Dalla puglia alla sardegna con un gommone cabinato di 8,75 metri

Comune di 1° Classe
micheleroma (autore)
2 Mi piace
- 1/18
Ciao a tutti , sono Michele e sono nuovo,
Vorrei raccontarvi il mio progetto per questa estate, discuterne con voi, chiedervi consigli e magari creare un gruppo per fare tutto il viaggio oppure solo delle tappe insieme.
Il programma è questo:
Partenza il primo giorno di mare calmo con previsioni buone dal 1 Luglio 2019. Partenza da Otranto, verso Cagliari, il tutto mantenendo le entro 12 miglia.
Gommone cabinato di 8,75 metri con Mercury Optimax 200 Cv del 2001
Saremo in 2 sul gommone e vogliamo prendercela con tutta calma, circa 1 mese di navigazione con le dovute soste dormendo sul gommone, in campeggio e negli hotel vicino i porti ho stimato che faremo circa 1200 miglia con un consumo di 2000€ di carburante:shock: (dati da verificare)
Passeremo per la basilicata, calabria tutta, campania, lazio, toscana, elba, montecristo, pianosa, corsica, bonifacio, maddalena, e giù per la sardegna orientale fino a Cagliari.
Ancora è tutto da ottimizzare, quindi continuerò a scrivere i piano e gli aggiustamenti in corso d'opera, ma intanto mi sono iscritto al forum e mi sono presentato.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se volete darmi del pazzo fatevi avanti!! SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Mi piace
- 2/18
- Ultima modifica di andimar il 20/02/19 23:33, modificato 1 volta in totale
Qundo c'è il tempo a disposizione e un bel budget economico non vedo nessuna pazzia....anzi sarei dei vostri....ma in quel caso la pazzia sarebbe mia.😀
Un mio caro amico sabato è partito da Brindisi per Napoli e mi ha fatto partecipe di un puro godimento. Peccato che il lavoro non mi ha permesso di essere con lui, le onde mi piacevano una cifra!
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 3/18
Bel progetto, sicuramente il gran mezzo che hai aiuterà l'impresa Sbellica
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 4/18
Viaggio bellissimo, complimenti per la scelta! Mi sento soltanto di essere perplesso sui consumi stimati e sulle miglia totali... ma la mia è più che altro curiosità da appassionato... per rimanere entro le 12 miglia dovresti risalire fino al Giglio/Elba, passare in Corsica e scendere fino a Cagliari, sicuro che siano “solo” 1200 miglia? Io ne conto circa 180 solo da Capri all’Argentario... comunque ipotizzando 1200 miglia e un consumo di 1,5 litri per miglio farebbe 1800 litri e ipotizzando un costo di 1,7 euro/litro sei a circa 3000 euro. Comunque, se vuoi farci un po’ sognare descrivendo la ipotetica rotta e le relative tappe siamo qui pronti a leggere! E se vi fermate al Circeo la grigliata in giardino è assicurata (anche aiuto per un ormeggio ovviamente) Wink
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/18
Saver750 non hai tenuto conto che il ritorno è....in discesa!😂
Solo in andata
re: Dalla puglia alla sardegna con un gommone cabinato di 8,75 metri
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/18
Gran bel progetto, molto affascinante , da fare assolutamente se si ha tempo e disponibilità economica, oltre ad un mezzo adeguato.Potreste anche approfittare per incontrare gli amici gommonauti dei posti dove attraccherete, magari usufruendo di un aiutino nel visitare eventualmente i posti o pernottare. Io vivo a Crotone, se passerete da qui e deciderete di fermarvi, sono a disposizione.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 7/18
@Andimar,
non capisco se dalla rotta da te ipotizzata, il golfo di Taranto viene "tagliato", oppure circumnavigato. Per star nelle 12 miglia, in parte ci deve entrare.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Mi piace
- 8/18
maxfrigione ha scritto:
@Andimar,
non capisco se dalla rotta da te ipotizzata, il golfo di Taranto viene "tagliato", oppure circumnavigato. Per star nelle 12 miglia, in parte ci deve entrare.

Max

E piu o meno a 12 ma cambia pochissimo in miglia vista la grossolanita' della rotta. Credo che le miglia reali saranno ancora di più, per uscire ed entrare nei porti e nelle baie. Certamente non faranno un raid e quindi tappe con allunghi verso la costa ce ne saranno tanti e sommando sommando le distanze aumentano (anche di 200 miglia)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 9/18
Gommone 8.75 cabinato, motorizzato con uno o due Optimax 200?

Che gommone è?

Perchè entro le 12 miglia? da qui a luglio fai in tempo a prendere la patente.
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 10/18
Credo che il problema delle 12 miglia sia dovuto anche al fatto che il gommone è un natante... in effetti i posti dove non è possibile andare troppo diretti sono parecchi... anche il golfo di salerno, il tratto a nord di ischia, a meno che non si accosti verso Ventotene o il villaggio Coppola, l’ultimo tratto verso il giglio a meno che non si accostri verso porto ercole, e poi ricordiamoci che il mitico scoglio d’africa non vale come terra (ci sono anche specifiche disposizioni della locale GC)... quindi bisognerà fare una navigazione un po’ articolata e ricca di bellissime soste!!!!!
Sailornet