Smontabile circa 4mt con 4t 10CV per camper?

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AlexMessoMalex (autore)
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Buongiorno,
Sono settimane che studio e Vi leggo per imparare il più possibile ed orientarmi all'acquisto.
Ho una famiglia di 2 bimbi (5 e 6 anni) più una zavorra accessoria che molti definiscono inspiegabilmente "moglie".
Ho un camper motorhome con gavone capiente che attende di essere stipato a dovere.
Non volendo carrelli fra i piedi stavo guardando gli smontabili e sono un po' indeciso se portarmi dietro un pagliolato in alluminio da montare/smontare oppure farmi bastare la sola bananosa chiglia pneumatica.

Ho una buona proposta dal concessionario per il 10CV Honda 4T a 2.199€ e anche se so che potrebbe essere un po' "bolso" mi spaventa l'idea del peso e dimensioni dei 15-20CV da sollevare per mettere nel gavone del camper (sono alto 1.94 e la mia schiena ha già problemi di suo per natura), vi chiedo comunque cosa ne pensate su un gommone di circa 380mt

Ma ad una domanda non ho ancora saputo rispondere, cosa significa "2 tipi di pagliolato possibili"?
Mi riferisco allo Zodiac qui linkato: https://www.zodiac-nautic.it/battelli/15/classic-mark-ii-c-alu
Cioè in fase d'ordine posso decidere se voglio il pagliolato rigido o gonfiabile e poi quello rimane oppure posso decidere di navigare sia con il pagliolato rigido montato che senza in base all'esigenza del momento?
Datemi pure dello stupido, ogni insulto è ben accetto Smile

Vi ringrazio anticipatamente e qualsiasi altro tipo di consiglio è ben accetto!
Tenente di Vascello
Frank
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Ciao,
sono camperista come te e per diversi anni ho avuto uno smontabile come quello che cerchi Tu.
Sicuramente uno tutto gonfiabile con chiglia hp è più maneggevole e facile da gestire di uno con paiolato rigido in legno o alluminio che pesano di più e rchiedono tempo pef allestirli e smontarli, per contro questi ultimi navigano sicuramente meglio.
Per il tuo equipaggio con un gommone di 3.80 m io ti consivlierei un 15 cv, e sopratutto le ruote di alaggio.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Sottocapo
AlexMessoMalex (autore)
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- 3/42
Grazie per il commento però a questo punto se dovessi salire di motore andrei sul 20CV che è uguale al 15 come dimensioni e praticamente anche peso.
Però in questo caso la scelta sarebbe unicamente sul DF 20 perchè l'Honda pesa veramente troppo ed è enorme anche se purtroppo il mio concessionario non ha Suzuki
Fra quelli con pagliolato alta pressione è un buon gommone è il Fast-Roller che però arriva solo fino a 360?
https://www.zodiac-nautic.it/battelli/56/cadet-fastroller-360
Consigli? Non ho grossi problemi di budget e sono carico a molla Laughing
Grazie
Tenente di Vascello
rgussy
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ciao, allora per le tue gite sotto costa l'ideale e un 20 hp. per il gommone un 360 o 380 e la soluzione giusta. ora i paiaolati ad'alta pressione se sono gonffiati per bene fanno il suo lavoro. un paio di ruote di alaggio e via.... ho avuto un fastroller che con la chiglia gonffiata a pressione facevo i giri con i figli piccoli. quindi se i problemi di schiena sono ben evidenziati renunciarei hai paiolati in aluminio o legno che sia. perche sono un attimo piu impegnativi da gestire.... e se poi come spesso capita i lavori di montaggio e smontaggio capitano a te... e dura......
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Ammiraglio di divisione
red1
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Ciao AlexMessoMalex.
Anch'io camperista, ho iniziato con un fastroller 360 con pagliolo ad alta pressione + suzuki df 15.
Tu scrivi che hai già problemi di schiena e che hai bambini piccoli, il che significa nisba aiuto. Pertanto nella scelta del motore pensaci bene prima di prendere un 20 cv. Un 15 cv, se non sali sopra i 380 per il battello, potrebbe andare bene, ma sono sempre 40/42 kg. Rolling Eyes
Poi tutto dipende che tipo di vacanza fai. Se fai lo stanziale e ti fermi in un posto per almeno una settimana prima di spostarti è chiaro che in una vacanza farai al massimo 2/3 operazioni di gonfia e sgonfia e la cosa diventa fattibile. Se invece, preso dal desiderio, lecito per carità, di vedere più posti in una vacanza cominci a spostarti di frequente la fatica si farà sentire. Te lo dico per esperienza diretta, a fine vacanza sarai soddisfatto per le emozioni che avrai vissuto, ma stanco.
Riguardo al gommone, pur essendomi molto divertito con il fastroller, non lo ricomprerei. Per due motivi. Il primo è che è di PVC e pur avendo comprato il battello nuovo ho avuto problemi di fessurazioni nei tubolari, nei punti di ripiegatura, e sul pagliolo ad alta pressione. Il secondo motivo riguarda proprio il pagliolo che pur essendo gonfiato a 0,8 barr segue l'onda adattandosi ad essa e non garantisce la navigabilità, a mio avviso, che garantisce un pagliolo rigido, supportato da un paramezzale anch'esso rigido e non pneumatico com'è nel fastroller.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
roccaste
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- 6/42
Io vado un pochino controcorrente..

