Costruzione musone di prua in vtr per marlin 480 [pag. 2]

Capitano di Fregata
wsz
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- 11/48
Veramente complimenti per il lavoro,

io non mi sarei messo a levigare la zona sotto
il legno Rolling Eyes

tu invece hai levigato tutto come se non
avessi dovuto mettere nulla sopra

sei un perfezionista

complimenti Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 12/48
Grazie a Tutti.

Appena il tempo tiene (domani è prevista pioggia), procederò all' incollaggio.....
Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 13/48
@ wsz:
Capisco cosa intendi dire.
Avrei potuto coprire con carta e non avere nemmeno il fondo e spruzzi di poliuretanica.
Però volevo verniciare bene la bordatura che tra l' altro è arrotondata.
In ogni caso su quella parte non è stato per nulla rifinito come per le altre facciate e la vernice è solo quella che sparava sui bordi, proprio con lo scopo di lasciare un po' di ruvidità per posare il pannello.
Capitano di Vascello
a902304
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- 14/48
Veramente un gran bel lavoro. Ottimamente effettuato e, sopratutto, molto ben spiegato.
Complimenti davvero

Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 15/48
Si prosegue con la preparazione dell' incollaggio.

Vicino a dove abito, esattamente a sette chilometri, c' è la sede della Marlin Boat.

Mi sono presentato agli uffici ed ho chiesto di poter avere un pezzo di neoprene grigio, per bordare il musone.

In sede non avevano più quel colore, perché ora usano una tinta più chiara. Gentilmente si sono impegnati a procurarmene un pezzo dal loro fornitore, che è un artigiano che prepara loro i tubolari.

Così, dopo una settimana sono ripassato e mi hanno dato un pezzo da 140 x 30 cm, alla modica somma di 10 euro.

Ho apprezzato moooolto il loro gesto ed ho ringraziato il titolare.

Prima di tutto ho scartavetrato la parte sotto dei lembi.

Poi ho preparato delle strisce di tessuto per coprire tutto il bordo del musone, che sono state scarteggiate anche loro sul lato da incollare.

re: Costruzione musone di prua in vtr per marlin 480


Ho trovato le istruzioni per incollare con il tasto cerca.

Fatte le strisce, ho miscelato la colla adeprene forte con il catalizzatore. Ne ho preparati 50 grammi.

Posato il primo strato di colla sulle strisce e sui lembi del musone.

Atteso 10 minuti e ripetuto la posa della colla.

Altri 10 minuti e dopo una leggera ulteriore spennellata, ho posato le strisce, comprimendole con un legno sagomato.

Ecco come si presente appena incollate le strisce.

re: Costruzione musone di prua in vtr per marlin 480


re: Costruzione musone di prua in vtr per marlin 480


Siccome sulla colla sta scritto che deve stare 72 ore a catalizzare, ho posato il musone sul famoso bidone, bloccato con le cinghie.

Li è rimasto tre giorni.

re: Costruzione musone di prua in vtr per marlin 480
Capitano di Corvetta
t 30
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- 16/48
complimenti,io ho finito proprio poco fa di mettere le fettucce completando il lavoro,domani metterò qualche foto
ho riscontrato un po di problemini con le fasce le avevo fatte in 2 sezioni ma a causa la forma ho dovuto dividere in più parti
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 17/48
Adesso un argomento che non mi ha fatto dormire di notte.

La questione bitta / bitte.

Fino a poco tempo fa, ero convinto che la soluzione migliore fosse la mono bitta centrale, quella aperta, messa parallela al bordo posteriore.

La scelta era caduta su quella, in quanto avevo previsto che inserita l' ancora, il fuso poteva prolungarsi fino ad essa ed eventualmente attraversarla, mentre se l' avessi messa nell' altro senso, poteva impedire all' ancora di entrare tutta nel ferma ancora.

Questa è la posizione che avevo pensato.

re: Costruzione musone di prua in vtr per marlin 480



Questa invece è la posizione che non mi permette di infilare tutta l' ancora, soprattutto la danfort, che ha il fuso molto lungo.

re: Costruzione musone di prua in vtr per marlin 480


Poi ho guardato un po' in rete che tipi di bitte avevano i musoni dei vari gommoni e devo dire che mi è piaciuta molto la versione con 2 bitte a lato.

Allora le ho comperate per fare delle prove, visto che il costo non era esorbitante.

Questa è la versione con doppia bitta che mi piace molto, anche come estetica.

re: Costruzione musone di prua in vtr per marlin 480


Oppure questa altra versione, abbastanza simile, ma mi sembrano un po' troppo esposte le punte.


re: Costruzione musone di prua in vtr per marlin 480



Però c' è un però.

L' esperienza fino ad ora fatta, mi ha convinto che il musone, che appositamente ho costruito con un piano da calpestare, serva anche per salire a bordo, poggiando un piede quando per esempio, sei in banchina.

La prima versione in effetti consente senza problemi di appoggiare i piedi a lato, senza rischiare troppo.

Con le altre due versioni, sembra che ci sia meno spazio e si rischi di inciampare, anche se mi piace la versione a doppia bitta.

A questo punto, visto che nei prox giorni, tempo permettendo, si incolla, devo prendere una decisione.

Ho pensato che gli amici Gommonauti, mi sapranno sicuramente consigliare, sulla base della loro esperienza.

Forza ragazzi, sono tutto occhi !!!!! ( per leggere le risposte).................. Felice Felice Felice
Contrammiraglio
oreste
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- 18/48
ciao a tutti, personalmente li monterei nella posizione di quelle nella foto n.3 !
Oreste
in mare non ci sono osterie..
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 19/48
Ciao, complimenti per il lavoro, in particolare per la cura dei dettagli. Per quanto riguarda il problema delle bitte, cioè come posizionarle senza che qualcuno, saltando sul gommone da una banchina, ci "infili" un alluce, personalmente lo ho risolto posizionando la bitta non sul musone bensì sulla fascia laterale del gavone portaancora (più in basso ed in ombra rispetto il musone). Nel tuo caso tuttavia mi sembra che tu abbia anche il problema dei due perni verticali blocca catena, che mi sembrano più pericolosi.
imho
Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 20/48
@oreste. Come ho scritto nel post precedente, anche a me piace quella configurazione, ma poi mi sono accorto che mi limita il piano di appoggio per salire con i piedi....... così mi son venuti mille dubbi.

@raptus. Vero quello che dici, ma mi serviva anche il slapancora, che sono fatti tutti così, perché volevo tenere l' ancora pronta per calare, molto comoda quando in mare ti sposti di poco e di ancori nuovamente. Però a fianco c' è lo spazio per un bel piedone come il mio (45).

Forza ragazzi !! Fatemi partecipe delle vostre esperienze di ....."musoni".............

Come le metto ste BITTE !!!!...... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Sailornet