Scelta motore 40cv
peppinovet (autore)
- 1/24
Ciao a tutti,dopo varie peripezie con il vecchio motore ho deciso di passare ad uno nuovo,sono però molto combattuto perchè ho poca esperienza in merito.
Quale reputate essere il migliore per affidabilità,consumi,costi di manutenzione e valore tra i seguenti?
-Yamaha f40 hetl
-Honda Bf 40 E
-Mercury 40cv efi
-Suzuky DF40
Lo monterei su un gommone Novurania da 4,8mt che uso per la pesca in apnea quasi tutto l'anno.
Più o meno i costi dai vari concessionari sono simili,tra il meno e il più costoso ci sono 400 euro di differenza quindi volevo prendere qualcosa di affidabile,con buoni consumi e che non mi faccia spendere un patrimonio ad ogni tagliando o piccola sostituzione.
Attendo fiducioso le vostre risposte,magari dai possessori di questi motori,Grazie
Quale reputate essere il migliore per affidabilità,consumi,costi di manutenzione e valore tra i seguenti?
-Yamaha f40 hetl
-Honda Bf 40 E
-Mercury 40cv efi
-Suzuky DF40
Lo monterei su un gommone Novurania da 4,8mt che uso per la pesca in apnea quasi tutto l'anno.
Più o meno i costi dai vari concessionari sono simili,tra il meno e il più costoso ci sono 400 euro di differenza quindi volevo prendere qualcosa di affidabile,con buoni consumi e che non mi faccia spendere un patrimonio ad ogni tagliando o piccola sostituzione.
Attendo fiducioso le vostre risposte,magari dai possessori di questi motori,Grazie
peppe380
- 2/24
Fermo restando che hai scatenato in pratica una sorta di tifo calcistico e quindi ognuno dirà prendi questo perchè è il migliore... Valuta anche costo montaggio e eventuali accessori.
Mercury, le malelingue dicono troppa elettronica... dovrebbe avere 5 anni di garanzia
Yamaha, il più richiesto dal mercato... un assegno circolare, valuta solo se il modello è il 40/60 che va benissimo per il tuo o il 40/70 che è eccessivo per il tuo gommone (dalla sigla putroppo non lo so)
Honda, dovrebbe essere il più leggero ma stiamo parlando al massimo di qualche kilo
Suzuki 40 DF A, dovrebbe avere la cinghia di distribuzione a catena immersa nell'olio, in pratica eterna (non andrebbe mai cambiata)
Saluti
PEppe
Mercury, le malelingue dicono troppa elettronica... dovrebbe avere 5 anni di garanzia
Yamaha, il più richiesto dal mercato... un assegno circolare, valuta solo se il modello è il 40/60 che va benissimo per il tuo o il 40/70 che è eccessivo per il tuo gommone (dalla sigla putroppo non lo so)
Honda, dovrebbe essere il più leggero ma stiamo parlando al massimo di qualche kilo
Suzuki 40 DF A, dovrebbe avere la cinghia di distribuzione a catena immersa nell'olio, in pratica eterna (non andrebbe mai cambiata)
Saluti
PEppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
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mikig86
- 3/24
il suzuki il più leggero.. 10 c kg circa se ricordo bene..
peppe380
- 4/24
mikig86 ha scritto:il suzuki il più leggero.. 10 c kg circa se ricordo bene..
Ricordavo male io:
honda bf40 e 110
suzuki df4 104
yamaha F40DETL :110 kg (il 40-60)
yamaha F40GETL: 119 kg (il 40-70) che secondo me è eccessivo
mercury FOURSTROKE 40 EFI ORION 112 kg
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
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fedex95
- 5/24
Io personalmente prenderei il suzuki: ha un'elettronica sofisticata, consumi ottimi (blast) e come già detto il più leggero (che su un RIB è sempre buona cosa) e cosa non da poco catena di distribuzione autoregolante ( nessun cambio o regolazione dei giochi). Non sono di parte in quanto ho un tohatsu mega 2t
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
fedex95
- 6/24
P.s. avrò avuto sfiga magari ma con due motori mercury 40 efi rispettivamente di un mio amico e di mio zio sono rimasto a piedi con entrambi: una volta un fusibile bruciato aveva bloccato tutto l'impianto elettrico, la seconda volta la centralina impazzita non alimentata più il motore
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sardomar
- 7/24
Nella scelta del motore non trascurerei la qualità dell'assistenza nella zona dove stai.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
rugbyman
- 8/24
Posso chiederti come mai hai escluso i selva? Yamaha a tutti gli effetti?
Quanto porta il tuo specchio di poppa? Perché se progettato per i 2T probabilmente con il 40-70 di Yamaha sei fuori peso.
Quanto porta il tuo specchio di poppa? Perché se progettato per i 2T probabilmente con il 40-70 di Yamaha sei fuori peso.
peppinovet (autore)
- 9/24
Anche alcuni conoscenti hanno avuto problemi con i Mercury,in più l'assistenza a detta del concessionario viene dai 300/500 euro contro i 150/200 degli altri.
Per i selva non mi sono informato non avendo un rivenditore nelle vicinanze.
Per i selva non mi sono informato non avendo un rivenditore nelle vicinanze.
Biciolino
- 10/24
Ciao, io ti posso comunicare la mia esperienza con un Yamaha 40/60 detl montato su un Coaster 470.
Mai avuto un problema, i consumi si assestano sui 6/7 litri ora (navigo sempre con la famiglia quindi non sono uno smanettone anche se volendo porta il gommone a toccare i 30 nodi).
Tagliandi 20 e 100 ore fatti a 200,00 Euro l'uno, ma si sa che da meccanico a meccanico i costi variano.
Gli altri motori non li conosco.
Ciao e buona scelta.
Mai avuto un problema, i consumi si assestano sui 6/7 litri ora (navigo sempre con la famiglia quindi non sono uno smanettone anche se volendo porta il gommone a toccare i 30 nodi).
Tagliandi 20 e 100 ore fatti a 200,00 Euro l'uno, ma si sa che da meccanico a meccanico i costi variano.
Gli altri motori non li conosco.
Ciao e buona scelta.
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