Staccabatterie e circuiti elettrici.

Sottocapo
giobat52 (autore)
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Salve! Sul mio Joker boat ho fatto installare da un elettrauta due batterie con uno staccabatteria per ognuna di esse. L'elettrauta ha posizionato gli staccabatterie sul polo positivo. Un altro esperto mi ha detto che invece vanno posizionati sul polo negativo. Chi di loro ha ragione? Che rischi corro? Altra domanda: Gli interruttori delle varie utenze (doccia, sentina, tromba...) vanno posizionati sul polo positivo o negativo? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Cedo fb Mercury mai messo in acqua del 2015 4hp 4tempi gambo lungo. Cerco Honda 2,3 hp gambo lungo. Grazie.
Sergente
mostrodimare
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lo staccabatteria va sicuramente sul positivo, perciò l'elettrauto ha fatto correttamente il suo lavoro

gli interruttori vanno anch'essi sul positivo

non capisco però se l'elettrauto ti ha messo 2 staccabatteria, quindi 1 per ogni batteria, oppure un singolo staccabatteria che faccia batteria 1, batteria 2, tutt'e due, oppure completamente staccate entrambe?

se ha messo lo staccabatteria a 2 uscite è meglio
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Giuseppone
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L'esperto che ti ha detto simile castroneria è poco esperto, è il polo negativo che si mette in comune non il positivo, pertanto sono montati in modo corretto, stessa cosa corretta ( questione di scelte personali ) quella di installare due staccabatteria ( uno per ogniuna ) in modo da poter commutare anche a motore acceso, ( se non si è certi di operare correttamente è bene non farlo ) è noto che quelli a tre posizioni nell'istante in cui si manovrano staccano anche se per poco tempo la batteria dal motore che se in moto non certamente è salutare ( va fatto a motore spento pena rischio altissimo di fare danni gravissimi ).
Stesso discorso per gli interruttori delle utenze, sul polo positivo!!!
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
gosbma
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giobat52 ha scritto:
Un altro esperto mi ha detto che invece vanno posizionati sul polo negativo.....

Esperto ? di cosa ?
Sottocapo
giobat52 (autore)
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Grazie per la sollecita e rassicurante risposta. Te ne sono grato! L'elettrauto ha posizionato ad ogni batteria uno staccabatteria singolo che si aziona con una chiave da inserire sul tappo di protezione. Per evitare errori precedenti, io uso la batteria "A" nei giorni pari e la "B" nei dispari. Se poi volessi usarle entrambe (ma non lo faccio perchè nel gommone precedente una delle due che era danneggiata mi ha scaricato anche l'altra), teoricamente potrei attaccare tutte e due. Approfitto della tua competenza per farti un' ulteriore domanda: L'impianto attuale della tromba prevede un interruttore on/off e poi un pulsante per attivare il suono. Poichè la vecchia tromaba non funziona e devo sostituirla, posso escludere dal ciruito elettrico il pulsante e azionare la tromba solo con l'interruttore? In questo modo eviterei inutili cablaggi e potenziali interruzioni/malfunzionamenti. Mi spiace di non saper allegare le foto degli staccabatterie (ci ho provato per un poco e poi mi sono arreso). Di nuovo grazie!
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 6/29
giobat52 ha scritto:
....Poichè la vecchia tromaba non funziona e devo sostituirla, posso escludere dal ciruito elettrico il pulsante e azionare la tromba solo con l'interruttore? In questo modo eviterei inutili cablaggi e potenziali interruzioni/malfunzionamenti.

Io farei l'esatto contrario, eliminerei l'interruttore e lascerei il pulsante .... se ci pensi la tromba/clason/campanello è e sempre comandata da un pulsante, in auto, ascensore, citofono ecc.
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 7/29
- Ultima modifica di Giuseppone il 02/11/14 23:17, modificato 1 volta in totale
Certo che nessuno ti vieta tale modifica, però è bene utilizzare un pulsante per azionare la tromba, non la vedo una cosa conveniente azionarla con un interruttore " mio personale parere".
Ciao
Come noti ti abbiamo risposto contemporaneamente e i pareri nella sostanza sono concordi!!!
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Sottocapo
giobat52 (autore)
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- 8/29
Non pensavo che arrivassero tante risposte in così poco tempo. Grazie a tuttiiiiiii! L'"Esperto" si é professato tale da solo. Io non avevo modo di poterlo valutare. Grazie a voi, darò meno peso alle sue opinioni in futuro. Sbellica
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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Sottocapo
giobat52 (autore)
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- 10/29
Siete geniali! Ovviamente, se escludo l'attuale kit dell' interruttore della tromba, uno dei sei della consolle, provvisti di fusibile, (e sarebbe una gran cosa in modo che lo destino ad altre utenze) e impiego solo il pulsante, devo inserire un portafusibile a monte o a valle di esso nel nuovo cavo (positivo)?
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Sailornet