Turboswing, qualcuno lo ha provato?? [pag. 2]
ubi
- 11/22
Ciao,
ti rispondo con un piccolo ritardo....
Dunque il diametro del tubo è 34mm, non so lo spessore ma credo almeno 2 o 2,5mm.
Ti posto altre foto che ti chiariscono meglio gli attacchi:
In merito al gancio fisso, temo che annulli l'effetto della puleggia, che facendo scorrere il punto di attacco agevola lo sforzo al traino.
Per l'altezza che sovrasta la calandra, è un'ottima idea, però valuta bene la robustezza rispetto allo sforzo in quanto si allontana molto dal punto dove sarà imbullonato e si allunga la leva.
Ciao
r.
ti rispondo con un piccolo ritardo....
Dunque il diametro del tubo è 34mm, non so lo spessore ma credo almeno 2 o 2,5mm.
Ti posto altre foto che ti chiariscono meglio gli attacchi:
In merito al gancio fisso, temo che annulli l'effetto della puleggia, che facendo scorrere il punto di attacco agevola lo sforzo al traino.
Per l'altezza che sovrasta la calandra, è un'ottima idea, però valuta bene la robustezza rispetto allo sforzo in quanto si allontana molto dal punto dove sarà imbullonato e si allunga la leva.
Ciao
r.
kenta74 (autore)
- 12/22
l'amico UBI mi sa che non si collega piu...
qualcuno che ce l'ha mi puo'indicare dove l'ha acquistato??cosi da andare sul sicuro
qualcuno che ce l'ha mi puo'indicare dove l'ha acquistato??cosi da andare sul sicuro
ubi
- 13/22
Presente
kenta74 (autore)
- 14/22
ti avevo scritto un mess privato
ti ricordi dove l'hai comprato?.
ti ricordi dove l'hai comprato?.
ubi
- 15/22
Scusa tanto,
mi deve essere sfuggito per la risposta,
questa sera vado a riprenderlo e ti scrivo.
Nel frattempo ho apportato ancora alcune modifiche al sistema, magari approfitto di questo post e le illustro, ma devo ancora fare le foto.....
Ciao,
r.
mi deve essere sfuggito per la risposta,
questa sera vado a riprenderlo e ti scrivo.
Nel frattempo ho apportato ancora alcune modifiche al sistema, magari approfitto di questo post e le illustro, ma devo ancora fare le foto.....
Ciao,
r.
kenta74 (autore)
- 16/22
grazie mille!!
intanto domani vado al salone vedo un po se lo trattano anche la'
intanto domani vado al salone vedo un po se lo trattano anche la'
Filippoiacob
- 17/22
Ciao ragazzi riprendo questo vecchio topic per chiedervi un consiglio.
Ho uno zar 61 e grazie al precedente post di UBI ho sospeso l'acquisto del turboswing in attesa di avere le plancette laterali.
Mi si presenta un altro problema.
Ho il motore collegato ad un rialzo in acciaio inox e non direttamente allo specchio di poppa
Ho comprato questo gommone usato e ovviamente questa è una situazione che ho trovato.
Il vecchio proprietario mi ha detto che è stato fatto perché si portava dal vecchio gommone un motore con gambo extralungo mentre lo Zar monterebbe il lungo.
Venendo al sodo:
- secondo voi questa situazione può creare problemi nel montaggio della barra?
-solitamente ho visto montare la staffa del turboswing con due viti, quella superiore solitamente già presente e una inferiore praticando un nuovo foro nello specchio di poppa. Qui mi troverei invece con la vite inferiore che è la stessa a cui si aggancia il motore e con un foro libero in alto per la seconda vite. Montato così pensate possa creare problemi? Sforzi non previsti? O è addirittura meglio visto che non devo fare un secondo foro nel pozzetto?
Grazie mille!
Ho uno zar 61 e grazie al precedente post di UBI ho sospeso l'acquisto del turboswing in attesa di avere le plancette laterali.
Mi si presenta un altro problema.
Ho il motore collegato ad un rialzo in acciaio inox e non direttamente allo specchio di poppa
Ho comprato questo gommone usato e ovviamente questa è una situazione che ho trovato.
Il vecchio proprietario mi ha detto che è stato fatto perché si portava dal vecchio gommone un motore con gambo extralungo mentre lo Zar monterebbe il lungo.
Venendo al sodo:
- secondo voi questa situazione può creare problemi nel montaggio della barra?
