Modifica poppa?

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rdm (autore)
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- 1/22
Buonasera, Felice
ho un problema sulla mia barchetta...
vorrei cambiare il cavo della timoneria, mettendo quello (M58) che si avvita direttamente al supporto
motore e poi lo governa attraverso la barra di rinvio (quello che montano la maggior parte delle
Vostre barche e motori!)
arrivo al problema, il mio specchietto di poppa è troppo stretto per tutto l'accrocchio... lo spazio
disponibile è di circa 55cm, 25 se li prende il supporto del motore, rimangono circa 15 cm per lato.
Avrei quindi pensato di forare con una sega a tazza la vetroresina ai lati del motore in maniera da
permettere al leveraggio di lavorare tranquillamente.
ora la domanda.. secondo voi, vista la posizione, è possibile forare la vetroresina nel punto di
giuntura tra stampata superiore/stampata inferiore e specchio di poppa? Question
la barca è uno scafetto di 4,20 metri (credo della Hellas) e monto un glorioso 521..
ecco un'immagine che vale più di tante parole!
Modifica poppa?
Raffaele
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lilloc1
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- 2/22
ciao rdm a vederlo cosi sembrerebbe che non ci siano problemi ,non penso che puoi fare danni semra una cosa anche facile da fare ,prendi
bene le misure e vai tranquillo,male che va con un po di vetroresina si sistema tutto Smile .in bocca al lupo e ciao
gianluca
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- 3/22
Ok, grazie Gianluca!
che sia una cosa facile lo intuivo, volevo solo essere sicuro di non far grossi danni!!
Thanks
Raffaele
Ammiraglio
Dada77
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- 4/22
Io credo che i fori da realizzare ti capitano moooolto vicino allo specchio di poppa e potresti avere problemi di spazio (il cavo se sei fortunato rimarrà proprio attaccato sul lato di dritta e forse non ti scorrerà su quello di sinistra)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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rdm (autore)
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- 5/22
Sì Daniele, effettivamente gli spazi sono molto ridotti,
Tuttavia, dovrei farcela per pochi centimetri...
Tu che sei maestro in queste circostanze, hai qualche
Altra soluzione da suggerire?
Raffaele
Ammiraglio di divisione
red1
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- 7/22
Infatti! Per smontare/montare il tipo di barra di rinvio e il relativo cavo che vuoi montare tu ci vuole un sacco di spazio. Qualche volta sui gommoni si è fortunati e ci si da aiuto sgonfiando completamente i coni di poppa e non è necessario smontare completamente o allentare il motore. Pertanto penso che dovresti valutare bene. Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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rdm (autore)
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- 8/22
voglio cambiare il cavo perchè quello che ho non va più, allora in vista
del cambiamento (vorrei spostare anche la pilotina, da laterale a centrale),
e dato che comunque questo sistema mi crea problemi quando sollevo il
motore (nel senso che devo forzare per sollevarlo a causa delle differenti
altezze tra sfera del motore, a cui si aggancia il cavo timoneria e punto di
fuoriuscita dello stesso cavo dalla vetroresina) pensavo di fare questa
modifica...
Raffaele
Tenente di Vascello
xteo75
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- 9/22
Se devi fare i buchi preparati a farli belli grandi, altrimenti hai difficolta a montarlo.
Io che ho sono nella tua stessa situazione (futura) devo prima infilare il monocavo e poi posizionare il motore.
re: Modifica poppa?
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
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rdm (autore)
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- 10/22
Ciao Xteo75,
potresti fare qualche foto dall'interno della barca e soprattuto ai lati del motore?
che diametro hanno i fori che hai fatto per il montaggio?
Raffaele
Sailornet