Motore Diesel Rendimento: calcolo dell’elica [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 11/15
bobo ha scritto:


in fondo 15 cv per 3 tonnellate e mezzo non sono molti.... il minimo sindacale per manovrare, direi.
....


non sono d'accordo , ci sono barche da 5 t. di 10 mt con potenze di 12 hp che manovrano egregiamente al minimo , in manovra è il manico che conta.
Comune di 1° Classe
gcev (autore)
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- 12/15
Salve a tutti,
ho fatto smontare e pulire gli iniettori, erano praticamente bloccati, mi ha detto il pompista;
ho controllato anche la compressione : cilindro 1º 21 bar , cilindro 2º 23 bar; il manuale dice che la compressione deve essere 23:1, quindi gli esperti dicono che va bene.
Tutto il resto del motore é stato controllato, eccetto la pompa di inezione.
Ho fatto la prova di navigazione con gli iniettori revisionati:
nessun cambio sul numero di giri, quando metto il gas al massimo (il motore arriva a 2200 giri) dal tubo di scarico esce molto fumo , e la massima velocitá della imbarcazione é circa 4.3-4.5 nodi.
un saluto
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 13/15
Molto fumo nero dallo scarico di un diesel, significa solo una cosa.. Poca aria e molto gasolio.
Il tuo motore, sviluppa 15,8cv a 3600giri, tu raggiungendone solo 2200, avrai a disposizione forse meno di una decina di cavalli..
Se la pompa di iniezione è meccanica e il motore non dispone di debimetro (misuratore massa d'aria in ingresso), tu affondando la manetta, fai iniettare la massima quantità di gasolio per cui il motore è progettato, ma ad un terzo di giri in meno!
Secondo me, l'elica che hai, non è adatta a prescindere dalla velocità che raggiungi.
Di scafi dislocanti e loro relative velocità teoriche, non ne so nulla, ma sta di fatto che se la velocità massima teorica del tuo scafo fosse di 4,5nodi, dovresti raggiungerli con il motore che ipoteticamente raggiunge i 3000giri e se dovessi spingere oltre la manetta, dovrebbe salire al massimo a 3600 giri senza variare la velocità massima.. in questo caso avresti quei 600 giri di margine in caso di necessità per salire onde lunghe e ripide oppure per manovre rapide in porto o in situazioni difficoltose..
Lomac 430 ok
Comune di 1° Classe
gcev (autore)
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- 14/15
Ho fatto anche la prova di navigare senza cofano, affinché arrivi il massimo dell'aria, ho anche provato togliendo il filtro,non cambia niente.
Quindi ho fatto fare il calcolo a diversi fornitori di eliche, e questo è il risultato:

Tutte le eliche sotto indicate sono a 3 pale di Bronzo rotazione destra, le misure sono del diametro e del passo in pollici:

fornitore A: Elica 13"x 8"
fornitore B :Elica 15"x 6"
fornitore C: Elica 13"x 8"
fornitore D: Elica 14” x 8”
fornitore E: Elica 14” x 7”
fornitore F: Elica 12” x 8,5”

a questo punto diventa difficile scegliere,non so di chi fidarmi.

ciao e Buon vento a tutti
Comune di 1° Classe
gcev (autore)
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- 15/15
Salve a tutti,
ho montato la Elica a 3 pale destra 13"x 8" ;
ieri ho fatto la prova ,con la carena che é stata pulita e verniciata con antivegetativa ;
il motore raggiunge perfettamente a tutto gas i 3500 giri, e con il mare piatto in assenza quasi di corrente ho raggiunto
queste velocitá rilevate con il GPS:

a 1500 rpm 3,7 nodi
a 2000 rpm 4,7 nodi
a 2500 rpm 5,6 nodi
a 3000 rpm 6,2 nodi
a 3500 rpm 6,7 nodi

Sono molto soddisfatto.

Grazie a tutti per avermi dato dei consigli e suggerimenti.

Buon vento a tutti
Sailornet