La verità dietro una maschera

Ammiraglio
Dada77 (autore)
1 Mi piace
- 1/36
L'uomo è meno sé stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità. (Oscar Wilde)

Parlando con mia moglie, facendole leggere alcuni topic, mi sono chiesto (ricordando la frase succitata), queste persone sono realmente così?
È vero che è più facile essere se stessi nascosti da una maschera? (Nel nostro caso il monitor)......

In parole povere, credete che dai nostri topic esca la vera personalità delle persone.......

P.S non uso droghe Felice .......

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
posillipo 63
Mi piace
- 2/36
Leggevo la settimana scorsa di un sondaggio sui social network,e dicevano perfettamente il controrio,ma
non è il nostro caso!
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 3/36
dada che stai bevendo? Sbellica
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 5/36
allora te stai a magna' na' pancetta geneticamente modificata Sbellica
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 6/36
dal vivo sono molto più timido e meno loquace
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 7/36
Secondo me, specialmente in questi forum, emerge la parte migliore di noi. Non dobbiamo apparire belli o alti o magri o intelligenti o bravi. Esprimiamo i nostri dubbi ed i nostri limiti senza paura d'essere additati, e questo lascia libera la nostra personalità.

Dal vivo si cerca d'essere magari più educati, di non apparire tonti o di non sembrare sciocchi per una domanda in più....qui non serve.
Mi dici una cosa che non capisco? Te la richiedo ed al limite chiedo agli altri. Appaio stupido? Embè......forse verrò bannato per stupidità apparente?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Vascello
yanez323
3 Mi piace
- 8/36
Credo che l'uso della socializzazione telematica sia ambivalente: serve a nascondere quello che uno è realmente, nel senso peggiore, o a metterne in luce ile sue migliori qualità, qualità che forse neanche sospetta di avere.
Questo è un forum "tecnico", seppure con molte divagazioni che sfociano sul personale, altri hanno connotazioni che invece presuppongono un maggiore coinvolgimento della sfera personale (es facebook o quelli che servono a mettere in contatto per fini affettivi o di fuga dalla solitudine, oppure i forum d'opinione più o meno marcatamente politici), in cui è più facile crearsi un personaggio differente da quello che si è.
Credo che in "gommonauti" sia prevalente una rappresentazione di ciascuno di noi molto vicina alla realtà, visto anche il gran numero di interventi che molti fanno e protratti in un tempo molto lungo, dalla cui rilettura può venire fuori un ritratto molto vicino alla realtà. A volte per capire basta la lettura del semplice messaggio di presentazione.
Il mezzo telematico, monitor e tastiera sono comunque un filtro fisico ineludibile che in parte maschera, o meglio delimita, la personalità di ognuno. Se sono dietro la tastiera non capirari mai di dove sono mentre, nel mio caso, come apro bocca si sentono subito le mie origini. E così via.
Quasi sicuramente monitor e tastiera aiutano molto le persone timide, incapaci abitualmente di parlare in pubblico. Un altro elemento è anche l'uso della lingua scritta che "costringe" ad una maggiore attenzione e concisione rispetto al rapporto diretto, oltre alle regole di convivenza del forum stesso. E' il limite intrinseco del forum. Un forum, questo, che per i frequenti momenti di socializzazione diretta attenua molto la "costruzione" di personaggi.
Dei partecipanti ne conosco, de visu,molto pochi e la sorpresa è stata di avere, ora, un buon rapporto d'amicizia con un soggetto che, per molto tempo, m'è stato cordialmente sui cosiddetti, senza un vero motivo se non l'apparenza.
E' comunque vero quello che dice Oscar Wilde e, per quanto evanescente, una maschera c'è sempre. Non sempre è un male se serve a far venire fuori la parte migliore. Il teatro greco e la commedia dell'arte hanno sempre nascosto dietro una maschere il portatore di verità.
(manco io ho bevuto e ho fumato solo generi di monopolio)
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 9/36
Quoto yanez323 al 100%.
Saluti
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 10/36
yanez ha deta la miglior spiegazione che ci poteva essere... quoto al 1000000000%
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sailornet