Sistema di traino per wakeboard
alematta (autore)
- 1/5
Ciao ragazzai,
sto realizzando una piastra come questa per il rollbar del mio 57 ovviamnete con le contropiastre per rinforzare i punti di fissaggio carena rollbar.
Mi è venuto un dubbio...come fisso pero' la cima di traino?devo frappore un sistema di sgancio rapido
Grazie mille per le dritte.
A.
sto realizzando una piastra come questa per il rollbar del mio 57 ovviamnete con le contropiastre per rinforzare i punti di fissaggio carena rollbar.
Mi è venuto un dubbio...come fisso pero' la cima di traino?devo frappore un sistema di sgancio rapido
Grazie mille per le dritte.
A.
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
ubi
- 2/5
Ciao Ale,
il moschettone a sgancio rapido è obbligatorio, (in una sola occasione, ma quella volta così è stato, mi è stato chiesto dalla CP).
Alcuno lo mettono verso lo sciatore, poco prima del trapezio; secondo me è un controsenso, infatti dovrebbe servire per sganciare in emergenza, e ora che il trainato si accorga della cosa, fa prima a mollare le mani che a tirare una cordicella; lo stesso dicasi in caso di incidente/malore viene da se che si lascia l'impugnatura.
Quindi io l'ho posizionato a poppa, (se ricordi ho un rinvio sul roll bar) e aziono lo sgancio con una cimetta che tengo in consolle.
Ciao,
r.
il moschettone a sgancio rapido è obbligatorio, (in una sola occasione, ma quella volta così è stato, mi è stato chiesto dalla CP).
Alcuno lo mettono verso lo sciatore, poco prima del trapezio; secondo me è un controsenso, infatti dovrebbe servire per sganciare in emergenza, e ora che il trainato si accorga della cosa, fa prima a mollare le mani che a tirare una cordicella; lo stesso dicasi in caso di incidente/malore viene da se che si lascia l'impugnatura.
Quindi io l'ho posizionato a poppa, (se ricordi ho un rinvio sul roll bar) e aziono lo sgancio con una cimetta che tengo in consolle.
Ciao,
r.
ubi
1
- 3/5
Ecco l'esempio di quello che ho descritto:
Ciao,
r.
Ciao,
r.
Filippoiacob
- 4/5
Ciao Ragazzi,
Ho un paio di domande, ho visto il video di Ubi e lui usa il turbo swing per fare wakeboard, io ho uno Zar 61 e sarei interessato ad un sistema di traino dall’alto come ha fatto Alematta.
Volevo chiedere a Ubi se secondo te il rollbar in acciaio zar regge questo sforzo. All’attacco davanti ho la cerniera e dietro la classica rondella nera, servono rinforzi? Devo ipotizzare una seconda rondella con vite e contro piastra? Anche in questo caso rischia che non regge?
Il turbo swing sullo zar vorrei evitarlo, so che da problemi con la scaletta se uno non ha le plancette e anche questa spesa per ora è un po’ proibitiva.
Ad alematta volevo chiedere come aveva risolto il problema della piastra, se l’aveva fatta o se si trovava in commercio, preferirei comprarla.
Per ora faccio wake con la classica cima attaccata ai golfari di poppa, ma il risultato non è dei migliori.
Grazie mille
Ho un paio di domande, ho visto il video di Ubi e lui usa il turbo swing per fare wakeboard, io ho uno Zar 61 e sarei interessato ad un sistema di traino dall’alto come ha fatto Alematta.
Volevo chiedere a Ubi se secondo te il rollbar in acciaio zar regge questo sforzo. All’attacco davanti ho la cerniera e dietro la classica rondella nera, servono rinforzi? Devo ipotizzare una seconda rondella con vite e contro piastra? Anche in questo caso rischia che non regge?
Il turbo swing sullo zar vorrei evitarlo, so che da problemi con la scaletta se uno non ha le plancette e anche questa spesa per ora è un po’ proibitiva.
Ad alematta volevo chiedere come aveva risolto il problema della piastra, se l’aveva fatta o se si trovava in commercio, preferirei comprarla.
Per ora faccio wake con la classica cima attaccata ai golfari di poppa, ma il risultato non è dei migliori.
Grazie mille
ubi
- 5/5
Ciao,
personalmente penso che il roll bar in acciaio non abbia alcun problema a reggere il carico del traino, peraltro immagino che lo sforzo sia più ben distribuito su una struttura articolato come questa che non il classico palo da sci nautico, che è senz'altro di dimensioni e spessore maggiori, ma rimane sempre e comunque un "solo" palo.
Ciò che invece mi lascia più perplesso è come il roll bar sia assicurato allo scafo; il kit che fornisce Formenti infatti prevede oltre all'attacco superiore per il traino, anche una coppia di piastre in acciaio inox da inserire sotto la vetroresina dove ci sono i bulloni passanti che fissano il roll bar.
Detto ciò, io ho messo queste piastre, ma comunque non mi sono mai azzardato a fissare la corda di traino - sì, si dice "corda di traino" e non cima - nella parte più alta del roll bar, ma fissavo un regolamentare triangolo con carrucola a circa mezza altezza del roll bar stesso.
Poi ho preferito acquistare il Turboswing e - gioco forza - ho costruito le plancette con la scaletta laterale.
renzo
personalmente penso che il roll bar in acciaio non abbia alcun problema a reggere il carico del traino, peraltro immagino che lo sforzo sia più ben distribuito su una struttura articolato come questa che non il classico palo da sci nautico, che è senz'altro di dimensioni e spessore maggiori, ma rimane sempre e comunque un "solo" palo.
Ciò che invece mi lascia più perplesso è come il roll bar sia assicurato allo scafo; il kit che fornisce Formenti infatti prevede oltre all'attacco superiore per il traino, anche una coppia di piastre in acciaio inox da inserire sotto la vetroresina dove ci sono i bulloni passanti che fissano il roll bar.
Detto ciò, io ho messo queste piastre, ma comunque non mi sono mai azzardato a fissare la corda di traino - sì, si dice "corda di traino" e non cima - nella parte più alta del roll bar, ma fissavo un regolamentare triangolo con carrucola a circa mezza altezza del roll bar stesso.
Poi ho preferito acquistare il Turboswing e - gioco forza - ho costruito le plancette con la scaletta laterale.
renzo
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