Diagnosi e tec con faults code ed eventuali soluzioni

Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
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- Ultima modifica di Marshall68 il 10/02/15 19:50, modificato 1 volta in totale
buona sera a tutti
ho fatto la diagnosi al mio evinrude e tec 40HO, dalla lettura risulta che vi è un codice errore, il n° 11 (Throttle Position Sensor (TPS) Out Of Idle Range)
chiedendo delucidazioni ad un amico del forum, e leggendo nei vari siti americani mi sono fatto due idee:
1) il cavo dell'acceleratore troppo tesato , o posizionato male
2) in una o piu accensioni poteva esserci la leva dell'acceleratore a mano troppo sollevata ,per intenderci un inizio di invernaggio non adato a buon fine.
ora, premesso che il motore è in garanzia,e quindi se non troverò riscontro da voi amici lo risolvero comunque
premesso che il codice errore non e un codice diciamo grave.( lo spero vivamente)
con questo topic vorrei fare un luogo dove ognuno di noi possa inserire le proprie diagnosi ,
e grazie ai conoscitori di questo marchio in questo forum(mignon ,sparus e tanti altri)provare a risolvere di caso in caso i proplemi, o perlomeno capire da cosa è generato quel codice errore.
questo potrebbe aiutare preventivamente coloro che portano il motore a manutentare nei vari centri di assistenza ,affinche non vengano diciamo cosi "alleggeriti"
magari per nulla (purtroppo puo succedere ) oppure a coloro che le riparazioni se le fanno da soli.

ai dettrattori e non di codesto marchio chiedo ,nel limite del possibile ,di non trasformare questo topic in chiacchere da bar ,affinche chi è conoscitore di questi motori
possa aiutare chi si trova in difficoltà.

so che queste ultime frasi potrebbero infastidire qualcuno e mi scuso in anticipo, ma noto che ogni volta che si parla di e tec succede di tutto.

ecco la diagnosi del mio e tec

diagnosi e tec con faults code ed eventuali soluzioni


diagnosi e tec con faults code ed eventuali soluzioni
Marco


BWA 550 VTR S
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Giuseppone
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- 2/11
Ma nel display di bordo ( in condizioni normali senza diagnosi) ti compare l'allarme throttle fault?
Te lo chiedo perché anni fa mi è successo con l'optimax.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
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- 3/11
ciao giuseppone,
no nessun allarme ,solo facendo la diagnosi col pc compare ( infatti non è un allarme attivo)
sai ho avuto la brillante idea di far venire il meccanico per registrare il cavo dell'acceleratore, in quanto avevo un leggero gioco nella manetta.
ha tesato il cavo ,e visto che c'era mi ha fatto vedere anche come avrei potuto fare l'invernaggio (che tra l'altro a me non serve)
ma chiaramente non l'ha portato a termine .
dopo facendo col PC i controlli mi sono accorto di questo codice errore.
Marco


BWA 550 VTR S
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 4/11
Bella roba.... Quando avevo comprato il mio 200 optimax il suo vecchio proprietario ha navigato infischiandosene degli allarmi, alla fine presentava l'allarme e il beep, provammo a sostituire il sensore tps ma l'anomalia permaneva, la centralina aveva memorizzato un'infinità di eventi che ci volle molto tempo per cancellarli, ti consiglio di non trascurare la cosa.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
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- 5/11
certo che lo farò controllare dal concessionario, anche se mi sembra che dalla lettura il problema è durato 2 secondi
e alla settima ora di moto ,
ho fatto altre due ore e più senza nessun problema ( io mi sento di leggere l'errore cosi) magari sbaglio .
Marco


BWA 550 VTR S
Capitano di Corvetta
tistac
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- 6/11
anche io ho avuto lo stesso problema. Te lo fa quando la farfalla non si chiude bene, praticamente tu lo metti al minimo ma lui resta un pelo accelerato. Quando si presenta il problema non dovresti riuscire nemmeno a farlo partire. Ti basta andare a vedere i parametri e vedere quanto deve essere quel valore e di conseguenza ti regoli la lunghezza del cavo dell'acceleratore. Da me era quel tubo dove passano i cavi che era diventato duro e sotto sterzo faceva fare una piega al cavo dell'acceleratore
Sottocapo
capelli85
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- 7/11
i tuoi codici si riferiscono sicuramente ad un invernaggio e/o ad una accensione con leva alzata o cavo leggermente tirato per qualche motivo.

in caso possa servire per futuri controlli, allego comunque questo:

re: Diagnosi e tec con faults code ed eventuali soluzioni
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/11
Marshall68 ha scritto:
buona sera a tutti
ho fatto la diagnosi al mio evinrude e tec 40HO, dalla lettura risulta che vi è un codice errore, il n° 11 (Throttle Position Sensor (TPS) Out Of Idle Range)
chiedendo delucidazioni ad un amico del forum, e leggendo nei vari siti americani mi sono fatto due idee:
1) il cavo dell'acceleratore troppo tesato , o posizionato male
2) in una o piu accensioni poteva esserci la leva dell'acceleratore a mano troppo sollevata ,per intenderci un inizio di invernaggio non adato a buon fine.


Si ,quello che hai scritto di solito sono le cause di quel allarme.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
andria
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- 9/11
@marshall68
hai il software per l'e-tec?
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
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- 10/11
ringrazio tutti per le vostre risposte ,che confermano cio che sospettavo fosse.
come avevo scritto in precedenza , l'intento è quello di raccogliere piu informazioni possibili su questi benedetti codici errore ,
in modo da essere d'aiuto a chi ne avra la necessita'.
personalmente farò fare comunque la diagnosi al concessionario, (in fase di tagliando) ma egli in questo caso mi dovrà dimostrare di essere competente ed onesto.

leggendovi ,nel tempo, mi sono reso conto che in questo forum ci sono persone molto preparate e competenti ,sulla diagnostica di e tec, ed in generale sulla meccanica di questo marchio , ma per via di continue diatribe che non hanno nulla di tecnico e costruttivo limitano i loro interventi (è un mio parere personale).

OT
quando ho comprato il motore avrei voluto condividere la mia gioia ,ma sinceramente ho temuto di farlo per ovvi motivi.
@andria
il programma mi è stato prestato da un mio gentilissimo amico , io ho il cavo che è stato costruito grazie alle spiegazioni di sparus nel topic specifico.
Marco


BWA 550 VTR S
Sailornet