.
Ciao
Sbagliare qui potrebbe compromettere il piede del motore.
Ciao
poigps
- 12/27
Sicuramente hanno montato il kit distanziale errato.
Ve ne sono di due tipi: uno per le nuove eliche con il parastrappi intercambiale (più corto di 3 mm) e l'altro chiamato V4 per le eliche che montava appunto il 2 tempi V4, comunque adattabili perchè il millerighe dell'albero è uguale.
Col distanziale errato succede che la parte posteriore dell'elica, anzichè rimanere a circa 2-3 mm, "tocca" con l'imboccatura del piede e quindi rimane frenata.
I kit si riconoscono come segue:
Quello per le eliche "ETEC" ha il distanziale posteriore (in acciaio inox) più piatto e la flangia anteriore in lega leggera dorata;
Quello V4 ha il distanziale posteriore che termina anteriormente con una stondatura ed è più spesso di 3 mm, mentre la flangia anteriore è in teflon bianco.
Le eliche invece le riconosci così:
Quella ETEC guardandola all'interno da dietro è tutto un blocco di alluminio e non si vede il parastrappi;
mentre la V4 vedi il "tubo" del millerighe centrale e la gomma del parastrappi.
Secondo me hai il kit etec ed un'elica V4 (magari hai chiesto tu il motore con un'elica diversa da quella di serie e loro hanno preso una V4 senza cambiare i distanziali).
...in forma più tecnica quello che aveva detto mezzo marinaio...
Ve ne sono di due tipi: uno per le nuove eliche con il parastrappi intercambiale (più corto di 3 mm) e l'altro chiamato V4 per le eliche che montava appunto il 2 tempi V4, comunque adattabili perchè il millerighe dell'albero è uguale.
Col distanziale errato succede che la parte posteriore dell'elica, anzichè rimanere a circa 2-3 mm, "tocca" con l'imboccatura del piede e quindi rimane frenata.
I kit si riconoscono come segue:
Quello per le eliche "ETEC" ha il distanziale posteriore (in acciaio inox) più piatto e la flangia anteriore in lega leggera dorata;
Quello V4 ha il distanziale posteriore che termina anteriormente con una stondatura ed è più spesso di 3 mm, mentre la flangia anteriore è in teflon bianco.
Le eliche invece le riconosci così:
Quella ETEC guardandola all'interno da dietro è tutto un blocco di alluminio e non si vede il parastrappi;
mentre la V4 vedi il "tubo" del millerighe centrale e la gomma del parastrappi.
Secondo me hai il kit etec ed un'elica V4 (magari hai chiesto tu il motore con un'elica diversa da quella di serie e loro hanno preso una V4 senza cambiare i distanziali).
...in forma più tecnica quello che aveva detto mezzo marinaio...
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sutancamion
- 13/27
poigps ha scritto:
...in forma più tecnica quello che aveva detto mezzo marinaio...
Mezzo Barcaiolo ....
poigps
- 14/27
Sutancamion ha scritto:
Mezzo Barcaiolo ....
Sorry...
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
mezzo barcaiolo
- 15/27
Fa niente, s'era capito....
Grazie per la difesa d'ufficio e per la correzione
Grazie per la difesa d'ufficio e per la correzione
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
efisio (autore)
- 16/27
Questo è quello che ho, piattello conico, elica con parastrappi, distanziale ottone, dado e copiglia.
Forse l'elica è del v4.
Forse l'elica è del v4.
coaster650
- 17/27
Elica e ferramenta sono accoppiati in maniera corretta
mezzo barcaiolo
- 18/27
Sarebbe interessante sapere se, senza l'elica, l'albero gira liberamente....
Se sì il problema è sulla combinazione di elica/parastrappi/rondelle varie,
Se no il problema è più grave....
Se sì il problema è sulla combinazione di elica/parastrappi/rondelle varie,
Se no il problema è più grave....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Frik
- 19/27
Io metterei anche un pò di grasso marino sull'asse prima di rimontare l'elica. Dalla foto sembra che manchi.
efisio (autore)
- 20/27
Si, un po di grasso al litio va messo.
Penso che dovrò comunque cambiare l'elica perché è una 13,5x15. Sul vecchio selva montavo una 16'' quindi, visto che levinrude ha 25cv in più, penso che una 17'' sia più opportuna. Con l'occasione faccio fare il montaggio al concessionario.
Penso che dovrò comunque cambiare l'elica perché è una 13,5x15. Sul vecchio selva montavo una 16'' quindi, visto che levinrude ha 25cv in più, penso che una 17'' sia più opportuna. Con l'occasione faccio fare il montaggio al concessionario.
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