Consigli primo giorno in barca ranieri azzurra Borghetto S.S.

Sottocapo
coricius (autore)
Mi piace
- 1/30
Ciao a tutti! ho da poco acquistato una ranieri azzurra con uno yamaha f40 detl del 2005, sabato la metterò in acqua tramite lo scivolo del porto di Loano in Liguria e via mare raggiungerò il porticciolo di Borghetto S.S. E' la prima volta che metto piede su una barca e purtroppo non ho amici con esperienza, il concessionario che me l'ha venduta mi ha spiegato molto gentilmente tutte le procedure ma tra il dire e il fare..si può proprio dire che c'è di mezzo il mare! Potete darmi qualche dritta su come affrontare la mia prima "traversata" e tutte le cose da fare prima e durante la navigazione? E l'ormeggio come si fa? So di chiedere molto e so che sarebbe molto più semplice far vedere certe cose che spiegarle, ma vi chiedo se potete darmi qualche dritta! Grazie!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 2/30
Alcuni consigli serissimi!
Innanzitutto esci dal porto di Loano e vai a destra (scherzo) Mantenendoti minimo ad un km dalla costa (sono serio!)

1) leggiti il Bignamino Nautico Unofficial che inizia da qui che ti sarà utilissimo. Troverai anche le manovre d'ormeggio, oltre alle regole.
Se vuoi puoi anche ottenerlo in copia stampabile, con una piccola donazione per "Navighiamo Insieme 2015" che organizziamo per ragazzi diversamente abili

2) la tratta non è lunga e se il vento non è cambiato negli ultimi 35 anni forse è meglio farla di mattina

3) se hai condotto qualche volta una barca, ok, arrischiati, ma se no vai ESCLUSIVAMENTE con una persona esperta che ti possa insegnare i piccoli trucchi di base (magari il tipo che te l'ha venduta)

4) se non vuoi piangere già dal primo giorno perche hai sbattuto contro il pontile, fatti almeno aspettare da qualcuno all'ormeggio e fatti lanciare una cima a distanza (motore in folle e occhio allo scarroccio del vento)
Un ormeggio va armato come si deve ed ogni ormeggio è fatto a modo suo. Anche in quetso caso fatti aiutare da gente del porticciolo che sappia fare.

5) dopodichè, se continui ad essere solo non ti resta che genufletterti chiedendo aiuto a Lone Wolf, persona squisita, ottimo navigatore, che se è a Savona non ti negherà il suo aiuto.
Anche se temo che pure lui suggerirà una donazione cospicua a favore di Navighiamo Insieme 2015 (non voreri sembrarti venale, ma ci paghiamo tutto noi e tutto fa brodo). Alla peggio li fai scalare al concessionario.

Ma soprattutto approcciati con calma alla cosa apprendendo i piccoli trucchetti della navigazione della tua barca.
La navigazione è facile e l'ormeggio pure, ma non rovinarti la giornata scassando la barca per imperizia o cosa.
Un minimissimo di scuola e vedrai che passerai un'estate stupenda con al tua Ranieri.
Salutami la Gallinara!!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
coricius (autore)
Mi piace
- 3/30
Ti ringrazio molto per i consigli!! Ho iniziato già a leggere il bignamimo e già molti dubbi si sono chiariti! Per sabato ho chiesto al signore che mi porta la barca (non è il venditore) se mi avesse aiutato almeno per il tragitto loano borghetto e mi ha detto che lo farà più che volentieri! Wink Ah penso che la vostra iniziativa Navighiamo insieme sia bellissima e farò presto una donazione!
Sottocapo
coricius (autore)
Mi piace
- 4/30
Ah dimenticavo: ti saluterò volentieri la Gallinara anche se a debita distanza Sbellica
Tenente di Vascello
Katiago
Mi piace
- 5/30
ciao coricius

scusa l'hot ma come hai fatto a ormeggiare la barca in porto

a borghetto io è 2 mesi che telefono e mi dicono che devono

ancora decidere e non sa neanche che prezzo farmi

parlo con un certo gigi

saluti
Sottocapo
coricius (autore)
Mi piace
- 6/30
Ciao katiago! Io ho preso il posto con la soluzione 2 anni + 8, cioè gli pago subito due anni (4000 euro circa) e tra due anni decido, se voglio prolungare ho il prezzo bloccato. Per quanto riguarda gli ormeggi stagionali/mensili ti confermo che non hanno ancora deciso nulla, ma penso che a breve ci saranno maggiori info. Il mio referente è Gianluca!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/30
4000 euro per due anni di ormeggio per una Ranieri Azzurra.....azz..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo
coricius (autore)
Mi piace
- 8/30
Non avevo molta scelta..loano me ne ha chiesti 5000 l'anno, finale e alassio li ho esclusi per il fatto che a luglio e agosto ci posso mettere anche mezz'ora/ 40 minuti ad arrivarci da borghetto e mi passerebbe la voglia! Quindi era rimasto borghetto e a sentire loro i prezzi aumenteranno dopo l'apertura di giugno (e ad essere sinceri ci credo anche perché loano chiede più del doppio e di altre soluzioni nei dintorni non ce ne sono quindi il prezzo lo fanno loro).
Ranieri azzurra 2005 + Yamaha 40/60 f40detl 2005
Tenente di Vascello
Katiago
Mi piace
- 9/30
a fine maggio sono a borghetto

per 3 giorni se ti fa piacere ci vediamo

saluti
Guardiamarina
fracif
Mi piace
- 10/30
E noi ci lamentiamo a Taranto per una 6 mt. 100 € al mese acqua e corrente gratis.
Rio 590 Cabin
Yamaha 150 CV
Sailornet