Modifica musone di prua
Bianconiglio (autore)
- 1/9
Salve gommonauti, qui è uno iacuzziano che vi parla! (quando l'ho letta per la prima volta questa parola mi ci sono sbudellato dal redere....) ... comunque veniamo a noi...
Ho cambiato ancora sulla mia Saver 690 cabin e monterò una trefoil da 10 kg. La distanza dall'occhiello dell'ancora al barbotin è diventata troppo poca, a tal punto da non permettermi di avvolgere tutta l'ancora a causa della girella. Se la lascio lenta e mi ciottola .... allora ho pensato a questa soluzione per irrigidire il tutto.
Fra il musone e il piatto da 10 mm mettero del silicone epossico perchè si creerebbe ossido a causa della differenza di materiali.... acciaio inox e alluminio anodizzato. Giusto?
Il silicone lo mettero anche tra il piatto in acciaio inox da 10 mm e la VTR. Tutto ciò insieme ad una spennellata all'interno dei fori con della resina epossica liquida per ottenere il massimo dell'impermeabilità visto che quella è una zoma molto molto zuppa d'acqua.
Così facendo allontano il musone di un foro ... 6,5 cm , rinforzo il tutto anche se aumento il momento flettente dovuto ad un braccio maggiore, ma i miei calcoli mi dicono che il piatto da 10 mm regge abbastanza. Poi, 6,5 cm in più verso l'esterno mi riduceranno eventuali botte dell'ancora alla ghiglia in fare di recupero.
Per immaginarvi la situazione originale dovete togliere i due piatti in acciaio e avvicinare il musone di un foro.
Sono quasi convinto di questa operazione, ma come si sul dire..... due cervelli sono meglio di uno e in questo caso sono molti più di due.
Accetto consigli e spero di aiutare chi ha questo mio stesso problema.
Ciaooo
Ho cambiato ancora sulla mia Saver 690 cabin e monterò una trefoil da 10 kg. La distanza dall'occhiello dell'ancora al barbotin è diventata troppo poca, a tal punto da non permettermi di avvolgere tutta l'ancora a causa della girella. Se la lascio lenta e mi ciottola .... allora ho pensato a questa soluzione per irrigidire il tutto.
Fra il musone e il piatto da 10 mm mettero del silicone epossico perchè si creerebbe ossido a causa della differenza di materiali.... acciaio inox e alluminio anodizzato. Giusto?
Il silicone lo mettero anche tra il piatto in acciaio inox da 10 mm e la VTR. Tutto ciò insieme ad una spennellata all'interno dei fori con della resina epossica liquida per ottenere il massimo dell'impermeabilità visto che quella è una zoma molto molto zuppa d'acqua.
Così facendo allontano il musone di un foro ... 6,5 cm , rinforzo il tutto anche se aumento il momento flettente dovuto ad un braccio maggiore, ma i miei calcoli mi dicono che il piatto da 10 mm regge abbastanza. Poi, 6,5 cm in più verso l'esterno mi riduceranno eventuali botte dell'ancora alla ghiglia in fare di recupero.
Per immaginarvi la situazione originale dovete togliere i due piatti in acciaio e avvicinare il musone di un foro.
Sono quasi convinto di questa operazione, ma come si sul dire..... due cervelli sono meglio di uno e in questo caso sono molti più di due.
Accetto consigli e spero di aiutare chi ha questo mio stesso problema.
Ciaooo
diabolik147
- 2/9
ho letto bene la tua spegazione e per capire meglio il tuo problema ho pure visto la tua situazione attuale sul sito della saver: .
secondo me la tua idea è ottima, io procederei così come hai descritto, forse aumenterei lo spessore della piastra fino a 15mm, ma forse vanno bene anche i 10mm.
secondo me la tua idea è ottima, io procederei così come hai descritto, forse aumenterei lo spessore della piastra fino a 15mm, ma forse vanno bene anche i 10mm.
Bianconiglio (autore)
- 3/9
Esatto..., ma il mio musone è questo
per la resistenza ... dai miei calcoli risulta una buona sezione reagente a momento flettente che è lo sforzo più significativo.
La sezione del piatto è 10x900 .... calcolata come una trave in spessore.
Grazie Diabolik!
per la resistenza ... dai miei calcoli risulta una buona sezione reagente a momento flettente che è lo sforzo più significativo.
