Elica per Yamaha f60cetl

Comune di 1° Classe
Gummy (autore)
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- 1/7
Buongiorno a tutti,
Voelvo la vostra opinione circa un cambio di elica su un motore yamaha F60CETL. Il motore nasce già 60, non è un 40/60, ciò detto sottoporrei alla vostra attenzione questo quesito. L'elica ( di alluminio originale yamaha) cavita un pochino nella fase precedente alla planata, stessa cosa sembra fare in planata al massimo dei giri motore. L'idea che mi è venuta sarebbe di sostituirla con una (forse in acciaio) di un pollice in più per avere un elica meno"cattiva o aggressiva" e poter sfruttare meglio la spinta che il motore è in grado di dare.
Un confronto con le vostre sempre utili opinioni mi servirebbe a capire come orientarmi sulla scelta.
Ringrazio tutti
Andrea
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/7
Io darei una controllatina al parastrappi Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Gummy (autore)
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- 3/7
Ti ringrazio per la risposta Fran
Il parastrappi potrebbe essere danneggiato ma in questo caso non dovrebbe essere totalmente privo di spinta?
Sul tuo motore hai sostituito l'elica?
Andrea
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/7
Esatto, potrebbe essere danneggiato ma non rotto, e quindi slitta solamente quando è richiesto il massimo sforzo, all'ingresso in planata e a WOT, appunto Wink
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Gummy (autore)
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- 5/7
Grazie, verifico che sia tutto a posto ma se il parastrappi non fosse danneggiato resta la scelta di un elica alternativa. In caso mi interesserebbero opinioni riguardo alluminio o acciaio. Forse per un 60 un'elica di alluminio "giusta" potrebbe bastare!?! Ma sarei interessato ai vostri pareri a riguardo!
Un saluto a tutti
Andrea
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/7
Gummy ha scritto:
Forse per un 60 un'elica di alluminio "giusta" potrebbe bastare!?!

Non esiste l'elica giusta in assoluto.
Esiste l'elica che soddisfa le tue esigenze.
Sarebbe opportuno che dicessi se e perchè l'attuale non ti soddisfa:
velocità insufficiente?
planata difficoltosa?
consumi elevati?
non prende i giri massimi?
altro?
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Gummy (autore)
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- 7/7
Devo dire che non è la difficoltà della planata ne la velocità a preoccuparmi, anzi. Il solo fatto che non mi convince è questa cavitazione che come dicevo sembra essere legata alle due fasi di pre planata e di WOT . Cosidererei il cambio elica per il fatto di dare al motore maggiore costanza di erogazione della spinta e non avere più quei momenti di "vuoto" in cui sembra mancare "acqua" all'elica.
Ma resta il dubbio, elica di acciaio o alluminio?
Un saluto
Andrea
Sailornet