Motore ausiliario puo andar bene a gambo corto
MICIOdiMARE (autore)
- 1/17
Un saluto a tutti!
Avrei bisogno di una vostra preziosa consulenza,
difatti ho deciso di prendere un motore ausiliario per la mia barchetta di 5 metri stile Angelo Molinari per intendersi, quindi con mura non particolarmente alte, e una chiglia non "pronunciatiseima", proprio per queste caratteristiche il motore ausiliario devo necessariamente prenderlo a gambo lungo , oppure può andar bene anche un gambo corto?
Dato che tale motore servirà come emergenza....e al massimo per della traina.
E dato che ci sono vi chiedo qualche consiglio anche su che modello: mercury 6 cv del 2002 oppure yamaha 4 cv del 2006 entrambi 4t
Mille grazie
Avrei bisogno di una vostra preziosa consulenza,
difatti ho deciso di prendere un motore ausiliario per la mia barchetta di 5 metri stile Angelo Molinari per intendersi, quindi con mura non particolarmente alte, e una chiglia non "pronunciatiseima", proprio per queste caratteristiche il motore ausiliario devo necessariamente prenderlo a gambo lungo , oppure può andar bene anche un gambo corto?
Dato che tale motore servirà come emergenza....e al massimo per della traina.
E dato che ci sono vi chiedo qualche consiglio anche su che modello: mercury 6 cv del 2002 oppure yamaha 4 cv del 2006 entrambi 4t
Mille grazie
lone wolf
- 2/17
Utilizzare il gambo lungo o il gambo corto dipende dall'altezza dello specchio di poppa. Ovvero determina il pescaggio dell'elica. Se invece del gambo corto usi un motore con gambo lungo, l'elica pesca un po' di più, rende meno ma qualcosa rende, ma se invece di un gambo lungo usi un gambo corto corri il rischio che l'elica non peschi.
Per quanto riguarda i due motori, devi vederli, quante ore hanno di moto, su che mezzi erano usati, insomma bisogna vederli.
Ciao.
Per quanto riguarda i due motori, devi vederli, quante ore hanno di moto, su che mezzi erano usati, insomma bisogna vederli.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
cix977
- 3/17
Se utilizzi (specialmenrte per la traina) il gambo lungo su di uno specchio di poppa che richiede il corto, poco male; se invece utilizzi un gambo corto su di uno specchio che ne richiede uno lungo vedrai che, anche con un minimo di onda, non potrai spostarti dalla poppa nemmeno per recuperare una canna in quanto l'elica andrà immediatamente fuori dall'acqua.
In sostanza non potrai utilizzare il piccolo motore per la pesca a traina.
In sostanza non potrai utilizzare il piccolo motore per la pesca a traina.
p_tosoni
- 4/17
Ciao a tutti,
vorrei tornare sull'argomento perché ho l'occasione di prendere un gambo corto praticamente nuovo da usare come ausiliario.
Non esistono apparecchiature, slitte, accrocchi che permettano ad un gambo corto di scendere maggiormente sull'acqua?
Qualcuno del forum ha esperienza in tal senso?
Grazie a tutti
piero
vorrei tornare sull'argomento perché ho l'occasione di prendere un gambo corto praticamente nuovo da usare come ausiliario.
Non esistono apparecchiature, slitte, accrocchi che permettano ad un gambo corto di scendere maggiormente sull'acqua?
Qualcuno del forum ha esperienza in tal senso?
Grazie a tutti
piero
Balocco 5
fran
1
- 5/17
Il gambo corto potrebbe andare bene anche su un gommone con specchio di poppa per gambo lungo, in quanto l'ausiliario va montato lateralmente, dove la V di carena fa si che la distanza dall'acqua sia minore e quindi possa essere corretta anche per un gambo corto.
Io ho montato sulla plancetta di destra una semplice tavoletta di compensato marino di mogano, sulla quale avvito i morsetti dell'ausiliario, all'altezza giusta per far si che l'elica vada sotto l'acqua. Bisogna prendere le misure corrette e calibrare l'altezza della tavoletta secondo le dimensioni del gambo dell'ausiliario.
