Traino gommone dietro un camper con patente B: è ammesso? [pag. 2]
morenobz (autore)
- 11/17
Grazie, pensavo fosse una deroga per i TATS... ora ne so qualcosa in piÚ... grazie a tutti !!
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
red1
- 12/17
Purtroppo è verissimo che la maggior parte dei camper rientrano nei 35 q.li soltanto in fase di omologazione, con artifici e furbate, come per esempio un selettore che consente di riempire soltanto il 50 % del serbatoio dell'acqua. Pertanto appena si iniziano a montare gli accessori si sfora inevitabilmente.
Qualche anno fa c'era stata la proposta in parlamento di portare il limite della patente B a 38 q.li ma la cosa non andò in porto.
Detto in breve, siamo quasi tutti fuori norma e dovremmo andare a prendere la patente C di corsa e inoltre per come sfruttiamo i rimorchi "leggeri", se ci portassero in pesa con il treno completo, per essere in regola temo sarebbe necessaria la patente CE.
Qualche anno fa c'era stata la proposta in parlamento di portare il limite della patente B a 38 q.li ma la cosa non andò in porto.
Detto in breve, siamo quasi tutti fuori norma e dovremmo andare a prendere la patente C di corsa e inoltre per come sfruttiamo i rimorchi "leggeri", se ci portassero in pesa con il treno completo, per essere in regola temo sarebbe necessaria la patente CE.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Davide262
- 13/17
Purtoppo la patente CE non ti basterebbe , l'abilitazione a guidare i mezzi pesanti non ti autorizza a superare la massa complessiva per cui è omologato tale mezzo ti autorizza a guidare mezzi superiori alle 35q , quindi in caso di controllo sono dolori .....
Joker boat coaster 470 + yamaha 40 cv
Davide262
- 14/17
Esempio : io sono possessore di patente ABCDE e CQC quindi abilitato a guidare tutti i mezzi , se carico il camper che è omologato a 35q a 40 q e mi fermano sono in difetto !
Joker boat coaster 470 + yamaha 40 cv
Sutancamion
- 15/17
Ciao,
Tutto corretto, ma puoi avere anche il brevetto di volo commerciale o da caccia, la patente DE o quello che ti pare e se il camper è omologato 35 q. quando sei in assetto vacanze, pesi comunque più di quanto dichiarato sul libretto sei automaticamente e comunque fuorilegge.
Il camper, come già detto, viene omologato vuoto, senza batteria cellula, senza ruota di scorta ecc...
Quindi occhio, se in Italia e Francia si chiude un occhio, non ti azzardare a passare in Sfizzera perché come vedono un camper italiano ti schiaffano sul peso e paghi paghi e poi paghi....
Occhio pure in Spagna dove le velocità massime consentite sono di 10 km in meno che da noi, ci vogliono due triangoli e sono poco elastici sui pesi....
Ciau, buona strada e buon mare.
Tutto corretto, ma puoi avere anche il brevetto di volo commerciale o da caccia, la patente DE o quello che ti pare e se il camper è omologato 35 q. quando sei in assetto vacanze, pesi comunque più di quanto dichiarato sul libretto sei automaticamente e comunque fuorilegge.
Il camper, come già detto, viene omologato vuoto, senza batteria cellula, senza ruota di scorta ecc...
Quindi occhio, se in Italia e Francia si chiude un occhio, non ti azzardare a passare in Sfizzera perché come vedono un camper italiano ti schiaffano sul peso e paghi paghi e poi paghi....
Occhio pure in Spagna dove le velocità massime consentite sono di 10 km in meno che da noi, ci vogliono due triangoli e sono poco elastici sui pesi....
Ciau, buona strada e buon mare.
red1
- 16/17
Adesso, riguardo alle sanzioni non sono informatissimo, ma credo che incorrerei in una sanzione per sovraccarico, che penso sia più lieve di quella per guida senza patente. O no?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
morenobz (autore)
- 17/17
per quello non conviene pesarlo .. almeno se ti fermano e ti dicono che pesi 40 Q.li, puoi fare la faccia dell´ignorante e ti viene bene... mentre se sai quanto pesa.. abbassi gli occhi e non sarai in grado di mentire... ehehhehe
scherzi a parte, la vergogna è che adesso i camper escono da fabbrica con "peso certificato " e lo pubblicizzano come se fosse una cosa positiva.
In realtà i produttori si tolgono un pensiero ( e una rogna !) perché consegnando al cliente un foglio in cui certificano quanto pesa il camper, poi la responsabilità del peso reale a causa del la batteria, ruota di scorta, tanica dell´acqua, fornetto, veranda e mille ammenicoli vari che si aggiungono... alla fine ricade sul proprietario !
Mah.. ma pur di andare in ferie ( non Svizzera..out per camper..) si viaggia comunque con polizze integrative che al limite tutelano dal punto di vista economico....
scherzi a parte, la vergogna è che adesso i camper escono da fabbrica con "peso certificato " e lo pubblicizzano come se fosse una cosa positiva.
In realtà i produttori si tolgono un pensiero ( e una rogna !) perché consegnando al cliente un foglio in cui certificano quanto pesa il camper, poi la responsabilità del peso reale a causa del la batteria, ruota di scorta, tanica dell´acqua, fornetto, veranda e mille ammenicoli vari che si aggiungono... alla fine ricade sul proprietario !
Mah.. ma pur di andare in ferie ( non Svizzera..out per camper..) si viaggia comunque con polizze integrative che al limite tutelano dal punto di vista economico....
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Argomenti correlati