Di smontabili ne ho avuti, anche se alcuni tenuti veramente poco, diversi..

Oggi, dovessi prendere uno smontabile per un camper (cosa che ho, l'uno e l'altro) penserei in questi termini: Ho avuto un Honda t38i, gran bel gommone, veramente divertente, con il quale ho affrontato... di tutto.. Rolling Eyes

A mio parere però aveva un gran difetto, ed è il motivo per cui l'ho cambiato, essendo la chiglia anche il paiolato come entravano 2 gocce d'acqua queste creavano la pozzanghera, facendomi rimanere con i piedi bagnati. Il 20Hp Honda era veramente un gran motore, ma in effetti i suoi 46Kg si facevano sentire..


Oggi ho fatto una scelta più "paciocosa", avendo un bambino piccolo, e non avendo in mente di affrontare chissà che situazioni in mare, ho voluto provare il cadet fastroller 360. La chiglia ed il paiolo sono, seppure "collegati insieme", due cose ben distinte. Questo significa che i miei piedi sono sempre all'asciutto. Cool . Certo, con il Fastroller non mi passerebbe dall'anticamera del cervello di affrontare certi mari, ma a quanto pare io ho una visione un po' particolare del mare mosso, certo, almeno finchè non è nato Alessandro.. Wink
Per quanto riguarda il motore, ho optato per un grande classico, un 15Hp... 2 tempi.. recente...

Ho preso uno Yamaha 15Hp, silenzioso, estremamente parco nei consumi, e dal peso non indifferente di soli 34Kg.


Ad oggi devo dire di essere felice della scelta. Un domani dovessi tornare a prendere uno smontabile per giocare (quando il pupo sarà ragazzino) riprenderei Honda solo per le sue doti marine abbinato al 15Hp Yamaha.

Se cerchi tra i miei post troverai una simpatica avventura in campeggio nautico nel sud della sicilia.. Ricordi ad oggi ancora vivi e stupendi...
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Guardiamarina
ghido
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- 7/42
Toh chi si rivede......UT... più che settimane direi mesi e secondo me hai studiato poco Sbellica Sbellica

https://www.gommonauti.it/ptopic74315_primo_gommone_380_420_con_20cv_4t.html

10 cv per quella lunghezza e peso sono pochi, se non vuoi rinunciare al 4t c'è poco da fare, prendi un Suzuki 15/20 e se non hai problemi di budget cerca un neoprene con paiolato in legno che è più leggero di un cinese in PVC.
Vedi:
Marsea, nautica ondina, cmboat ecc ecc con calma te lo monti anche da solo è più leggero e naviga decisamente meglio.

Sergio
Guardiamarina
ghido
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- 8/42
P.S.
lascia stare Zodiac.....
Guardiamarina
Gibs
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- 9/42
Ciao,
io mi penderei un usato messo bene valido come uno YAM 380, lo prenderei con il pagliolo in alluminio e le ruote di alaggio.
E' vero che è più fastidioso da montare ma quando navighi è un'altra cosa, non ultimo ci puoi stare in piedi.....
Per il motore starei su un 15cv almeno ma io prenderei un 2t anche questo usato.
Il 2t lo carichi in tutte le posizioni che vuoi e pesa ....tanto meno!
Cercherei un evinrude/johnson anche datato che con poco ci fai una bella manutenzione profonda per stare tranquillo.
Fatta l'esperienza valuti poi come proseguire.
Io ti dico che con questa configurazione mi sono divertito con i miei due gemelli di 8 anni.
In totale ci spendi meno di 1500 euro poi ti fai la tua esperienza e da li capisci molte cose in più.
In ultimo lascerei perdere tutta la cineseria in PVC che gira in internet, lo yam a livello materiali ed assemblaggio è decisamente più serio.
Contrammiraglio
roccaste
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- 10/42
ghido ha scritto:
P.S.
lascia stare Zodiac.....


Risposta esaustiva ed argomentata..

...da manuale.. Rolling Eyes

Bah.. Rolling Eyes
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Sailornet