La sezione del piatto è 10x900 .... calcolata come una trave in spessore.
Grazie Diabolik!
Sardomar
- 4/9
forse avresti risparmiato un pò di lavoro se avessi optato per una Trefoil da 6,5Kg.
Io ho una barca tipo la tua da 6,7 mt e ho appunto una trfoil da 6,5 Kh.
La regola dice che l'ancora deve avere un peso in Kg pari alla lunghezza della barca in mt.
Io ho una barca tipo la tua da 6,7 mt e ho appunto una trfoil da 6,5 Kh.
La regola dice che l'ancora deve avere un peso in Kg pari alla lunghezza della barca in mt.
Bianconiglio (autore)
- 5/9
Si è vero.... è stato detto anche a me, anche se io non amo le regole empiriche. Ci sono barche come la mia che pesano molto di più e questa regola potrebbe non bastare più forse.
Ho optato per una 10 Kg perche la precedente era di 10 Kg e poi perchè ...
... non ho previsto il problema prima....
ormai l'ho comprata....
Ho optato per una 10 Kg perche la precedente era di 10 Kg e poi perchè ...
... non ho previsto il problema prima....
ormai l'ho comprata....
Sardomar
- 6/9
Bianconiglio ha scritto:Si è vero.... è stato detto anche a me, anche se io non amo le regole empiriche. Ci sono barche come la mia che pesano molto di più e questa regola potrebbe non bastare più forse.
Ho optato per una 10 Kg perche la precedente era di 10 Kg e poi perchè ...
... non ho previsto il problema prima....
ormai l'ho comprata....
Non so, non potresti fartela cambiare?
Bianconiglio (autore)
- 7/9
Sardomar ha scritto:Bianconiglio ha scritto:Si è vero.... è stato detto anche a me, anche se io non amo le regole empiriche. Ci sono barche come la mia che pesano molto di più e questa regola potrebbe non bastare più forse.
Ho optato per una 10 Kg perche la precedente era di 10 Kg e poi perchè ...
... non ho previsto il problema prima....
ormai l'ho comprata....
Non so, non potresti fartela cambiare?
La vedo dura....ci provo!
diabolik147
- 8/9
beh avere 2-3 kg in più di ancora male non fa, anzi.....io opterei per la modifica, in fondo non è nulla di stravolgente, e qualora si voglia si può benissimo tornare alla situazione originale
Bianconiglio (autore)
- 9/9
Bianconiglio ha scritto:Salve gommonauti, qui è uno iacuzziano che vi parla! (quando l'ho letta per la prima volta questa parola mi ci sono sbudellato dal redere....) ... comunque veniamo a noi...
Ho cambiato ancora sulla mia Saver 690 cabin e monterò una trefoil da 10 kg. La distanza dall'occhiello dell'ancora al barbotin è diventata troppo poca, a tal punto da non permettermi di avvolgere tutta l'ancora a causa della girella. Se la lascio lenta e mi ciottola .... allora ho pensato a questa soluzione per irrigidire il tutto.
Fra il musone e il piatto da 10 mm mettero del silicone epossico perchè si creerebbe ossido a causa della differenza di materiali.... acciaio inox e alluminio anodizzato. Giusto?
Il silicone lo mettero anche tra il piatto in acciaio inox da 10 mm e la VTR. Tutto ciò insieme ad una spennellata all'interno dei fori con della resina epossica liquida per ottenere il massimo dell'impermeabilità visto che quella è una zoma molto molto zuppa d'acqua.
Così facendo allontano il musone di un foro ... 6,5 cm , rinforzo il tutto anche se aumento il momento flettente dovuto ad un braccio maggiore, ma i miei calcoli mi dicono che il piatto da 10 mm regge abbastanza. Poi, 6,5 cm in più verso l'esterno mi riduceranno eventuali botte dell'ancora alla ghiglia in fare di recupero.
Per immaginarvi la situazione originale dovete togliere i due piatti in acciaio e avvicinare il musone di un foro.
Sono quasi convinto di questa operazione, ma come si sul dire..... due cervelli sono meglio di uno e in questo caso sono molti più di due.
Accetto consigli e spero di aiutare chi ha questo mio stesso problema.
Ciaooo
Montato e provato! Semplicemete perfetto!
Calcoli giusti.
A chi volesse mando il file da portare al fabbro con le misure.
Ciao e grazie per i consigli.
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