Scelta motore per un cabinato da 5 metri [pag. 2]

Capitano di Vascello
yanez323
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- 11/20
Tempo addietro avevo una pilotina analoga ed era dislocante e, visti i primi 2/3 dello scafo, se non è totalmente dislocante è semiplanante, ma non completamente planante.
Per quello che riguarda la velocità massima raggiungibile da uno scafo dislocante, girava una formula empirica: radice quadrata della lunghezza espressa in piedi X 1,4 . Quindi la velocità massima raggiungibile, se totalmente dislocante, è di 5,6 nodi; non credo possano raddoppiare se semiplanante.
Se stai continuando a metterla in sesto, forse ti conviene prima completare i lavori studiare attentamente la distribuzione dei pesi ed intanto navigare con il motore in dotazione. Poi una volte capite le reali esigenze, e calcola che l'appetito vien mangiando, scegliere un motore adatto, magari facendola esaminare da qualche tecnico del settore per capire quale peso possa sopportare lo specchio di poppa e magari cercare l'azienda produttrice per ricavare in qualche maniera i dati.
In ogni caso, un Suzuki 40 cv pesa sui 104 Kg ed un Mercury pari potenza 112. Un qualsiasi motore 4 tempi con un'elica adatta potrebbe darti la possibilità di navigare anche in mare con un buon margine di sicurezza, visto che la velocità sarebbe sempre abbastanza bassa e quindi puoi giocare su diametro e passo, come dalle mie parti fanno con le barche da lavoro lagunare anche con i 40 cv.
Un motore nuovo ad iniezione si trova nell'Alto adriatico a meno di 5000 euro...
Sergente
IVANB (autore)
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- 12/20
Quando ero alla ricerca della pilotina ho guardato attentamente decine di annunci...ho visto che all'incirca tutte le pilotine di pari dimensioni erano omologate x motori da 70 a 90 cavalli...io credo che con un 40-50 potrei stare tranquillo...anche perche' tra i tanti lavori ,ho rifatto fare da una carrozzeria specializzata, lo specchio di poppa...per quello mi faccio mille paturnie a riguardo ....
re: Scelta motore per un cabinato da 5 metri


un 2 tempi pari potenza pesa molto meno,giusto?? comunque x il trasporto mi e' venuto in mente, di mettere uno scatolato in alluminio,di traverso sopra al carrello, e farci appoggiare il motore, in modo che le eventuali "insaccate" le ammortizzi lo scatolato, e non lo specchio di poppa...che ne pensate??? Ovviamente dove tocca il motore sullo scatolato lo imbottirei con una lastra di spessa gomma...
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 13/20
Ciao,
se riesci a trovare un ETEC 75CV o un 50HO sarebbe l'ideale. Sono due tempi, pesano meno rispetto ai loro fratelli da 4 tempi ad hanno una spinta migliore.

Altrimenti un 60CV 4 tempi tra Yamaha e Mercury.

La patente però è d'obbligo.

Ciao e buon lavoro.
Chi ama il mare sarà sempre libero!

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Ammiraglio di squadra
roland
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- 14/20
Non so se e' un elemento che ho perso io per strada ma ... quanto pesa la barca a secco? questo potrebbe essere un primo indicatore, per poi calcolare il peso a pieno carico e di conseguenza il rapporto cavalli/kilo. Pensando comunque ad acque interne non serve esagerare con la potenza. Pero' parlare senza dati certi mi pare poco utile.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sergente
IVANB (autore)
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- 15/20
Il problema e' che non so dove reperire questi dati, la barca l'ho comprata da un ragazzo che non sapeva neanche quanti cavalli era il motore, quindi lui di info ne sapeva ben poche... dati della barca non ne ho...dalle forme mi sembra un cabinato Gobbi..ma posso dire anche una gran bufala, alcune sembrano tutte uguali..
comunque al principio era cosi'..
re: Scelta motore per un cabinato da 5 metri

re: Scelta motore per un cabinato da 5 metri
Ammiraglio di squadra
roland
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- 16/20
puoi portarla con il carrello alla pesa pubblica...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 17/20
IVANB ha scritto:


re: Scelta motore per un cabinato da 5 metri


Chiedo scusa se ritorno sull'argomento, ma osservando la carena da poppa come si vede dalla foto, a me la barca sembra planante e non dislocante
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
IVANB (autore)
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- 19/20
quindi la carena e' una semi planante??
Comune di 1° Classe
gabrix
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- 20/20
Buongiorno e buona domenica siccome ho trovato una pilotina uguale mi indicheresti il cantiere e modello se possibile:oops:
Sailornet