-solitamente ho visto montare la staffa del turboswing con due viti, quella superiore solitamente già presente e una inferiore praticando un nuovo foro nello specchio di poppa. Qui mi troverei invece con la vite inferiore che è la stessa a cui si aggancia il motore e con un foro libero in alto per la seconda vite. Montato così pensate possa creare problemi? Sforzi non previsti? O è addirittura meglio visto che non devo fare un secondo foro nel pozzetto?
Grazie mille!
ubi
- 18/22
Buongiorno,
e grazie mille per l'apprezzamento "karmatichese" troppo buono.
in ritardo, riprendo il discorso con le modifiche di cui accennavo prima.
Ad evitare che alzando al massimo la puleggia vada a toccare la calandra.... (ebbene sì, nelle prove a secco non avevo considerato che in partenza con il carico dietro sono tutto trimmato negativo) ho pensato come distanziare gli attacchi.
Da un'officina meccanica ho fatto fare 2 parallelepipedi in inox, con un foro di riscontro e un'ampia asola; li ho poi smussati per adattarli al profilo laterale e quindi fissati come segue.
Precedentemente il turboswing era fissato solo con i due bulloni (uno per lato) superiori che sorreggono il motore, ma ora con i distanziali ho voluto creare un secondo punto di forza. Non mi andava di fare altri buchi sulla specchio di poppa e quindi ho filettato il più alto dei fori esistenti sul supporto motore, avvitato una barra d'acciaio M16 e bloccata con il frena filetti.
In merito all'utilizzo del moschettone di sgancio rapido, ho predisposto uno spezzone di cima galleggiante con l'aggiunta di un paio di boette ad evitare che il peso del moschettone la possa fare cadere sull'elica e ugualmente ho fatto al capo della corda di traino. Dallo sgancio rapido parte una cimetta con un rinvio sul roll bar a mezzo di un moschettone con occhiello. Due nodi ben regolati da ogni parte evitano che si sfili e che quando traino basti una leggera tiratina per sganciare.
Il meccanismo in azione lo puoi vedere in questo post.
https://www.gommonauti.it/ptopic93253_sistema_di_traino_per_wakeboard.html
e grazie mille per l'apprezzamento "karmatichese" troppo buono.
in ritardo, riprendo il discorso con le modifiche di cui accennavo prima.
Ad evitare che alzando al massimo la puleggia vada a toccare la calandra.... (ebbene sì, nelle prove a secco non avevo considerato che in partenza con il carico dietro sono tutto trimmato negativo) ho pensato come distanziare gli attacchi.
Da un'officina meccanica ho fatto fare 2 parallelepipedi in inox, con un foro di riscontro e un'ampia asola; li ho poi smussati per adattarli al profilo laterale e quindi fissati come segue.
Precedentemente il turboswing era fissato solo con i due bulloni (uno per lato) superiori che sorreggono il motore, ma ora con i distanziali ho voluto creare un secondo punto di forza. Non mi andava di fare altri buchi sulla specchio di poppa e quindi ho filettato il più alto dei fori esistenti sul supporto motore, avvitato una barra d'acciaio M16 e bloccata con il frena filetti.
In merito all'utilizzo del moschettone di sgancio rapido, ho predisposto uno spezzone di cima galleggiante con l'aggiunta di un paio di boette ad evitare che il peso del moschettone la possa fare cadere sull'elica e ugualmente ho fatto al capo della corda di traino. Dallo sgancio rapido parte una cimetta con un rinvio sul roll bar a mezzo di un moschettone con occhiello. Due nodi ben regolati da ogni parte evitano che si sfili e che quando traino basti una leggera tiratina per sganciare.
Il meccanismo in azione lo puoi vedere in questo post.
https://www.gommonauti.it/ptopic93253_sistema_di_traino_per_wakeboard.html
ubi
- 19/22
In risposta alla tua domanda, credo (parere personale) che se il tuo supporto motore è solidale (e deve esserlo) con lo specchio di poppa, potresti eventualmente montarlo sfruttando come dici, i fori già presenti.
Ciao,
r.
Ciao,
r.
marbia1979
- 20/22
Salve a tutti, riprendo questo post per chiedere ai possessori del Turboswing alcune cose; io vorrei installarlo sulla ma barca, ma non ho capito se questo sistema è riconosciuto dalla Capitaneria di Porto come sistema di traino adeguato, poichè non è certificato RINa. A voi è mai capitato di essere fermati?
Grazie
Marco
Grazie
Marco
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