Candele per johnson 115 cv ocean pro del 2001

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quebec (autore)
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- 1/11
salve qualche giorno fa ho comprato questo motore ed essendo usato non ho ricevuto il manuale d'uso e manutenzione.
Dovrei cambiare le candele. Quelle montate sul motore sono della ngk modello bp7hs10.
Grazie ad un link trovato in un altra discussione del forum che mi ha mandato sul sito italiano della ngk, ho scoperto che queste candele sono per motocicli e chi si adattano ai motori fuorbordo mercuri, yamaha e tohatsu.
Sul sito ngk non riesco a trovare il mio motore. Riporto le indicazioni del libretto modello j115vl immatricolato nel 2001, mentre sul piede c'è scritto novembre 2000.
Quali sono le mie candele? Preferirei comprare delle champion ma ogni vostro consiglio è sempre ben accetto.ùGrazie
Capitano di Fregata
Marco88
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- 2/11
Ciao

In questo link puoi vedere lo spaccato di tutti i pezzi del tuo motore.

https://www.boats.net/parts/search/BRP/JOHNSON/2001/J115VLSIC%20elec%20start%2C%20TNT%2C%2020%20in%20shaft%2C%20wht/CYLINDER%20%26%20CRANKCASE/parts.html

Se vai al n° 13 trovi il modello delle tue candele: Champion QL78YC

Per sicurezza controlla che abbia scelto il giusto modello di motore

Ciao
Marco

P.S.: Preparati a pagarle molto di più in italia rispetto ai 3,7 $ che costano in america.. Di sicuro sopra i 10 € l'una.. se non 15.. Crying or Very sad
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Comune di 1° Classe
quebec (autore)
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- 3/11
sul libretto del motore c'è scritto solo j115vl
Capitano di Fregata
Marco88
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- 4/11
Prova a guardare sulla targhetta che c'è sul motore. Quella vicino al trim. Lì dovrebbe esserci indicato il modello completo..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 5/11
Confermo quanto detto dal mod Marco 88.
Ho avuto quel motore, e le candele erano le Champion QL78YC Wink
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quebec (autore)
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- 6/11
ok appena posso vado a leggere sulla targhetta e ti dico.
ovviamente leggero solo j115vlsic non credo tutto il resto della sigla.
Inoltre per recuperare un manuale d'uso?
Capitano di Fregata
Marco88
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- 7/11
Io avevo il tuo stesso motore ma due anni più vecchio. Il manuale l'avevo richiesto all'italmarine e me l'aveva spedito gratis (gentilissimi).

Ora l'italmarine ha chiuso e dovresti chiedere direttamente alla brp..

Oppure mandami via PM un indirizzo email dove possa mandarti un pdf da 20 Mb

L'avevo scannerizzato per un altro utente del forum e ce l'ho ancora in giro..

Volevo caricarlo anche sul forum ma non saprei come spezzare il pdf (il forum permette un file di max 7 Mb)

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
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quebec (autore)
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- 8/11
@marco88
non ho ancora i permessi per mandare un messaggio privato. Come possiamo fare?
Per quanto riguarda la sigla del motore mio padre ha letto j115vlsig ma avendo letto la sigra capovolta la g sarà sicuramente una c anche perchè non ho trovato nessun motore vlsig.

edit
@marco88
ho risposto al tuo pm

edit2
chiedo qui senza che apro nuova discussione ma lo strumento del trim serve solo ad indicare se il motore è alzato o abbassato?
chiedo questo perchè da come sta funzionando se il motore è alzato la lancetta del trim è tutta su se il motore è abbassato la lancetta è tutta giu.
Io pensavo invece che lo strumento trim servisse a farmi regolare l'assetto della barca nel senso che quando il motore è giu la lancetta è al centro e io poi tramite il trim riuscivo a tenere la punta della barca bassa.

edit3
@marco88
ieri ho controllato la sigla del motore ed è j115vlsig. Ho comprato le candele che mi hai detto mail problema è rimasto. Quando accellero al massimo il motore borbotta non sale al massimo di giri e va scatti. oggi provo a sostituire il filtro della benzina
Comune di 1° Classe
quebec (autore)
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- 10/11
grazie natantnever lo scarico subito.
ho fatto varie prove per vedere se riuscivo a risolvere i problema del borbottamento del motore.
Sabato ho pulito due vaschette e messo un po di un prodotto, specifico per la pulizia dei carburatori, nella benzina per vedere se risolvevo e la cosa strana è stata che fino all'ora di pranzo il motore ha continuato a borbottare, poi nel pomeriggio è andato benissimo.
Domenica mattina uguale appena uscito il motore ha borbottato. Poi a distanza di un paio d'ore quando ho rimesso in moto il motore per rientrare in porto è andato bene
Perchè?
Sailornet