Definizione normativa di Houseboat?

Comune di 1° Classe
rahab (autore)
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Salve a tutti.
Ho letto le 25 pagine di questa sezione del forum ed ho provato a fare ricerche mirate, ma non ho trovato alcuna indicazione circa il seguente quesito:

"Esiste una definizione normativa di 'houseboat' "? Surprised

Ciò assume rilevanza leggendo l'ordinanza N.° 93/2007 del Magistrato alle Acque circa la navigazione nella laguna di Venezia: tra le eccezioni relative a natanti che possano imboccare i canali lagunari pur sorpassando i 2,30/50 m di larghezza, è menzionata esplicitamente tale categoria.
Si dice comunemente che la norma sia stata promulgata per evitare che i lancioni turistici facessero scempio di quelle aree, senza penalizzare le houseboats che comunque mediamente son larghe attorno ai 3,00 m.
Da qualche tempo sto accarezzando l'idea (per ora un abbozzo) di auto costruire un natante per scoprire le lagune (anche Chioggia, Marano e magari Grado), ma il progetto che mi affascina maggiormente sarebbe largo 3,23m; ne verrebbe fuori qualcosa di molto simile ad una houseboat per utilizzo e per potenza (30 cv), ma difforme per forma, finiture, carena (semi dislocante) e velocità di crociera (attorno ai 20 nodi). Embarassed
Il gioco varrebbe la candela solo approfittando dell'apparente vuoto normativo, però non ho trovato nulla in rete e le uniche definizioni oscillano tra la tipologia americana (grandi case/zattere galleggianti) e quella dei noleggi europei. Rolling Eyes

Grazie,
Rahab
Contrammiraglio
albertgazza
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- 2/17
rahab ha scritto:
houseboat per utilizzo e per potenza (30 cv), ma difforme per forma, finiture, carena (semi dislocante) e velocità di crociera (attorno ai 20 nodi)

non conosco la normativa, ma non sei troppo ottimista a pensare a 20 knots di crociera con un mezzo di
3,23 di larghezza, presumibilmente una decina di lunghezza e qualche ton di peso con un 30 cv???? Felice
ciao
Comune di 1° Classe
rahab (autore)
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- 3/17
Se ti riferisci all'house boat classica, è certo che la gran parte più di 7 nodi non fà ... Cool
Ma appunto io ho scritto di cospicue differenze: il progetto che mi attira ha un peso a vuoto di 800 kg (a pieno carico 1600 kg) ed un pescaggio di 33 cm (che ritengo molto utile in laguna); lunghezza 7,50m. Per restare bassi di peso, bisogna adottare una filosofia di compromessi di stampo velistico ... filosofia che ormai è sempre più snobbata (vedere le pilotine Cranchi con 100 cv Confused ); significa una gestione oculata delle riserve idriche (max 70 lt - 6 lt a cranio al giorno) rinunciando forse (ma per ora - ripeto - è un abbozzo d'idea) al boiler, ed una lotta al peso senza quartiere, che comprende pure una gestione minimale dell'energia elettrica alfine di non doversi appesantire con batterie multiple e servoassistenze varie (tanto che probabilmente pure il salpa ancora elettrico dovrebbe essere bandito) . D'altro canto il fine sarebbe il campeggio nautico lagunare nel fine settimana ...
Quello che vorrei capire è se sia sostenibile l'idea che un natante di 7,50x3,22 metri, dotato di 2 letti singoli, un matrimoniale, angolo cucina, toilette separata e (soprattutto) di motore senza patente possa essere identificato come houseboat, in questo modo saltando a pié pari le limitazioni di cui sopra.
Mi sono ad esempio chiesto se nella definizione di houseboat sia sia compresa la caratteristica del noleggio; mi sono risposto però che in generale i nostri Codici tutelano molto di più la proprietà, che il nolo. Inoltre in una delle due eccezioni del termine è implicita la proprietà della casa galleggiante, non l'utilizzo.
Ad occhio quindi ciò che distingue l'houseboat dal cabinato è solo il fatto di montare un motore a bassa potenza, cosa che parrebbe aderente col fine ultimo di tutelare le barene e le rive lagunari.
C'è altro che mi sfugge?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/17
1600 kg a 20 nodi di crociera con un 30 cv? Rolling Eyes

Impossibile, forse con 115 cv, probabilmente anche con 90 ma non credo che con meno ci si riesca, se si parla di crociera... come velocità di punta sicuramente si.

Quanto alla definizione di "houseboat" non l'ho mai trovata da nessuna parte, penso che sia assimilata in tutto e per tutto ad un normale cabinato a motore rispetto al quale differisce solo nelle forme Wink
Comune di 1° Classe
rahab (autore)
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- 5/17
MaxM100 ha scritto:
1600 kg a 20 nodi di crociera con un 30 cv? Rolling Eyes

Impossibile, forse con 115 cv, probabilmente anche con 90 ma non credo che con meno ci si riesca, se si parla di crociera... come velocità di punta sicuramente si.


