Evinrude 9,9 hp: problema asse elica. [pag. 3]
mignon
- 21/33
Posta le foto della girante montata
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
dodoblu (autore)
- 22/33
Ok appena mi rimetto al lavoro posto le foto grazie
MBMarco
- 23/33
Dunque, ho avuto un problema simile sul 9,9 modello 2005 (che è suzuki...) e c'èra un'anodo interno che si era gonfiato a tal punto che ostruiva il passaggio dell'acqua (praticamente fermato senza farlo girare in acqua dolce)
Il modello 1984 non mi pare abbia anodi interni ed è completamente differente.
Per prima cosa toglierei il termostato per verificare come sia messo e se vi sono tracce evidenti di incrostazioni o salsedine (scarsa manutenzione )
Se non ricordo male l'acqua della girane si suddivide in due sezioni, quella che passa nelle portelle dello scarico e che poi fuoriesce dalla spia e quella che circola nella testata e viene regolata dal termostato.
Il problema diciamo solito è che al momento dell'arresto del motore, l'acqua nei pressi dello scarico tende a vuotarsi tramite i passaggi e la temperatura stessa dello scarico favorisce l'evaporazione di quella che rimane all'interno, dando vita ai depositi di sale o peggio di calcare (quando sei in mare e spegni il motore per qualche ora non succede assolutamente nulla, il problema si verifica nell'invernaggio, quando il motore rimarrà fermo per qualche mese, essenziale appunto la pulizia con acqua dolce)
Altra cosa importante è il tubo che porta acqua tra pompa e blocco (compreso il gommino di collegamento) con il tempo e la salsedine potrebbe essersi corroso facendo perdere pressione alla pompa.
La prova suggerita di alimentare detto tubo con l'acqua del tubo esterno è corretta, i passaggi interni non dovrebbero permettera all'acqua di raggiungere la luce di scarico, quindi il cilindro, ovviamente senza esagerare con la pressione (ho visto personaggi infilare il becco della lancia apressione in detto tubo...)
Comunque prova nel caso a soffiare tutti i passaggi con aria compressa e lasciare girare il motore al minimo in vasca senza termostato in una soluzione di acqua (meglio se calda, aiuta a sciogliere il sale) ed aceto oppure un buon disincrostante (evitare l'acido muriatico o roba forte in genere, in quanto potrebbe intaccare l'alluminio del motore).
Spero sia utile
Il modello 1984 non mi pare abbia anodi interni ed è completamente differente.
Per prima cosa toglierei il termostato per verificare come sia messo e se vi sono tracce evidenti di incrostazioni o salsedine (scarsa manutenzione )
Se non ricordo male l'acqua della girane si suddivide in due sezioni, quella che passa nelle portelle dello scarico e che poi fuoriesce dalla spia e quella che circola nella testata e viene regolata dal termostato.
Il problema diciamo solito è che al momento dell'arresto del motore, l'acqua nei pressi dello scarico tende a vuotarsi tramite i passaggi e la temperatura stessa dello scarico favorisce l'evaporazione di quella che rimane all'interno, dando vita ai depositi di sale o peggio di calcare (quando sei in mare e spegni il motore per qualche ora non succede assolutamente nulla, il problema si verifica nell'invernaggio, quando il motore rimarrà fermo per qualche mese, essenziale appunto la pulizia con acqua dolce)
Altra cosa importante è il tubo che porta acqua tra pompa e blocco (compreso il gommino di collegamento) con il tempo e la salsedine potrebbe essersi corroso facendo perdere pressione alla pompa.
La prova suggerita di alimentare detto tubo con l'acqua del tubo esterno è corretta, i passaggi interni non dovrebbero permettera all'acqua di raggiungere la luce di scarico, quindi il cilindro, ovviamente senza esagerare con la pressione (ho visto personaggi infilare il becco della lancia apressione in detto tubo...)
Comunque prova nel caso a soffiare tutti i passaggi con aria compressa e lasciare girare il motore al minimo in vasca senza termostato in una soluzione di acqua (meglio se calda, aiuta a sciogliere il sale) ed aceto oppure un buon disincrostante (evitare l'acido muriatico o roba forte in genere, in quanto potrebbe intaccare l'alluminio del motore).
Spero sia utile
MBMarco
dodoblu (autore)
- 24/33
Grazie Marco per le info , oggi ho rismontato il piede, ripulito dinuovo tutto reinstallato la girante è fatto la prova con il tubo dell'acqua,ed esce regolarmente dalla spia, metto il motore in vasca metto in moto e l'acqua come per magia esce regolarmente .dopo un po di minuti che il motore è entrato in temperatura i accorgo che l'acqua inizia ad uscire molto lentamente,l'ho fatto raffreddare ho rimesso in moto ed esce regolarmente appena si riscalda dinuovo niente :x .decido a questo punto tramite le guide di Camillo di smontare il termostato, ma sembra che è stato eliminato. Questa è la foto.
MBMarco
- 25/33
Potrebbe essere il gommino che fà tenuta tra blocco motore e tubo che proviene dalla girante a dare noie, per effetto della dilatazione termica la sede del gommino tende ad allargarsi quel poco che basta a far trafilare un minimo di acqua, poi considerando che il gommino sicuramente sarà originale, quindi con tutti gli anni avrà perso elasticità e sarà diventato talmente rigido da non mantenere una perfetta tenuta.
MBMarco
dodoblu (autore)
- 26/33
Il gommino l'ho smontato e controllato ed è bello morbido. Non so più cosa fare.
coaster650
- 27/33
MBMarco intende il gommino che si trova sotto al monoblocco e per estrarlo si deve smontare appunto il monoblocco dal gambale e la marmitta dal monoblocco.... hai fatto questo?
Date le tue molteplici prove e interventi al motore anche io che ormai l'unico incriminato sia quel maledetto gommino.....
Date le tue molteplici prove e interventi al motore anche io che ormai l'unico incriminato sia quel maledetto gommino.....
dodoblu (autore)
- 28/33
A no scusate io mi riferivo al gommino della vaschetta girante.auindino non l'ho fatto . No ho idea come smontare il monoblocco anche perché è la prima volta che me cimento con un motore marino.
coaster650
- 29/33
Per mio personalissimo parere lo smontaggio del monoblocco, ancorché non difficilissimo, non è affrontabile a cuor leggero e senza un minimo di infarinatura sui motori marini...
perdona la domanda che ti suonerà impertinente: vicino a te non conosci nessun meccanico nautico onesto che possa prendersi cura del tuo motore per risistemarlo a dovere e fare in modo che non ti pianti in asso in acqua?
perdona la domanda che ti suonerà impertinente: vicino a te non conosci nessun meccanico nautico onesto che possa prendersi cura del tuo motore per risistemarlo a dovere e fare in modo che non ti pianti in asso in acqua?
dodoblu (autore)
- 30/33
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