Impianto elettrico automobile per verricello

Comune di 1° Classe
Nicomarma (autore)
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- 1/25
Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare a breve un verricello da montare sul mio carrello ma ora mi sorge il problema:
devo portare l alimentazione dalla batteria alla parte posteriore dell auto.
Siccome riesco ad arrangiarmi abbastanza nel fai da te,non voglio buttare soldi portandola all elettrauto,
e quindi mi servirebbe uno schema o qualche dritta per capire come e cosa devo montare esattamente
(sono ben accetti anche consigli su dove acquistare).
Riguardo alla sezione del cavo ho visto il post dove c'è il foglio di calcolo https://www.gommonauti.it/ptopic56661_calcolo_sezione_cavi_e_fusibili.html?start=10
mentre riguardo ai fusibili non ho capito quanti, quali e dove andrebbero posizionati.
Ho una Golf (ipotizzo ca 5,00mt di cavo) con batteria da 75ampere

Grazie in anticipo
Lomac 540 IN - Honda BF 90
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 2/25
Ciao,ho il tuo stesso problema,le opzioni che sto prendendo in considerazione sono due,portare un cavo dal polo positivo della batteria fino al cofano e prendere il negativo dalla carrozzeria della macchina,montare un connettore di quelli che si usano sulle batterie degli elevatori elettrici,il fusibile lo vorrei montare vicino la batteria,sono indeciso se mettere anche uno stacca batteria,il filo vorrei farlo passare sotto la scossa in un tubo di quelli da elettricista,invece altra opzione e' quella di tenere una batteria in macchina e usare due pinze di quelle che si usano per i cavi a 12 v.
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 3/25
Io ho fatto come dice antonio, fusibile da settanta ampere vicino alla batteria cavo da 35 millimetri quadri che passa sotto alla tapezzeria della macchina, negativo sul telaio in cofano posteriore e presa da carello elevatore. Il positivo diretto dalla batteria e stacca batteria sotto al volante. Prima su una golf 3 adesso su di un transporter.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
sardino
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- 4/25
Scusate ma ritenete necessario il fusibile? Io ho la fortuna di avere la batteria nel cofano posteriore: ho dotato i cavi del verricello di pinze ed in un attimo collego ed opero. All'atto dell'acquisto chiesi al fornitore e mi disse che il verricello è dotato di fusibile interno!
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Tenente di Vascello
gommoncino2002
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- 5/25
in caso di cavo fisso, il fusibile serve nel momento in cui il cavo o accidentalmente o se si intacca la guaina e va a toccare la scocca della macchina (negativo) manda in ebollizione la batteria, creando un principio d'incendio.
il fusibile va messo il più vicino alla batteria, la dimensione può essere superiore alle ampere/h perché in partenza il verricello a uno spunto maggiore,non prendere il verricello tanto più grande altrimenti consuma corrente inutilmente.
Capitano di Fregata
regolo
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- 6/25
Il fusibile va dimensionato in base al consumo del verricello e non le ampere della batteria
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Corvetta
tistac
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- 7/25
Ma proprio i soldi dell'elettrauto devi risparmiare??? non puoi risparmiare quelli del meccanico o dell'idraulico!!!
(devo salvaguardare la categoria!!!)

Comunque tornando al tuo caso che argani devi montare? più o meno da quanti kg è e quanti ne deve tirare?
Normalmente è comodo usare del cavo doppio isolamento ma per misure superiore il 2x10 diventa difficile da lavorarlo e se hai un argano che tira più di 1000kg io ti consiglio di stare sui 16mm2 magari 2 cavi 1x16 doppio isolamento. E' vero che la caduta di tensione è più alta più il cavo è piccolo e più è alta la caduta di tensione meno rende l'argano ma prendere un cavo enorme e poi non trovare un connettore adatto da mettere in fondo a mio avviso non serve a tanto. Tanto per farti un'idea io sulla macchina vecchia avevo fatto l'impianto con il 10mm2 e più di una volta ho tirato su un Marlin 19. Tutto dipende però da quanto deve tirare su l'argano e per quanti kg è stato fatto. Se decidi di portare dietro solo il positivo ricordati di aumentare la sezione del cavo batteria-telaio, in tanti casi è solo un 10mm2. Il fusibile è d'obbligo vicino alla batteria chiaramente sul positivo. Se cresci con la sezione ti trovi per forza a dover montare un portafusibile tipo MEGA ma soprattutto non trovi più dei connettori da mettere in fondo al tuo cavo che possano tenere quelle sezioni se non con cifre assurde e dimensioni esagerate.
Ah io sulla Golf passerei da sotto anche se capisco la scomodità se uno non ha il ponte.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 8/25
gommoncino2002 ha scritto:
in caso di cavo fisso, il fusibile serve nel momento in cui il cavo o accidentalmente o se si intacca la guaina e va a toccare la scocca della macchina (negativo) manda in ebollizione la batteria, creando un principio d'incendio.
il fusibile va messo il più vicino alla batteria, la dimensione può essere superiore alle ampere/h perché in partenza il verricello a uno spunto maggiore,non prendere il verricello tanto più grande altrimenti consuma corrente inutilmente.


Ricorda che in realtà è il contrario, tanto più il motore lavora sotto sforzo tanta più corrente consuma (fino 6/10 volte il consumo nominale), quindi assolutamente non comprarlo al limite dei chili anzi tieniti del margine altrimenti avrai consumi esagerati e scarsa resa
Tenente di Vascello
gommoncino2002
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- 9/25
non ho detto che lo deve prendere sottodimensionato, ma non serve a nulla prendere un 12000libre per poi tirare un gommone di 300kg,
poi è sempre meglio consultare la scheda tecnica del verro per vedere gli assorbimenti e valutare la fattibilità con la batteria dell auto. per quanto riguarda il fusibile andrebbe dimensionato al cavo che si usa, altrimenti se troppo grande il cavo fa da fusibile.
le varianti sono tante,prima cosa da fare:

1 peso del gommone
2 tiro del verricello (peso del gommone+ un 30-40%)
3 assorbimento massimo del verricello
4 sezione adeguata cavo
4 dimensionamento del fusibile
5 dimensionamento batteria in base all assorbimento del verricello
Sailornet