Gommoni:sono delicati?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/5
un dubbio che ho sui gommoni da sempre e' la loro resistenza all'usura e alla riparazione....cioe' temo che la parte gommata sia soggetta ad abrasioni, a rotture e scollamenti,che non sia adatta alla pesca e che richieda molta manutenzione....e' una cosa vera?cioe' una barca dura,se prende un colpetto puo' graffiarsi,difficilmente rompersi ma perfettamente riparabile,magari diventa bruttina al sole dopo anni ma una lucidata e piu' o meno migliora,ma un gommone?Ripararlo e' un pugno in un occhio, ma poi scollamenti,ecc. secondo voi?
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 2/5
Vedi il gommo e' come una bella donna , va coccolato ,custodito ,amato, lavato, coperto in inverno, cerato e rimessato in inverno .

Ma la gioia che ti da e' nettamente superiore a una barca di pari misura . Felice
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 3/5
confermi allora le mie preoccupazioni.....ok la manutenzione,ma se devo esagerare...
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/5
Manutenzione si...ma senza esagerare.

Il gommone occorre soprattutto ripararlo dal sole. Non credo che, in generale, sia meno resistente di una barca in VTR: pensa ad un ormeggio in cui arrivi un pò troppo veloce...solitamente col il gommo sbatti e rimbalzi, con una barca rischi di fare seri danni.

Io ho usato un Novamarine RH 430 per 20 anni e non ha mai dato problemi: nessuna abrasione, nessuno scollamento. Certo, ho sempre cercato di tenerlo bene, ma nulla di più della diligenza che si richiede al buon padre di famiglia.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 5/5
Ho rivisto recentemente, in partenza per le vacanze, il mio vecchio smontabile Asso 43 (del 1986): è in ottime condizioni. Il proprietario attuale fa la normale pulizia/manutenzione a fine stagione, lo custodisce ripiegato (morbidamente) nel box di casa; più o meno come ho fatto io nei 15 anni in cui l'ho tenuto.
Si, occorre un po' di cura, ma nulla di esasperante, e non credo che l'impegno richiesto per mantenere in buona forma il gommone sia maggiore di quello richiesto per una barca interamente in VTR.
Ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet