Tagliando Evinrude 25 (521) anno 1995 ????

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dadivi (autore)
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- Ultima modifica di dadivi il 14/01/14 10:59, modificato 1 volta in totale
Salve ragazzi, come da titolo vorrei fare un "tagliando" completo al motore in questione (vedere foto) solo che non so da dove iniziare.
Il motore, unitamente al gommo, l'ho acquistato prima della scorsa estate ed è stato utilizzato fino a settembre in maniera "soddisfacente"; ora, tempo di pausa invernale, vorrei effettuare un bel lavoro di rimessaggio ma non so' da dove iniziare.

Principali difetti riscontrati nell'utilizzo:
- fumo esagerato, specialmente a bassi regimi;
- Minimo assolutamente da egolare, si spegne ad ogni decellerata;
- consumo esagerato (non so' se dipende dai precedenti difetti o cosa)

Premetto che il precedente proprietario ci capiva piu' o meno niente come me di motori, quindi dovrei controllare "tutto"....da dove inizio?

Grazie mille a tutti

Tagliando Evinrude 25 (521) anno 1995 ????


Tagliando Evinrude 25 (521) anno 1995 ????


Tagliando Evinrude 25 (521) anno 1995 ????
Capitano di Vascello
SparusAurata
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Ciao,
se accedi al download puoi scaricarti il manuale. Con quello, e tanta manualità/buona volontà, sarai in grado di fare tutto da solo.

Sappi che le candele ed il carburatore sono le prime cose che dovrai guardare.

Ciao
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dadivi (autore)
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Iniziamo dalle candele/carburatore.
Premettendo che per quanto riguarda il carburatore so' piu' o meno dove mettere le mani, qualcuno sa dirmi il modello delle candele piu' adatte al tipo di motore?
Tenente di Vascello
dani_69
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Sui consumi non ti aspettare granché: è piuttosto assetato il 521 Smile
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chiocciola
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ciao
champion L77JC4 riferimento anno 1983
Contrammiraglio
coaster650
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Consiglio le Champion QL77JC4 (la Q indica che sono resistive)
Le candele resistive meglio si adattano a motori con la accensione comandata da centralina (come il tuo)
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- Ultima modifica di mistelmistel il 01/02/14 00:37, modificato 3 volte in totale
Mi attengo alla mia limitata esperienza ed anche a quanto indicato dagli amici del forum.
Intanto scarica il libretto di uso e manutenzione
Dalle foto il tuo motore non mi sembra malaccio, a prescindere dai problemi del minimo io farei i seguenti controlli

CARBURAZIONE :
intanto usa olio TCW3, miscela al 2 - 2,5%.

pulisci il carburatore e se puoi cambia lo spillo conico.
A motore caldo, regola la carburazione. Al minimo in genere il motore gira intorno ai 750/770 giri e se fuma non ci meravigliamo (al minimo basterebbe gia una miscela al 1%). Come da manuale di manutenzione, la vite della carburazione (non deve essere lasca altrimenti diventi matto) deve essere chiusa e poi svitata di 1 giro più mezzo, al fine di evitare una situazione di lubrificazione troppo magra (oltretutto con oltre 800 giri min il cambio delle marce è + più brusco).
La carburazione ottimale si trova anche ad orecchio lasciandolo al minimo un po con marcia inserita; se si accelera a fondo deve prendere i giri senza balbettare. In genere dopo un'accelerata, il minimo impiega diversi secondi per assestarsi.

AVVITARE LA VITE (in senso orario) per una carburazone più magra = -- MISCELA + ARIA = SE SI ECCEDE CANDELE BIANCHE, MINIMO ALTO, INSTABILE e motore scoppiettante, che tende a spegnersi.
SVITARE LA VITE (senso antiorario) per una carburazione più grassa = + MISCELA – ARIA = (SE SI ECCEDE, FUMO, CANDELE NERE E MOTORE CHE TENDE A INGOLFARSI).

CONTROLLA LA LINEA DI ALIMENTAZIONE SE CONTINUI AD AVERE PROBLEMI (prova a cambiare la pompetta a mano della benzina, i tubi di alimentazione, controlla che lo sfiato del serbatoio sia aperto e puliscilo)

CONSUMO
dovrebbe attestarsi intorno ai 10 l' ora (qualcuno ottiene consumi parchi con carburazione piuttosto magra ma miscela al 2,5%)

CONTROLLO CANDELE
durante le varie prove, se necessario, pulisci le candele col diluente alla nitro, misura la distanza tra gli elettrodi (pensa che quando comprai il motore lo spessore tra gli elettrodi era di 1 invece che 0,60-0,70) , cambia le candele se necessario

POMPA AC (BENZINA)
pulisci il filtro posto nel coperchio esterno (come indicato nel libretto devi svitare una vite)
dovresti provare a staccare il tubo della benzina e provare a soffiare e ad aspirare dentro la pompa= se l aria va solo in un senso la membrana è ok.

CONTROLLO SCARICO FUMI E SPIA ACQUA
ed eventuale pulizia del tubicino interno della spia dell'acqua

TUBAZIONI INTERNE
- puliscile con fazzolettini di carta e controllale per capire se ci sono perdite

CAMBIO OLIO piede
controlla lo stato dell'olio del piede. Se a motore freddo il colore dell' olio assomiglia a quello del caffellatte od esce acqua ci sono state infiltrazioni di acqua (paraolio sotto la girante andato)

CAMBIO girante
non sai in che stato si trovi, cambiala nel dubbio, con l'originale 2/3 anni puoi andare 2/ 3 anni max

INGRASSAGGIO (LEVERAGGI CARBURATORE, CANNOTTO DI STERZO, LEVA CAMBIO, ASSE ELICA)
comprati una pompetta ingrassatrice a leva e riempila di grasso marino (meglio quello blu) ed ingrassa i punti indicati nel libretto di manutenzione
Tenente di Vascello
masdoma
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Ciao, mistelmistel ti ha fatto un tutorial eccellente, voglio solo aggiungere, che le candele se la carburazione è ok, devono essere pressapoco di colore nocciola al centro così:Ciao Massimo
Manutenzione: Tagliando Evinrude 25 ????

Manutenzione: Tagliando Evinrude 25 ????
2° Capo
balisarda1
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si posso confermare io, segui i consigli che ti hanno gia' dato per quanto riguarda l' olio (sintetico) e la percentuale che non superi il 2% cosi' gia' risolvi i problemi di fumosita' e di minimo, ciao
2° Capo
dadivi (autore)
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- 10/26
Qualcuno mi sa dire la quantità di olio necessaria per fare il cambio al piede del 521?
Sailornet