E' molto probabile che tu sia molto più esperto di me, ma nell'affermarne l'impossibilità hai pure considerato che la carena possa essere quella di un catamarano?
In realtà il progettista dichiara 18 nodi in crociera e 22 di punta con un 25 CV, con una tolleranza del +/- 10%. La barca sopporta al massimo un 35/40 cv. Felice

MaxM100 ha scritto:
Quanto alla definizione di "houseboat" non l'ho mai trovata da nessuna parte, penso che sia assimilata in tutto e per tutto ad un normale cabinato a motore rispetto al quale differisce solo nelle forme Wink

Ciò non è possibile, poiché le houseboat si possono condurre anche senza patente, mentre la maggior parte dei cabinati a motore no ...
Altre idee? Smile
Contrammiraglio
albertgazza
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- 6/17
rahab,
stai andando su una strada pericolosa....
riepiloghiamo...stai dicendo, o meglio lo dice " un progettista" che con 25 cv , muovi 1600kg a 18knots di crociera e 22 di max.
credendo nella reicarnazione, magari nell'altra vita vedrò quanto dici, ma in questa ahimè , non penso proprio....leggi fisiche? può essere.
per quanto riguarda le houseboat, non è il loro nome a determinare la patente o meno, ma solamente la potenza installata, che se superiore a 40cv, necessita di patente.
sai, non sono di primo pelo e faccio fatica, molta fatica a credere alle favole, e 1600 kg mossi da un 25cv a 22 nodi, non è una favola è una barzelletta, alla quale crederò solamente vedendola e anche allora dirò..mazza se ho bevuto stasera.
tornando seri...altre idee????
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/17
rahab ha scritto:
.....hai pure considerato che la carena possa essere quella di un catamarano?.....


Lunghezza 7,5 larghezza 3,22 ..... con proporzioni simili cosa potrebbe essere se non un multiscafo?


rahab ha scritto:
...cio' non e' ..... blablabla .... cabinati a motore no ...


Considerato che la discriminante patente Si o No non e' cosa e' montato sopra la carena, siamo evidentemente in presenza di chiacchere al vento, il cui fine e' ben chiaro Razz


rahab ha scritto:
Altre idee? Smile


Certo che si, smettere di perder tempo a leggerti.

Cià
Comune di 1° Classe
rahab (autore)
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- 8/17
Sulla "cattiva strada" ci si è messo Bernd Kohler, che progetta catamarani dagli anni '80 ...
Io so solo - per sentito dire? - che i catamarani sono tra gli scafi più veloci in assoluto.
Detto questo, se non posso girovagare per la laguna neppure ci provo a costruire un "coso" largo più di tre metri con un'esperienza limitata ad un motoscafino o una sanpierota! Sbellica
Però c'è un'ordinanza del Magistrato alle acque che dice che nessuno scafo salvo barche tipiche e/o inferiori a 2,50 m può accedere ad ampie zone della laguna, eccetto le hausboat, le quali hanno potenze inferiori a 40 cv ma, notoriamente, larghezze molto maggiori a quelle consentite.
E' chiaro che la dizione è lacunosa ma, se è l'unica - e se non c'è alcun altro riferimento a questa tipologia di mezzi nelle leggi - allora si può concludere che il Magistrato abbia utilizzato un'escamotage veramente di facciata e che qualsiasi natante sotto i 40 CV a prescindere dalla larghezza non possa essere sanzionato?
Comune di 1° Classe
rahab (autore)
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- 9/17
MaxM100 ha scritto:
siamo evidentemente in presenza di chiacchere al vento, il cui fine e' ben chiaro Razz


... Scusa? UT
Puoi chiarire a cosa alludi, per favore?
Comune di 1° Classe
rahab (autore)
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- 10/17
Non so quando e se ci rivedrá su queste pagine...
Gommonauti mi ha molto deluso. Lo ritenevo un luogo pieno di appassionati, ma mi è realmente difficile accettare che in un posto così sia comunemente accettato che utenti "anziani" possano rapportarsi ad una new entry con spocchia o strafottenza; la grande community fondata sul rispetto reciproco e sui regolamenti fa spallucce, mentre i moderatori sottovoce suggeriscono che magari sia sconveniente parlare di natanti senza patente in un forum tanto impegnato a favore della sicurezza ....
Posso essere un ingenuo, ma ciò che ho riportato è presente in rete (sbagliai il peso massimo: è 1400 kg, ma non credo che importi) e vi sono persone che lo avallano, a torto o a ragione. Non sono queste ragioni per accettare la maleducazione e le illazioni altrui, il gettare il sasso per poi nascondere la mano, proteggendosi con la balla dell'altero sdegno.
Giratevi pure dall'altra parte e proteggete le vostre sicurezze e gerarchie: tranquilli ... non vi disturberó piú ...
Sailornet