Turboswing, qualcuno lo ha provato??

Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 1/22
stavo pensando di acquistare uno di questi "cosi"

https://www. xxxxxxxxxx

allo specchio di poppa.
Mi chiedevo, guardando le foto, sta sbarra curva non e'un po'troppo bassa?? in alcune foto sembra che sia sopra il motore e in altre invece piu basso.
poi io ho un 40/60 portato a 60, e il prezzo del 40 rispetto al 60 cambia di un bel centino, probabilmente perche piu robusto, si vede la differenza???

in definititba tenendo conto del prezzo non proprio popolare ne vale la pena???
a me sembra sempre un po'troppo basso comunque....

graZie
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 3/22
Guardiamarina
pigly
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- 4/22
Mi sembra una semplice barra per il traino, frutto di uno studio intelligente ma sempre barra è, se puoi fattela solo.
Buona la prima, la seconda... non esiste
Capitano di Corvetta
ubi
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- 5/22
Ciao,
montato da 3 anni, usato e ogni stagione apportato piccole modifiche.

Anch'io all'inizio pensavo di costruirlo, e ne avevo anche parlato con il mitico Ropanda (mago anche dell'inox) ma credi che non è proprio "solo un tubo piegato". Il meccanismo degli snodi all'attacco e la puleggia di scorrimento, non sono proprio così semplici e a monte c'è uno studio intelligente.

re: Turboswing, qualcuno lo ha provato??


In effetti nell'uso per il wake risulta un po' troppo basso (meno evidente con gli sci) e per questo ho allungato i tubi alla base con diversi buchi per differenti altezze. (occhio però che poi se esageri con l'altezza la puleggia tocca sulla calandra)
re: Turboswing, qualcuno lo ha provato??

re: Turboswing, qualcuno lo ha provato??


L'utilità è indubbia e i benefici durante il traino sono molti, più fluido sia per l'imbarcazione che per lo sciatore.

Il primo svantaggio, ma "costruttivo" è che a seconda di dove hai la scaletta dovrai fare come il sottoscritto e costruire le plancette di poppa con scaletta laterale, altrimenti diventa molto difficoltoso risalire.

L'altro punto dolente, al quale non ho ancora trovato soddisfacente soluzione è che per utilizzare il regolamentare moschettone a sgancio rapido, ci deve essere una persona che tiene in mano il cordino.

In merito ai costi, avevo trovato una soluzione "ragionevole" ma tutto è relativamente soggettivo.

Non esitare a chiedermi maggiori chiarimenti se posso esserti utile.

r.
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 6/22
ciao

grazie mille per la risposta.
ho una barca e per via della scaletta non dovrei avere problemi visto che ho piu spazio.
ho provato a fare wake collegando le corde ai due ganci in basso a dx e sx dell'imbarcazione ma la corda andando dal basso verso l'alto
ci si spacca la schiena e uscire dall'acqua e'molto difficoltoso, pensavo appunto a questa soluzione. Guardando le varie foto sul web
sembra che ci siano soluzioni piu basse e piu alte, contattando settimana scorsa la motonautica vesuviana chiedendo info su un gommone
e se era possibile montarci l'asta sci dicevano che sono piu pratiche queste soluzioni, e che ora e'prevista una soluzione un po'piu alta.
a vedere dalla foto che hai postato sembra quindi che in base ai fori, che scusa non ho capito se li hai aggiunti tu o erano previsti si possa
alzare un po'il tutto....piu alto e'meglio e'mi sa....ultima cosa se nel prezzo di 449 euro c'e'tutto l'occorrente o bisogna acquistare accessori
"obbligatori"...
grazie mille
Capitano di Corvetta
ubi
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- 7/22
Dunque,
ti rispondo secondo le mie esperienze;

