Power lift [pag. 2]

Utente allontanato
Mimì20
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- 11/19
Lo vedrei molto molto bene sullo specchio di poppa del mio!!!!!
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 12/19
Il consiglio che riportavo prima non è assolutamente farina del mio sacco, faccio altro nella vita, ma il mare è una passione per me.
Cerco di leggere e informarmi su temi attinenti questa passione, quando a scrivere è un Grande che si mette a disposizione di ciechi fruitori come me, cerco di trarre più informazioni possibili da quelle righe, ti consiglio di dare un'occhiata a questo: https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html io magari ho interpretato male Wink
2° Capo
marlynblu1 (autore)
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- 13/19
Con tutto il rispetto per la teoria e la pratica di donno, io ho passato diverso tempo a spostare in senso verticale il motore per capire (non con dati sensoriali) con GPS alla mano e tante ore di navigazione....l'assetto ideale. IL punto mio era un altro.....se potendo variare l'altezza del motore posso avere maggiore confort o minori consumi.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 14/19
marlynblu1 ha scritto:
No no, è un power lift di quelli idraulici con interruttore down up da applicare sulla consolle. L'installazione del motore penso che sia corretta con pinnetta anticavitazione sopra di un cm rispetto alla chiglia. Avevo pensato a questo P.L perchè è piccolo, pesa poco, non varia l'assetto del gommone o della distanza motore-specchio di poppa, non di certo per aumentare la velocità, visto che 34 nodi sono più che sufficienti, ho pensato che però potesse migliorare la navigazione ottimizzandola in caso di mare formato. Il costo...........si sicuramente 550 euro più spese di spedizione sono tante ma avete pensato che solo un elica ballistic costa più di 400 euro?


Ma il P.L. serve ad alzare il motore in navigazione (visto che avresti quello variabile) e trova utilità in caso di male piatto, per far emergere l'elica e diminuire gli attriti.

Col mare formato personalmente tengo il piatto completamente abbassato e credo che sarebbe rischioso comportarsi diversamente
Site Admin
VanBob
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- 15/19
marlynblu1 ha scritto:
io in realtà ho avuto i migliori risultati con la pinna anticavitazione sopra di qualche cm

Dipende quali risultati cerchi.
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Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 16/19
marlynblu1 ha scritto:
Con tutto il rispetto per la teoria e la pratica di donno, io ho passato diverso tempo a spostare in senso verticale il motore per capire (non con dati sensoriali) con GPS alla mano e tante ore di navigazione....l'assetto ideale. IL punto mio era un altro.....se potendo variare l'altezza del motore posso avere maggiore confort o minori consumi.


La risposta è sicuramente sì. Variando l'altezza del motore potrai sempre adeguarla alle condizioni del mare in quel momento. Con il mare piatto alzando di qualche cm il motore tutta la navigazione migliora, il mezzo si alleggerisce e consumi di meno, ma in realtà il P.L. Al contrario di quello che pensavo all'inizio, non ti esime dal cercare, con estrema precisione, l'altezza migliore per il motore, come se non avessi il piatto elevatore.

Quell'altezza sarà la base delle regolazioni in navigazione, perché con il mare formato dovrai tenere il piatto completamente abbassato per non aumentare le leve e le forze che agiscono sullo specchio di poppa.

Quindi potrai avere (e avrai) miglioramenti solo in condizioni ottimali di mare, incrementerai leggermente la velocità di punta e migliorerai i rendimenti di crociera, ma non migliorerai in nessun modo la navigazione sul mosso visto che per non sforzarlo dovrai tenerlo a 0.

Questo a fronte di una manutenzione ulteriore per un oggetto che, essendoci, si può rompere o guastare, come ogni meccanismo che esiste in natura e può crearti disagi e problemi. Come ho scritto molte volte il mio PL ha principalmente la funzione di permettermi di tiltare il motore, e per assurdo, lo uso soprattutto a gommone fermo; se fossi riuscito a risolvere in un altro modo il problema non lo avrei fatto installare.

Questa è la mia esperienza e non pretendo assolutamente che sia una verità assoluta. Wink
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 17/19
se quello che vuoi ottenere è il miglioramento delle prestazioni (velocistiche) allora potrebbe tornarti utile, ma potrebbe non giovarti affatto, solo una prova può scioglierti ogni dubbio.
Se invece vuoi migliorare la navigazione sul mosso, la strada potrebbe essere quella opposta.
2° Capo
marlynblu1 (autore)
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- 18/19
La velocità non mi interessa 34 nodi. Sono sufficienti
Per il resto avete ragione.....va provata.. Grazie
2° Capo
marlynblu1 (autore)
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- 19/19
La velocità non mi interessa 34 nodi. Sono sufficienti
Per il resto avete ragione.....va provata.. Grazie

Visto che siamo in vena di prove ....ho Un'elica 13 1\5 * 15 di diametro se la sostituiscono con una ballistic 13 1\8 * 15 di diametro cosa potrebbe accadere secondo la teoria? Il motore prenderebbe più giri?a parità di diametro e di passo una ballistic come si comporta rispetto ad un'elica in alluminio Yamaha? Grazie
Sailornet