Modifica poppa?
rdm (autore)
- 1/22
Buonasera,
ho un problema sulla mia barchetta...
vorrei cambiare il cavo della timoneria, mettendo quello (M58) che si avvita direttamente al supporto
motore e poi lo governa attraverso la barra di rinvio (quello che montano la maggior parte delle
Vostre barche e motori!)
arrivo al problema, il mio specchietto di poppa è troppo stretto per tutto l'accrocchio... lo spazio
disponibile è di circa 55cm, 25 se li prende il supporto del motore, rimangono circa 15 cm per lato.
Avrei quindi pensato di forare con una sega a tazza la vetroresina ai lati del motore in maniera da
permettere al leveraggio di lavorare tranquillamente.
ora la domanda.. secondo voi, vista la posizione, è possibile forare la vetroresina nel punto di
giuntura tra stampata superiore/stampata inferiore e specchio di poppa?
la barca è uno scafetto di 4,20 metri (credo della Hellas) e monto un glorioso 521..
ecco un'immagine che vale più di tante parole!
ho un problema sulla mia barchetta...
vorrei cambiare il cavo della timoneria, mettendo quello (M58) che si avvita direttamente al supporto
motore e poi lo governa attraverso la barra di rinvio (quello che montano la maggior parte delle
Vostre barche e motori!)
arrivo al problema, il mio specchietto di poppa è troppo stretto per tutto l'accrocchio... lo spazio
disponibile è di circa 55cm, 25 se li prende il supporto del motore, rimangono circa 15 cm per lato.
Avrei quindi pensato di forare con una sega a tazza la vetroresina ai lati del motore in maniera da
permettere al leveraggio di lavorare tranquillamente.
ora la domanda.. secondo voi, vista la posizione, è possibile forare la vetroresina nel punto di
giuntura tra stampata superiore/stampata inferiore e specchio di poppa?
la barca è uno scafetto di 4,20 metri (credo della Hellas) e monto un glorioso 521..
ecco un'immagine che vale più di tante parole!
Raffaele
lilloc1
- 2/22
ciao rdm a vederlo cosi sembrerebbe che non ci siano problemi ,non penso che puoi fare danni semra una cosa anche facile da fare ,prendi
bene le misure e vai tranquillo,male che va con un po di vetroresina si sistema tutto .in bocca al lupo e ciao
bene le misure e vai tranquillo,male che va con un po di vetroresina si sistema tutto .in bocca al lupo e ciao
gianluca
rdm (autore)
- 3/22
Ok, grazie Gianluca!
che sia una cosa facile lo intuivo, volevo solo essere sicuro di non far grossi danni!!
che sia una cosa facile lo intuivo, volevo solo essere sicuro di non far grossi danni!!
Raffaele
Dada77
- 4/22
Io credo che i fori da realizzare ti capitano moooolto vicino allo specchio di poppa e potresti avere problemi di spazio (il cavo se sei fortunato rimarrà proprio attaccato sul lato di dritta e forse non ti scorrerà su quello di sinistra)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
rdm (autore)
- 5/22
Sì Daniele, effettivamente gli spazi sono molto ridotti,
Tuttavia, dovrei farcela per pochi centimetri...
Tu che sei maestro in queste circostanze, hai qualche
Altra soluzione da suggerire?
Tuttavia, dovrei farcela per pochi centimetri...
Tu che sei maestro in queste circostanze, hai qualche
Altra soluzione da suggerire?
Raffaele
Dada77
- 6/22
Ma perché vuoi cambiare il tipo di cavo?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
red1
- 7/22
Infatti! Per smontare/montare il tipo di barra di rinvio e il relativo cavo che vuoi montare tu ci vuole un sacco di spazio. Qualche volta sui gommoni si è fortunati e ci si da aiuto sgonfiando completamente i coni di poppa e non è necessario smontare completamente o allentare il motore. Pertanto penso che dovresti valutare bene.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
rdm (autore)
- 8/22
voglio cambiare il cavo perchè quello che ho non va più, allora in vista
del cambiamento (vorrei spostare anche la pilotina, da laterale a centrale),
e dato che comunque questo sistema mi crea problemi quando sollevo il
motore (nel senso che devo forzare per sollevarlo a causa delle differenti
altezze tra sfera del motore, a cui si aggancia il cavo timoneria e punto di
fuoriuscita dello stesso cavo dalla vetroresina) pensavo di fare questa
modifica...
del cambiamento (vorrei spostare anche la pilotina, da laterale a centrale),
e dato che comunque questo sistema mi crea problemi quando sollevo il
motore (nel senso che devo forzare per sollevarlo a causa delle differenti
altezze tra sfera del motore, a cui si aggancia il cavo timoneria e punto di
fuoriuscita dello stesso cavo dalla vetroresina) pensavo di fare questa
modifica...
Raffaele
xteo75
- 9/22
Se devi fare i buchi preparati a farli belli grandi, altrimenti hai difficolta a montarlo.
Io che ho sono nella tua stessa situazione (futura) devo prima infilare il monocavo e poi posizionare il motore.
Io che ho sono nella tua stessa situazione (futura) devo prima infilare il monocavo e poi posizionare il motore.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
rdm (autore)
- 10/22
Ciao Xteo75,
potresti fare qualche foto dall'interno della barca e soprattuto ai lati del motore?
che diametro hanno i fori che hai fatto per il montaggio?
potresti fare qualche foto dall'interno della barca e soprattuto ai lati del motore?
che diametro hanno i fori che hai fatto per il montaggio?
Raffaele
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