I golfari di poppa in effetti sono troppo bassi per trainare correttamente e la corda di traino tende a "ingavonarsi" nella scia del motore.
Per uscire dall'acqua invece, non credo dipenda molto dall'altezza della corda, ma molto dalla padronanza della tecnica, dalla portanza (dimensioni e profilo) della tavola e.... motore, poi motore e ancora motore.
Con questo intendo sottolineare che se non c'è sufficiente spunto di traino ( insieme equilibrato di potenza, elica, pesi ect ect.) risulta molto difficile per la sciatore venire fuori.
Esperienza personale: prima dello Zar avevo un 4,40 con un suzuki 40cv, e con 2 sci o con il wake uscivo dall'acqua con un po' di fatica (moglie e figlio senza problemi) ma con il mono sci neppure a parlarne, altro che schiena rotta Smile

Tornando al prodotto in questione, ho modificato il sistema allungando (con aggiunta) i due spezzoni di tubo a cui ho praticato diversi fori per poter trovare il miglior compromesso. Alla massima altezza però la carrucola mi va a toccare sulla calandra del motore e ora aggiungerò una piastra di spessore ai bulloni passanti per allontanare l'attacco di 4/5 cm. rispetto al supporto di poppa.

In ultimo, ti confermo che quando mi è arrivato il kit era compreso di tutto ciò che serve per l'installazione.

Come sempre a disposizione per maggiori dettagli.
Ciao
r.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 8/22
ubi ha scritto:


L'altro punto dolente, al quale non ho ancora trovato soddisfacente soluzione è che per utilizzare il regolamentare moschettone a sgancio rapido, ci deve essere una persona che tiene in mano il cordino.



Ciao Renzo se non ti crea impiccio io ho risolto allungando il cordino per lo sgancio rapido e legandolo in un punto a me comodo da usare
Capitano di Corvetta
ubi
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- 9/22
Ciao Filippo,
grazie per il suggerimento, ma con il turboswing la puleggia alla quale è attaccata la corda di traino scorre lungo il tubo ad arco che è vicino alla calandra del motore e quindi il cordino stesso non può passare da un lato all'altro senza incagliarsi.

La soluzione, ma da verificare, potrebbe essere di allontanare di 2 o 3 metri il moschettone a sgancio, oppure ho pensato anche ad un cavallotto girevole sul centro del roll bar (quindi in alto rispetto alla calandra) dove invece fare passare il cordino per sganciare.

Non so se mi sono riuscito a spiegarmi....... Smile magari posto un disegno.

Ben vengano altri suggerimenti

r.
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 10/22
grazie ancora pre i preziosi consigli.

oggi ho parlato col tipo che mi tiene la barca sul lago di garda che guarda caso e"anche un fabbro gli ho fatto vedere le foto
e mi ha detto che nel limite del possibile me la replica con una spesa di 100 - 150 euro, sempre in acciaio inox...
ti chiderei una cortesia quando hai tempo se puoi misurare col calibro la grandezza del tubo e se mi puoi postare qualche altra foto in modo tale da postargliele.
comunque sto coso viene alla fine montato lateralmente da una parte all'altra del motore con bulloni appositi quindi si puo'montare in un secondo momento giusto??
inizialmente pensavo si dovesse montare nel momento in cui si monta il motore in modo tale da fare coincidere i bulloni ma a quanto pare invece sono cose distinte.
per ultimo per semplificare penso che in cima, ( alla fine la sbarra curva voglio montarla in modo che vada sopra la calandra e non dietro calcolando ovviamente gli ingombri del motore quando lo si ribalta...e tenedomi qualche cm in piu nel caso un giorno mettessi un motore piu grosso e prestante ) faro'saldare un semplice anello saldato come quello delle aste da sci a cui attaccarci il gancio rapido, piu pratico e semplice rispetto al sistema di carrucole...

per ultimo non penso sia una questione di potenza....sul vecchio gommone di mio fratello col pagliolato di alluminio da 100 kili col 25 cv selva due tempi riuscivamo benissimo ad andare....il problema era uscire dall'acqua per lo stesso problema della barca....cioe'troppo bassi gli attscchi...per cui mega mal di schiena ma quando uscivamo dall'acqua si andava....


grazie ancora
Sailornet