Traino gommone dietro un camper con patente B: è ammesso? [pag. 2]

Guardiamarina
morenobz (autore)
Mi piace
- 11/17
Grazie, pensavo fosse una deroga per i TATS... ora ne so qualcosa in piÚ... grazie a tutti !!
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 12/17
Purtroppo è verissimo che la maggior parte dei camper rientrano nei 35 q.li soltanto in fase di omologazione, con artifici e furbate, come per esempio un selettore che consente di riempire soltanto il 50 % del serbatoio dell'acqua. Pertanto appena si iniziano a montare gli accessori si sfora inevitabilmente.
Qualche anno fa c'era stata la proposta in parlamento di portare il limite della patente B a 38 q.li ma la cosa non andò in porto.
Detto in breve, siamo quasi tutti fuori norma e dovremmo andare a prendere la patente C di corsa e inoltre per come sfruttiamo i rimorchi "leggeri", se ci portassero in pesa con il treno completo, per essere in regola temo sarebbe necessaria la patente CE. Embarassed
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottotenente di Vascello
Davide262
Mi piace
- 13/17
Purtoppo la patente CE non ti basterebbe , l'abilitazione a guidare i mezzi pesanti non ti autorizza a superare la massa complessiva per cui è omologato tale mezzo ti autorizza a guidare mezzi superiori alle 35q , quindi in caso di controllo sono dolori .....
Joker boat coaster 470 + yamaha 40 cv
Sottotenente di Vascello
Davide262
Mi piace
- 14/17
Esempio : io sono possessore di patente ABCDE e CQC quindi abilitato a guidare tutti i mezzi , se carico il camper che è omologato a 35q a 40 q e mi fermano sono in difetto !
Joker boat coaster 470 + yamaha 40 cv
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 15/17
Ciao,
Tutto corretto, ma puoi avere anche il brevetto di volo commerciale o da caccia, la patente DE o quello che ti pare e se il camper è omologato 35 q. quando sei in assetto vacanze, pesi comunque più di quanto dichiarato sul libretto sei automaticamente e comunque fuorilegge.

Il camper, come già detto, viene omologato vuoto, senza batteria cellula, senza ruota di scorta ecc...

Quindi occhio, se in Italia e Francia si chiude un occhio, non ti azzardare a passare in Sfizzera perché come vedono un camper italiano ti schiaffano sul peso e paghi paghi e poi paghi....

Occhio pure in Spagna dove le velocità massime consentite sono di 10 km in meno che da noi, ci vogliono due triangoli e sono poco elastici sui pesi....

Ciau, buona strada e buon mare.
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 16/17
Adesso, riguardo alle sanzioni non sono informatissimo, ma credo che incorrerei in una sanzione per sovraccarico, che penso sia più lieve di quella per guida senza patente. O no? Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Guardiamarina
morenobz (autore)
Mi piace
- 17/17
per quello non conviene pesarlo .. almeno se ti fermano e ti dicono che pesi 40 Q.li, puoi fare la faccia dell´ignorante e ti viene bene... mentre se sai quanto pesa.. abbassi gli occhi e non sarai in grado di mentire... ehehhehe
scherzi a parte, la vergogna è che adesso i camper escono da fabbrica con "peso certificato " e lo pubblicizzano come se fosse una cosa positiva.
In realtà i produttori si tolgono un pensiero ( e una rogna !) perché consegnando al cliente un foglio in cui certificano quanto pesa il camper, poi la responsabilità del peso reale a causa del la batteria, ruota di scorta, tanica dell´acqua, fornetto, veranda e mille ammenicoli vari che si aggiungono... alla fine ricade sul proprietario !

Mah.. ma pur di andare in ferie ( non Svizzera..out per camper..) si viaggia comunque con polizze integrative che al limite tutelano dal punto di vista economico....
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Sailornet