Quale potrebbe essere il prezzo giusto per un serbatoio carburante inox? E quali caratteristiche costruttive dovrebbe avere? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 11/36
Potresti provare a contattare la ditta (a Milano) che realizza i serbatoi per la Nautica Led. Ora non so se Van mi "censurerà", ma io mi sbilancio e il nome lo dico....... Sbellica
In pratica se te gli dai le info giuste sul modello e anno del gommone, lui ha in casa il disegno del serbatoio originale, quindi preciso per il tuo mezzo.
Il prezzo non sarà proprio rasoterra, ma credo che il lavoro verrà fuori molto più pulito.
Io questo autunno ho dovuto cambiare il mio, e devo dire che tirare via la consolle non è stata proprio una passeggiata.....unica accortezza se metti un serbatoio in acciaio prevedi anche di fissare una piastra di massa sullo specchio di poppa eviterai corrosione e avrai più sicurezza durante i rifornimenti.

Nel caso ho anche il cellulare del titolare......


https://www.serbatoileone.it/index.html


Dimenticavo, in acciaio e messo a massa correttamente (con la piastra) l'acciaio è per sempre Wink
Sergente
carlo80
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- 12/36
ciao io ti consiglio di prenderne uno in plastica senza uscire pazzo con l'acciaio e risparmiando pure qualcosina,in ogni caso se te lo fai costruire d'acciaio fatti mettere internamente 3 o 4 paratie che servono a rompere le onde che si creano nel carburante col movimento della barca
Capitano di Vascello
e.bove
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- 13/36
Bob1968 ha scritto:
Dimenticavo, in acciaio e messo a massa correttamente (con la piastra) l'acciaio è per sempre :wink:

Anche la tanto vituperata plastica ;-)
... e non serve neanche metterla a massa :-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 14/36
Citazione:
Anche la tanto vituperata plastica Wink



Purtroppo non sempre è così, conosco persone che li hanno dovuti sostituire perché con il tempo si erano crepati.........
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 15/36
- Ultima modifica di red1 il 19/03/15 23:25, modificato 1 volta in totale
@xruggiox
Quindi tu hai proprio quel modello e non hai trafilature di sorta?

@e.bove
Quel serbatoio pur essendo bianco è universale per qualunque liquido e inoltre puoi scegliere tra tappo d'imbarco di colore blu per l'acqua, di colore nero per le acque nere e di colore rosso per il carburante. Naturalmente avendo scelto il tappo specifico per la benzina mi aspettavo che la guarnizione grande, rotonda, come anche gli oring fossero di materiale resistente agli idrocarburi.

@Bob1968
Grazie per il link. Domani chiamo e vediamo che testa hanno.
I serbatoi del 540 e del 590 dovrebbero essere identici in quanto la consolle con il relativo spazio, sottostante, in carena sono uguali.
Considerato che l'hai comprato qualche mese fa, tu un'indiscrezione sul prezzo, anche orientativo, non ce l'hai?

So perfettamente che si scontrano due scuole di pensiero, ma la maggior parte dei cantieri hanno una voce unanime: se vuoi risolvere il problema definitivamente monta un serbatoio d'acciaio, naturalmente con la relativa piastra per dissipare le correnti vaganti.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 16/36
Allora, non è che non voglio dirti il prezzo solo ritengo che quello che ho pagato io non sia indicativo del prezzo che ti chiederanno, semplicemente perché io purtroppo non mi sono rivolto direttamente a loro, non gli conoscevo, ma ci sono arrivato tramite la Nautica Led, quindi ho 'subito' un passaggio in più . ........se lo sapevo prima......
Comunque se il serbatoio è lo stesso del 590 stiamo parlando di un aggeggio di

Scusa, ma potresti spiegare che manutenzione devi fare ad un serbatoio in acciaio inox?
Ho provato a dedurlo, ma nonostante il fatto che un tantino me ne dovrei intendere non mi viene in mente niente. ......
stiamo parlando di un serbatoio che dopo la saldatura viene decappato e passivato. ........boh.....

Tanto perché sia chiaro.....il mio vecchio ha ceduto perché chi lo aveva montato al vecchio proprietario non aveva previsto nessun collegamento a massa. .......



Bye
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 17/36
@red1 si ho il modello Ercole, da quando ho preso la barca. Sinceramente non ho avuto problemi.

Scusate per OT, domanda: perchè è necessario collegare il serbatoio in acciao con una piastra porosa di massa? Come fa la corrosione galvanica a corroderlo? Non dovrebbe succedere solo se la barca è in alluminio? o sbaglio?
Se la barca è in VTR come fa la corrente galvanica ad arrivare al serbatoio?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/36
In caso optassi per il serbatoio inox cura con attenzione la messa a massa e posizionalo in un gavone assolutamente asciutto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
e.bove
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- 19/36
Bob1968 ha scritto:
potresti spiegare che manutenzione devi fare ad un serbatoio in acciaio inox?

Personalmente,
già la necessità di collegamento a massa (se poi per colpa di una installazione errata si buca, inizia un calvario ...)
e il rischio di condensa bastano a farmi preferire la plastica. Quando si dovesse rompere, lo butti e sotto un'altro ...

Inoltre ogni tanto un'occhiata che tutto sia a posto gliela dovrai pur dare e in questo caso sbarcare l'acciaio non è sbarcare la plastica.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Callegari Alcione - Johnson XP 25
Contrammiraglio
effelle
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- 20/36
e.bove ha scritto:
Bob1968 ha scritto:
potresti spiegare che manutenzione devi fare ad un serbatoio in acciaio inox?

Personalmente,
già la necessità di collegamento a massa (se poi per colpa di una installazione errata si buca, inizia un calvario ...)
e il rischio di condensa bastano a farmi preferire la plastica. Quando si dovesse rompere, lo butti e sotto un'altro ...

Inoltre ogni tanto un'occhiata che tutto sia a posto gliela dovrai pur dare e in questo caso sbarcare l'acciaio non è sbarcare la plastica.



Ciao
Enrico


non condivido.. se si buca (se si buca l'hai messo a massa male e la colpa è tua ) si salda.. la plastica la butti..
la plastica si deforma.. l'inox no.... l'inox si modifica in officina, la plastica no...
la condensa si crea se c'è acqua nel carburante, e comunque un filtro decantatore lo devi avere comunque..
Il peso di un serbatoio inox, è sicuramente maggiore di uno in plastica... ma è anche vero che un buon artigiano ti confeziona il serbatoio per il luogo in cui vuoi metterlo... la plastica invece sei tu che ti devi adattare alle misure del catalogo...

p.s. @red, se scegli inox, prima di farlo montare, incollagli sotto 2 o 3 strisce di hypalon o gomma dura.. così da non farlo toccare direttamente con la chiglia e tenerlo più fermo...
Sailornet