Aggiungo anche che per chi fa crociere, come mi pare che tu faccia, l'operazione di smontaggio dell'ausiliario dalla tavoletta e di montaggio sul tender è estremamente facile per poter usare il tender per andare a gironzolare per calette o porti
A questo proposito ricordo che la scorsa estate eravamo in rada, ancorati, pronti per la cena, quando abbiamo ricevuto un invito a cena da parte di un nostro AMICO che era ormeggiato a circa 100 metri da noi: abbiamo velocemente allestito il tender e siamo andati "a cena fuori". In città in genere si usa l'automobile per andare a cena fuori, in mare si usa il tender
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente l'amico, che sono sicuro si riconoscerà in questa descrizione.
Io ho montato sulla plancetta di destra una semplice tavoletta di compensato marino di mogano, sulla quale avvito i morsetti dell'ausiliario, all'altezza giusta per far si che l'elica vada sotto l'acqua. Bisogna prendere le misure corrette e calibrare l'altezza della tavoletta secondo le dimensioni del gambo dell'ausiliario.
Aggiungo anche che per chi fa crociere, come mi pare che tu faccia, l'operazione di smontaggio dell'ausiliario dalla tavoletta e di montaggio sul tender è estremamente facile per poter usare il tender per andare a gironzolare per calette o porti
A questo proposito ricordo che la scorsa estate eravamo in rada, ancorati, pronti per la cena, quando abbiamo ricevuto un invito a cena da parte di un nostro AMICO che era ormeggiato a circa 100 metri da noi: abbiamo velocemente allestito il tender e siamo andati "a cena fuori". In città in genere si usa l'automobile per andare a cena fuori, in mare si usa il tender
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente l'amico, che sono sicuro si riconoscerà in questa descrizione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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p_tosoni
- 6/17
Grazie Fran,
Quindi dato che il gommone sarà nuovo per me, come prima cosa devo capire la distanza tra plancetta di poppa e acqua e poi calibrare la tavoletta alla giusta misura.
Presumo che per guadagnare qualche centimetro potrei fare una prolunga della plancetta montandola sotto a quella originale, giusto?
Montare la tavoletta a sbalzo è consigliabile?
Quindi dato che il gommone sarà nuovo per me, come prima cosa devo capire la distanza tra plancetta di poppa e acqua e poi calibrare la tavoletta alla giusta misura.
Presumo che per guadagnare qualche centimetro potrei fare una prolunga della plancetta montandola sotto a quella originale, giusto?
Montare la tavoletta a sbalzo è consigliabile?
Balocco 5
fran
- 7/17
Più tardi ti faccio un disegno.
Anche uno sbalzo grande potrebbe andare bene ma il motore ausilisrio potrebbe muoversi / vibrare troppo: io ho aggiunto una barra di rinforzo, che il mio AMICO ha criticato molto e sgignazzato sopra, però funziona decentemente.
Anche uno sbalzo grande potrebbe andare bene ma il motore ausilisrio potrebbe muoversi / vibrare troppo: io ho aggiunto una barra di rinforzo, che il mio AMICO ha criticato molto e sgignazzato sopra, però funziona decentemente.
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lima74
- 8/17
Se devi montare il supporto sullo specchio di poppa ci sono quelli registrabili , io mi sono trovato benissimo scegli tu altezza e il gambo corto ci va perfettamente
Ciao
Ciao
p_tosoni
- 9/17
Grazie, le vostre risposte mi confortano molto.
Appena riesco a vedere ed entrare in possesso del nuovo gommone vi aggiorno.
Ciao a tutti
piero
Appena riesco a vedere ed entrare in possesso del nuovo gommone vi aggiorno.
Ciao a tutti
piero
Balocco 5
fran
- 10/17
Ecco uno schizzo.
A sinistra la plancetta poppiera prima del montaggio della tavoletta.
A destra la sezione dello schema di montaggio, con quattro viti.
A sinistra la plancetta poppiera prima del montaggio della tavoletta.
A destra la sezione dello schema di montaggio, con quattro viti.
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