Consigli primo alaggio carrello nuovo [pag. 2]
Marshall68
- 11/19
quoto in pieno ciò che ti ha cosìgliato sardomar , e ricorda sempre,tira il freno a mano e ingrana la marcia.
non lesinare sulla lunghezza della barbetta. controlla i rulli laterali che a mio parere non devono pressare troppo, io faccio in modo che poggiati sulla carena riesca a farli girare forzando,con le mani.
non lesinare sulla lunghezza della barbetta. controlla i rulli laterali che a mio parere non devono pressare troppo, io faccio in modo che poggiati sulla carena riesca a farli girare forzando,con le mani.
Marco
BWA 550 VTR S
BWA 550 VTR S
raptus
- 12/19
In merito alla lunghezza della barbetta, per esperienza personale, ho regolata la mia in maniera tale che, se per disgrazia, cadesse in acqua in navigazione, non possa arrivare all'elica. Anche se non galleggiante.[/b]
lone wolf
1
- 13/19
scusami ma per l'uso che deve fare se la lunghezza è inferiore a quella dello scafo serve a poco.
Ciao.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
cristian78 (autore)
- 14/19
speriamo vada tutto bene...mi sa che mi faro' aiutare da quello del cantiere nautico x evitare qualche cavolata...mai usato un carrello cmq grazie dei consigli qualcosa piu' di prima so
raptus
- 15/19
Basta giuntarla se e quando serve.
asso580
- 16/19
Ti dico come ho sempre fatto io.
1) Sul carrello nuovo e scarico, allinei alla stessa altezza (misura esatta e non ad occhio) tutti i rulli presenti sull'asse longitudinale del carrello. Distanziali tra loro in modo da averne almeno un paio piu' a poppa (dove viene caricato piu' peso) uno a meta' della carena ed uno circa 20/30 cm prima dell'inizio della prua.
2) Sistema i laterali ad occhio, piuttosto bassi e ad una distanza dai centrali non elevata. In questa fase ti serviranno piu" che altro per evitare che il gommone salendo sul carrello in fase di alaggio si inclini eccessivamente a dx o sx.
3) Ala il gommone lentamente avendo l'accortezza di centrare il filo di carena sui rulli centrali. Meglio non essere da soli.
4) Alato il gommone (che risultera' un po' sbandato a dx o sx) e messo il carrello in piano fai una prima valutazione dell'equilibriatura dei pesi. Non devi riuscire a sollevare il timone del carrello con facilità (peso troppo arretrato), ne non riuscire a sollevarlo per niente ( peso troppo a prua). Diciamo che prima di poterlo pesare con precisione, sei al punto giusto se, con due mani, riesci a sollevarlo con notevole sforzo ( qui entra in gioco la forza di ciascuno)
5) Inizia gli infiniti aggiustamenti ora necessari, aiutandoti con un cric e tenendo sempre in considerazione che il gommone non dovrà risultare sbandato ed i rulli simmetrici a dx e sx. Tieni in considerazione che più puoi allargare i rulli laterali e più il gommone sara' stabile. Inoltre si devono appoggiare bene ma senza forzare.
6) Quando vedi che tutto è a posto, sarai stanco! Fermati un attimo e solo dopo ricontrolla tutti i serraggi per essere sicuro di aver bloccato tutti i rulli!
Dimenticavo: il cantiere ti sarà forse d'aiuto, ma ha fretta e questo lavoro non gli piace. Inevitabilmente sarà affrettato. Tu ti puoi prendere tutto il tempo che vuoi e ci metti " passione".
Un saluto
Asso580
1) Sul carrello nuovo e scarico, allinei alla stessa altezza (misura esatta e non ad occhio) tutti i rulli presenti sull'asse longitudinale del carrello. Distanziali tra loro in modo da averne almeno un paio piu' a poppa (dove viene caricato piu' peso) uno a meta' della carena ed uno circa 20/30 cm prima dell'inizio della prua.
2) Sistema i laterali ad occhio, piuttosto bassi e ad una distanza dai centrali non elevata. In questa fase ti serviranno piu" che altro per evitare che il gommone salendo sul carrello in fase di alaggio si inclini eccessivamente a dx o sx.
3) Ala il gommone lentamente avendo l'accortezza di centrare il filo di carena sui rulli centrali. Meglio non essere da soli.
4) Alato il gommone (che risultera' un po' sbandato a dx o sx) e messo il carrello in piano fai una prima valutazione dell'equilibriatura dei pesi. Non devi riuscire a sollevare il timone del carrello con facilità (peso troppo arretrato), ne non riuscire a sollevarlo per niente ( peso troppo a prua). Diciamo che prima di poterlo pesare con precisione, sei al punto giusto se, con due mani, riesci a sollevarlo con notevole sforzo ( qui entra in gioco la forza di ciascuno)
5) Inizia gli infiniti aggiustamenti ora necessari, aiutandoti con un cric e tenendo sempre in considerazione che il gommone non dovrà risultare sbandato ed i rulli simmetrici a dx e sx. Tieni in considerazione che più puoi allargare i rulli laterali e più il gommone sara' stabile. Inoltre si devono appoggiare bene ma senza forzare.
6) Quando vedi che tutto è a posto, sarai stanco! Fermati un attimo e solo dopo ricontrolla tutti i serraggi per essere sicuro di aver bloccato tutti i rulli!
Dimenticavo: il cantiere ti sarà forse d'aiuto, ma ha fretta e questo lavoro non gli piace. Inevitabilmente sarà affrettato. Tu ti puoi prendere tutto il tempo che vuoi e ci metti " passione".
Un saluto
Asso580
cristian78 (autore)
- 17/19
vi faro' sapere come è andata...non sono molto convinto di farlo da solo.
Davidepieve
- 18/19
Ma di dove sei?
cristian78 (autore)
- 19/19
Di lugano
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